Trasferimento di files excel via usb e non jailbreak

Premettendo che ho letto un po’ di articoli e post che mi interessavano ma non ho trovato ciò che cerco.
Possiedo un iPod Touch (non jailbreak) e vorrei copiare dei files, di excel e non solo, sul dispositivo. ho cercato in google e ho scoperto che uno degli applicativi migliori per la gestione dei files sarebbe un certo air sharing utilizzabile anche per l’apertura di documenti (excel,word,pdf,ecc), oltre al più blasonato quickoffice che permette anche la loro modifica.
Il trasferimento dei files mediante Airsharing avviene però tramite wi-fi, vi è un modo per effettuarlo tramite cavo USB? In caso positivo o negativo dove posso trovare una guida che mi spieghi come fare sia via USB o se non possibile, via wi-fi?
Lo stesso procedimento è impiegabile anche su iPhone 3GS anch’esso non jailbreak?
N.B. per questioni di garanzia non posso jailbreakare entrambi i dispositivi.
un ringraziamento
snowman

usb senza jailbreak non puoi perche non avresti accesso ai file di sistema

ok. Mi confermate che air sharing è ottimo e fa al mio caso? Quickoffice e/o documents to go permettono anche il trasferimento dei files da pc a dispositivo mobile, oppure operano solo sul file già trasferiti su ipod/iphone? Per trasferimento via wi-fi basta semplicemente avere una scheda wi-fi sul pc giusto, (non ho una connessione a internet wifi ma via cavo)