Trasferimento dati da iPhone 3G a 4S

Ciao a tutti ragazzi!

Dopo essermi presentato ho sfruttato un po’ le guide da voi offerte, tutte molto ricche ed esaustive! :slight_smile:

Purtroppo mi rimane solo un dubbio ed avrei veramente bisogno che qualcuno mi spiegasse come risolverlo, visto che probabilmente è la cosa più importante del mio iPhone.

Antefatto: diversi anni fa’ vengo convinto a comprarmi un iPhone 3G, visto il leggero calo di prezzo in concomitanza con l’uscita del 3GS. Dovevo cambiare cellulare e prendere un lettore MP3, il prezzo era tutto sommato onesto. Diciamo per il primo anno tutto bene, mi trovo alla grande anche tutt’ora che ho ancora lui. Ma dopo il primo anno, alcune cose vanno storte.

La mia capacità di utlizzare iTunes è quella che ha un macaco di costruire una centrale idroelettrica, non so’ perchè ma è un programma che fondamentalmente odio. Smetto di comprare app, smetto di pagare un tot al mese per una connessione internet che faceva anche abbastanza schifo. Smetto anche di aggiornare il cellulare con il sistema operativo più recente visto che, tra le altre cose, tutte le porte USB del mio pc fisso (win) funzionavano (ancora oggi) male per via di qualche problema o HW o SW. Per di più le poche volte che ci provavo mi visualizzava il telefono per pochi minuti e durante l’aggiornamento o la sincronizzazione, scollegava tutto, rendendo vani i miei tentativi.

Passa qualche anno. Decido di comprare il 4S non più di 5 giorni fa, attendendo nel mentre il passaggio dell’operatore da TIM a WIND. Decido poi di affidare il mio vecchio iPhone 3G a mia madre che deve mollare il suo telefono ed il mio, tutto sommato, va ancora che è una bomba se si limita a telefonare, mandare SMS, connettersi Wi-Fi e giocare con qualche app. Ora il grande problema.

Ho necessariamente bisogno di fare queste tre cose.

La prima è salvare Rubrica, SMS, Foto e Video del mio vecchio 3G.
La seconda è passare tutta questa roba sul NUOVO 4S.
La terza è azzerare ed aggiornare alla versione più recente dell’iOs il vecchio 3G, dando così a mia madre un telefono “nuovo”, comunque vuoto a livello di dati.

Ci sarebbero due o tre piccole cose che mancano, come la possibilità di lasciare determinate applicazioni sul 3G come la torcia, camera zoom, qik video e cose simili per migliorare il telefono che lascerei a mia madre, oppure la possibilità per lei di scaricare tutta la rubrica dalla sua sim e/o telefono in quello nuovo, ma confido siano azioni abbastanza semplici e intuitive.:slight_smile:

Spero di non aver sbagliato sezione o aver aperto un topic a sproposito, conosco bene le regole dei forum, ma trovare una guida a queste tre azioni concatenate si stà rivelando più difficile del previsto.:frowning:

Grazie anticipatamente per l’aiuto e la pazienza!:smiley:

Luca

Ciao, metti un titolo più specifico come da regolamento o il topic verrà chiuso, vai sul primo post, modifica messaggio, modalità avanzata

Sent from my iPhone using Tapatalk

Spero così vada bene, essendo più domande in un solo argomento ho evidenziato quella più importante :wink:

io ho utilizzato un accont gmail, dove dopo aver configurato il telefono ho sincronizzato sia i contatti che l’agenda. Si aggiorna e si sincronizza automaticamente.
Lo fai prima dal vecchio cellulare verso gmail, poi configuri sul nuovo e nel giro di pochi minuti ti ritrovi tutti i contatti sull’iPhone

Grazie Claudio, ma come ho specificato non si tratta solo di contatti ed agenda, ma di un numero di dati ben più vasto, comprensivo di foto, video ed sms :slight_smile:

mi dispiace LuPol non esserto di aiuto, l’unica cosa che voglio dirti è che anche io avevo grosse difficoltà a “capire” iTunes ma dopo qualche giorno mi si sono schiariti diversi dubbi

posso solo consigliarti questi passaggi.

Fai il backup del 3G con iTunes.

Colleghi il 4S
Recuperi sul 4S il backup del 3G (sconsigliato assolutamente)
Attivi iCloud e sincronizzi tutto (Rubrica, Video, Foto, Agenda, Calendario)
Fai un ripristino del 4S da DFU cosi da RI-renderlo “nuovo”
Lo imposti come nuovo iPhone riprendendo i dati da iCloud.

in tutto questo, perderai gli sms.

EDIT
dimenticavo. Sconsigliato riprendere il backup… perche?
Il ripristino da backup è pensato per essere utilizzato in caso di malfunzionamento, riparazione, cambio del terminale con lo stesso terminale.
Possiamo pensare che nn avvengano problemi tra 2 terminali “non distanti” tra loro, ovvero da 3G a 3GS, oppure da 3GS a 4; ma passare da un 3g ad un 4S è davvero un azzardo.

Grazie JD, ma avrei un paio di domande riguardanti la tua risposta.

Mi pare di capire che determinate cose siano abbastanza fattibili senza grandi problemi, come per esempio la Rubrica, che non dovrebbe richiedere backup importanti, mentre altri, come le immagini e gli sms sono più difficili o anche veramente impossibili.

Per le immagini e i video, una soluzione non potrebbe essere quella di scaricare semplicemente tutte le foto sul pc e caricarle in un secondo momento sul nuovo telefono? Alla fine molte immagini che scattavo ed altrettanti video che facevo li ho sempre estratti dal telefono collegato via USB ma non connesso ad iTunes.

Ed onestamente, nel 2012 con un prodotto all’avanguardia come l’iPhone ed un programma usato da non so quante persone come iTunes, non esiste una stringa di codice che recuperi le conversazioni, ovvero gli sms, esattamente come accade per un testo di rubrica o dei file immagine?

Nel caso poi decidessi di abbandonare l’idea di foto, video ed sms a favore di un più semplice backup della rubrica, il passaggio dovrebbe essere molto più semplice e non condizionato dalla differenza tra i terminali, no?

Ci mancherebbe :wink:

La rubrica si, è molto semplice. La puoi sincronizzare con programma esterno (outlook piuttosto ceh Googel contacts ovvero gmail).
Foto e video (sotto)
SMS il modo c’è ma mi gira la testa solo a pensarlo :wink:

Si. Quando colleghi l’iphone, il computer lo rileva come macchina fotografica. Puoi quindi accedere alla caretella di riferiemnto (solo quella) e copiarti su un HDD esterno o chiavetta, foto e video.
Dovrai poi impostare i parametri da iTunes per recuperare foto e video da li, oppure installare iCloud per Windows e “buttare” foto ed immagini nella cartella UPLOAD di icloud.

No, nessuna possibilità di recuper (in forma semplice) degli sms

Assolutamente, i metodi sono molteplici.

  • sincronizzazione per mezzo di itunes con proigramma esterno
  • Mandarteli tutti come “contatto” via email (sarà sufficiente poi cliccare sul contatto e su “salva” in alto a sx) il problema è che li devi mandare 1 ad 1.
  • sincro per mezzo di gmail e Google contacts. (ti consiglio di crarti una copia in qualche maniera o cmq di avere un backuo superaggiornato del 3G prima di procedere)

Quindi per la rubrica, dimmi se sbaglio, il passaggio potrebbe essere 3G > itunes > salvataggio rubrica > 4G > itunes > sincronizzazione rubrica? E perchè, quando parli di salvare le immagini, specifichi in un HDD esterno o una chiavetta e non semplicemente in una cartella random all’interno del pc?

Per il resto tutto chiaro, grazie ancora della pazienza, vorrà dire che abbandonerò i miei sms al loro oblio :stuck_out_tongue:

Per la rubrica diciamo che è cosi.

un paio di passaggi in piu xche in realtà itunes non salva i contatti. Lo fa il programma esterno che sceglierai tu.

Per hdd esterno o chiavetta… si anche una cartella random del computer ovviamente :wink: (mancanza mia…)

Beh JD, grazie veramente di tutto. Disponibile ed esaustivo! Questa community per me sarà molto importante! :smiley:

:thumbup1:

Riuppo per sfruttare ancora un po’ la gentilezza di JD e magari di qualcun’altro :stuck_out_tongue:

Dopo aver sofferto le pene dell’inferno con iTunes, sono riuscito facilmente a caricare l’intera rubrica e le immagini. Ho avuto più difficoltà con la musica, ma per un errore mio abbastanza stupido. Mi rimangono solo due questioni:

la prima è che non mi ha caricato i video che avevo registrato con Qik Video. Strano, anche perchè non capisco perchè sul vecchio 3G funzionavano perfettamente e tutt’ora li apro con quicktime, proprio non me li vuole caricare.

L’altra questione è che copiando le foto, mi ha copiato esattamente due rullini identici, solo che uno ha il nome della cartella dove stanno le immagini, l’altro si chiama libreria foto. Come risolvo il problema, eliminando uno dei due rullini?

Grazie ancora! Ah si, Siri capisce “Aroma” invece che “Rome” e non mi trova mappe al di fuori degli U.S.A., maledetta :smiley: Per le mappe è una questione di versione, cioè che basta aspettare Siri in italiano, o c’è qualcosa che non capisco io?

è normale, non sono copie tranquillo…“libreria foto” è una sorta di rullino fotografico in cui vengono riunite tutte le foto importate da pc :slight_smile:

Siri non supporta mappe al di fuori degli usa :slight_smile:

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

salve per errore ho eliminato dal mio iphone 4s 501 cydia cosa potrei fare ora, solo aggiornare alla 5.1 o posso ripristinare per riavere cydia

cachanga77, ancora un messaggio uguale messo in topic errati e rischi il ban per spam. Hai aperto anche un thread, aspetta calmo le risposte, grazie

scusate non vorrei creare casino l ho fatto involontariamente .pardon attendo

ahahah :smiley: intrusione di cachanga a parte, ho un piccolo dubbio. mettiamo caso che io sia connesso ad internet con il cellulare e trovassi un hot spot wi-fi al quale collegarmi o dove mi sono già collegato in passato. quale connessione verrebbe privilegiata per essere usata? il wi-fi o il 3G? e in caso per esempio fosse il wi-fi, dovrei spegnere internet del telefono per evitare inutili sprechi o comunque, fisicamente, utilizzerebbe solo il wi-fi?

si rileggendola è un po’ contorta come domanda, ma non saprei come spiegarmi meglio :smiley:

Privilegia il wi-fi e disattiva il 3g, o meglio esegue in automatico lo switch.
Un po’ troppo off topic questa domanda :slight_smile: ti bastava una piccola ricerca sul forum e trovavi la risposta :slight_smile: