trasferimento foto da MAC a IPHONE7

buondi a tutti.
ho appena avuto necessità di cambiare il telefono e ho acquistato il nuovo iphone7.
premetto che per necessità lavorative, devo avere tutte le foto suddivise in cartelle sul telefono in modo da poterle ricercare piu velocemente.
salvando tutte quelle che avevo sul precedente telefono, naturalmente suddivise in cartelle, tramite itunes le ho riportate sul nuovo iphone. andando poi ad aprire FOTO dal telefono, mi ritrovo le cartelle come mi occorrono, denominate ad esempio TUTE DAL MIO MAC.
volendo aggiungere le foto gia scattate sul telefono, a quelle cartelle, noto che non posso farlo! in pratica le cartelle sono bloccate, non modificabili.
Quindi ho pensato di crearne nuove, con gli stessi nomi, ed ho praticamente travasato le foto dall’una all’altra cartella.
non potendo però cancellare le cartelle DAL MIO MAC, ho pensato di fare una nuova sincronizzazione, creando una cartella vuota, che mi fa sparire tutte quelle cartelle doppie, ormai vuote ma purtroppo mi fa sparire anche tutte le foto precedentemente importate e sono da capo a tredici!
quindi ho di nuovo ripulito tutto, unificato le cartelle in una unica e reimportato tutto.
Ora mi trovo però una cartella unica DAL MIO MAC con tutte le foto e e mie da personalizzare.
Possibile che io debba necessariamente tenere una cartella con il doppione delle foto sul mio telefono?
ancora…possibile che io debba, a vita, mantenere quella cartella con le vecchie foto sul mac altrimenti, alla successiva sincronizzazione, le perderei tutte?
grazie anticipatamente a chiunque possa aiutarmi dandomi delle risposte