Salve, devo impostare un iPhone con iOS 18.7 inizializzato e facendo il passaggio da vecchio al nuovo ad un certo punto mi chiede di proseguire con l’aggiornamento a iOS 26 che NON voglio, ma non mi da l’opzione aggiorna in seguito o simile, forse perchè sul vecchio c’è il 26?.. altri sistemi per evitare l’aggiornamento?
No, avevo scritto infatti che il “vecchio“, per modo di dire, purtroppo l’avevo aggiornato al 26 ma non immaginavo una schifezza simile, e non solo io, ma purtroppo ormai Apple ha tolto la firma dei vecchi ios e non posso tornare indietro…
Ho anche il backup del vecchio su iCloud ma preferivo farlo in diretta sul nuovo… comincio a stancarmi di tutte ste menate di Apple… cioè, se non voglio un aggiornamento sono obbligato a farlo lo stesso?… è sempre stato restrittivo e blindato come sistema ma ormai sono 15 anni che uso iPhone e passare a Android è difficile e cmq non mi piace come SO…
Ma sai se usando il backup non me lo aggiorna automaticamente… altrimenti sono fregato… lo sto cambiando proprio per non avere il 26…
Buongiorno
Un backup eseguito su un iOS più recente, non può, non è mai potuto e mai potrà essere ripreso su un iOS più datato, anche tra release minori.
iOS 26 ha ringiovanito terminali come iPhone 11, 12 e 13. È un Os molto stabile, reattivo, pulito.
Il piacere estetico, visto che paragoni ad Android, lascia sinceramente il tempo che trova e non voglio minimamente venga affrontato, in quanto, essendo appunto estetico, resta puramente personale e porterebbe esclusivamente a diatribe.
Grazie.
Buona continuazione.
Ok, allora nn mi resta che configurarlo come nuovo e poi accollarmi il resto delle app e impostazioni… anche se in altro forum ho trovato questa “soluzione“:
Quando il telefono “a” ha una versione del sistema operativo inferiore a quella del telefono “da”, si verifica il problema. Inizia aggiornando la versione del telefono “a” all’ultima 18.x. Quindi ripristinalo alle impostazioni di fabbrica. Quindi avvia un trasferimento. In questo modo il trasferimento non ti costringerà a scaricare aggiornamenti (forzatamente alla 26)
Nel tuo caso stai citando la funzionalità “inizia subito”, esistente da iOS 12.4, dove avvicinando 2 iPhone, di cui uno nuovo, può essere eseguita la procedura di trasferimento dati senza utilizzare il backup.
Tuttavia, se non ricordo male, in caso di dispositivo non aggiornato ma nuovo, non fa continuare con nessuna procedura di attivazione se prima non viene aggiornato il dispositivo. In soldoni, per attivare un dispositivo nuovo, questo deve essere aggiornato all’ultimo iOS disponibile e/o firmato. Le motivazioni risiedono sempre ed esclusivamente nella sicurezza dei nostri dati, contenuti nei dispositivi. Le precedenti versioni, essendo superate, potrebbero essere “bucate” da virus aggiornati, malware, ecc, mettendo così a rischio ogni dato sensibile presente sul dispositivo, da i semplici dati personali, alle app bancarie, applicativi di sicurezza, firme digitali, certificazioni da dispositivo, ecc ecc.
Allora, il “nuovo“ l’ho già attivato con tanto di AppleID ecc. ed è rimasto a 18.7, quindi potrei usarlo così com’è, solo volevo evitare di stare ore a configurare tutte le app e il resto…
In qualsiasi caso per riprendere il backup o per fare la procedura di trasferimento diretto, dovrai ripristinare a zero il telefono e farlo ripartire dall’inizio della configurazione. Sono operazioni da eseguire durante la fase di attivazione e non dopo.