Trasferimento cronologia whatsapp e sua mancanza da entrambi i telefonini

Salve amici, quando sono proprio disperato mi ricordo di questo luogo. Ed oggi purtroppo credo di averne combinata un’altra delle mie. In pratica ho un XR che va malissimo per le troppe cadute (in delle porzioni e diventato addirittura nero, ma quel che è peggio è che spesso le immagini scorrono come un rullo quindi diventa assai difficoltoso manovrarlo), così avevo pensato di copiare il contenuto di whatsapp su un altro iPhone XR, essendo convinto che sarebbe rimasto in tutte e due (tanto più che avevo letto che whatsapp si poteva condividere su ben 4 dispositivi). Sull’iPhone ricevente (tra l’altro senza sim al suo interno) avevo messo lo stesso numero del telefonino rovinato, solo che poi non solo non mi ha effettuato il trasferimento, ma non so per quale arcano motivo mi ha pure sconnesso whatsapp dal primo telefonino. Adesso sul secondo telefonino mi dà il benvenuto su whatsapp e dice di inserire il numero di cellulare (che io ho inserito sempre quello del cellulare danneggiato). Una volta digitato mi dice di andare sull’altro cellulare (quello su cui inizialmente vi erano le conversazioni whatsapp) e di inserire il codice a 6 cifre. Solo che se vado sull’altro cellulare, ossia quello malconcio, mi chiede di trasferire la cronologia su iPhone. “Tasto inizia”. Che faccio lo premo? Oppure, come temo, pur cercando di seguire le varie direttive ho già cancellato tutto mio malgrado? La cosa che mi fa rabbia è che io cercavo di avere una copia e invece mi sa che per cercare di trasferire ho cancellato l’unica copia che tenevo :sob: :sob: :sob:

Ciao
La cosa che continua a essere strana, nelle tue richieste, è il continuo uso del dispositivo come se fosse un Android… della serie “Te le vai a cercare”.

In linea di massima, è sempre consigliabile leggere bene tutto… non solo una parte.
WhatsApp è utilizzabile su più dispositivi, ma non trasferendo procedura standard, bensì attivandolo in stile WhatsApp Web, dove con le nuove specifiche funzionerà comunque, anche lontano dal “dispositivo principale”.

Le conversazioni sono sicuramente sul dispositivo vecchio. Ti basterà riaccendere a WhatsApp, inserendo il tuo numero, su quel dispositivo ed avrai di nuovo tutto.

Dovrai poi usare la procedura “dispositivi collegati”, messa a disposizione dal team di WhatsApp, al fine di poter utilizzare quest’ultimo su entrambi gli smartphone.

Ho cercato io… Grazie

Buona continuazione.

Speriamo sia così…
C’erano le conversazioni con mio fratello purtroppo scomparso. Fu lui a regalarmi il primo iPhone, a me che di smartphone non ne avevo la più pallida conoscenza (precedentemente nemmeno Android, mai utilizzato. Solo Windows 7 su notebook ). Lui mi guidava, mi spiegava passo passo le cose più elementari… Fatta questa veloce regressione giusto per fare capire il soggetto con cui ti confronti (probabilmente l’utente più incompetente e maldestro che sia mai approdato su questo forum), adesso, manovrando a gran fatica il primo e malridotto iPhone (quello su cui vi erano le conversazioni whatsapp -e mai all’idea che avrebbe -nel tentativo di trasferimento presso l’altro XR- effettuato, senza neppure avvisarmi, la disconnessione da whatsapp facendomi sparire così tutte le conversazioni contenute…) mi chiede: “Trasferisci la cronologia chat su iPhone -inizia”. Cioè adesso mi chiede di trasferire la cronologia del II XR sul primo in cui originariamente erano contenute :red_question_mark: :thinking: :roll_eyes: . Se fosse così dubito che possa trasferirmele perché nella mia incapacità cosmica sono stato in grado di farle sparire dall’originario e assai probabilmente di non essere riuscito a copiarle sul secondo. E se così stessero le cose non si trasferirebbe nulla e l’originario XR resterebbe vuoto. Quindi la domanda delle pistole è: dato che penso non mi rimanga alternativa che faccio adesso? Manovrando sul primo IPhone inizio a trasferire la cronologia chat su iPhone come lui mi indica? O se invece lo faccio finisco di completare il macello se sul primo iPhone trasferisco la cronologia probabilmente vuota del II così, sovrascrivendola alla prima, c’è il rischio che scompaia per avere il nulla comico. Viceversa se, sempre sul primo iPhone clicco sulla freccia in alto a sinistra mi domanda: “Vuoi annullare il trasferìmento? Vuoi davvero annullare l’azione? Non potrai trasferire la tua cronologia più tardi. Annulla trasferimento/Riprendi”. Io ogni volta che mi ha chiesto il numero ho sempre inserito quello del primo cellulare. Ecco, se volessi essere ancora tanto cortese da suggerirmi il passo successivo, perché se non sono già precipitato mi sembra di essere sull’orlo di un burrone ed il prossimo passo potrebbe essermi fatale. Grazie ancora di tutto cuore :folded_hands: :folded_hands: :folded_hands:

P.S.
Ahh, su secondo XR invece mi dice: «Verifica il numero: Usa l’altro telefono per confermare di voler trasferire whatsapp su questo dispositivo. Inserisci il codice a sei cifre abbiamo inviato su whatsapp sul tuo iPhone XR _ _ _. _. _. _ Ti serve aiuto per ricevere il codice?». Ma il codice sull’altro non si può leggere perché, come detto in precedenza, mi chiede il trasferire la cronologia chat su iPhone

Scusa ma in una simile situazione, alzo le mani.
Non me la sento di consigliarti nulla. C’è troppo macello.

No, mi avevi dato una speranza. E adesso che faccio???

Speranze non ne do mai.
Il precedente messaggio, era basato su quanto avevi descritto in quello prima.
Ti ho risposto, ma da quello che hai poi scritto hai fatto di tutto e di più, all’infuori di seguire le linee guida di WhatsApp che, gentilmente, ho cercato e postato per te.

Molto semplicemente, viso il macello che hai fatto un po’ sul vecchio, poi sul nuovo, poi di nuovo sul vecchio, ecc ecc, il rischio di farti perdere tutto è elevatissimo e, con tutta sincerità, non mi voglio prendere la benché minima responsabilità o colpa.

Tutto qui, niente di personale né cattiveria.

Solo una piccola precisazione. Io non ho fatto assolutamente nulla rispetto al mio primo messaggio. Ieri notte mi sono fermato ed ho scritto qui sul forum come capita sempre ogni volta che vado nel panico. Non mi azzardavo certo ad avventurarmi oltre vista l’impossibilità di sapere cosa diavolo fare. Il secondo messaggio è solo un approfondimento del primo, ma tra il primo ed il secondo io non ho fatto nulla, assolutamente nulla. Perciò ho scritto il secondo messaggio per capire in che direzione procedere. Comunque, se tu fossi al posto mio che faresti arrivato a questo punto? Procederesti, se ho ben capito, al trasferimento del secondo XR (ma probabilmente vuoto perché non penso proprio abbia trasferito le conversazioni whatsapp che vi erano nel primo XR) verso il primo, oppure opteresti per il no sperando poi di ritrovare ciò che ci era sul primo anche se è stato disconnesso a mia insaputa da whatsapp? Grazie ancora per l’aiuto e la notevole pazienza che stai avendo verso di me.
Altri che possono darmi un suggerimento qui nel forum? Nessuno nessuno? :anguished_face:

Non è discorso di “a tua insaputa”. È bene precisare che tu hai sbagliato procedura e non è colpa di WhatsApp.
Hai scelto la strada del “cambio dispositivo” e non quella della “condivisione con altri dispositivi”. WhatsApp è stato, è e sarà sempre operativo come “padre” su un solo dispositivo. Le nuove funzionalità, offrono la possibilità di avere tot dispositivi “figli” dove potrai ricevere, leggere, mandare messaggi ma non modificare impostazioni di base e/o relative a privacy e/o sicurezza, che verranno sempre e solo gestite dall’account “padre”.

Trovatomi 1 volta in simile situazione con WhatsApp Business, la versione di WhatsApp specifica per il lavoro, sono tornato sul quello che era il dispositivo “padre”, ho reinserito il numero di telefono, autenticato con il codice inviato sul secondo iPhone ed ho ritrovato tutte le conversazioni. Questa operazione, causa mia testardaggine e test, l’ho effettuata 2 volte.

Non posso certo assicurarti che a te funzioni e, come già detto, è ovvio che la scelta tra A o B la debba prenda solo tu. Motivo? Semplice: il risultato.
Se positivo potrai elogiarti da solo, mentre se negativo saprai che dovrai prendertela solo con te stesso.

Dalla mia posizione, nei precedenti messaggi e vista la mia esperienza, ti ho scritto che sul dispositivo padre le conversazioni ci sono ancora al 99%. Bene, mi correggo: hai il 50% di possibilità. Il perché del passo indietro? Anche qui, semplice… perché le operazioni non le ho eseguite io e basta 1 mezzo step invertito per cambiare tutta la situazione.

Chiunque deciderà di dirti “Fai A” oppure “Fai B”, lo farà in stile “Ambasciator non porta pena”… per intenderci, non sarà minimamente responsabile di un eventuale evento infausto… allo stesso tempo, non sarà responsabile né elogiato, se causerà un possibile evento fausto.

Personalmente non me la sento, come scritto prima, di darti una scelta e la motivazione è qui sopra ben dettagliata, ribadendo, voglio precisare, l’assenza di pregiudizio, rancore, cattiveria o altro.

Ma per carità, non me la prenderei mai per un suggerimento che risultasse infausto, anzi al limite penserei che se ha fallito uno competente in materia non ho nulla da rimproverarmi. Viceversa se fallissi io potrei prendermela oltre che con il fatto di non capirci nulla di aver completato l’opera con l’ultimo errore (“Me tapino. Terra avara perché non mi inghiottì?”. Paperon de’ Paperoni, -cit- :grin: ). E poi comunque chi ci garantisce che l’altra soluzione si sarebbe poi rivelata quella esatta? Magari qualunque delle due soluzioni intraprenda sono già spacciato. Però mi piace più pensare che ho almeno il 50% di possibilità (anche perché mi servirà coraggio per compiere una delle sue scelte e non so proprio dove racimolarlo…). Ovvio, avrei preferito la precedente percentuale di riuscita, ma se non si può più avere speriamo almeno nel 50%. Comunque, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco perché dopo la scoperta che whatsapp era stato disconnesso dal dispositivo padre, ho dimenticato tutto… però non mi pare proprio avessi impostato il “cambio” dispositivo, ma appunto desideravo cercare di averne solo una copia su di un altro dispositivo. Se comunque mio malgrado avessi optato per il cambio dispositivo, whatsapp avrebbe quanto meno potuto avvisare, prima di farmi intraprendere l’operazione, che ciò avrebbe comportato l’eliminazione della cronologia whatsapp dal suddetto dispositivo (come poi mi ha premurosamente avvisato successivamente quando però la frittata era già stata compiuta e la tal cosa ha avuto quasi un senso di beffa su di me. Adesso mi avverti? Mi scolleghi whatsapp senza dirmi nulla… probabilmente non mi compì il trasferimento (ma questo lo avevo messo in preventivo che potessi fallire) e successivamente mi avverti, sul dispositivo padre, se voglio trasferire la cronologia del secondo… ? Mi viene un nervoso… con whatsapp sì che me la prendo, non certo con chi mi dà ascolto e cerca disinteressatamente di darmi una mano mettendo a disposizione tutto il suo sapere… E grazie ancora per la nuova e dettagliata risposta …

Andiamo per logica.

Procedura cambio iPhone “Padre”

  • Prendo iPhone 2
  • Attivo WhatsApp con la procedura standard, ovvero inserendo il numero di telefono.
  • A questo punto WhatsApp dichiara che dal vecchio dispositivo verrà disconnesso ed invia al vecchio il codice da inserire sul nuovo.

Fino a qui, le conversazioni restano presenti sul vecchio

  • inserisci il codice e sul nuovo non ho niente

Le conversazioni sono ancora sul vecchio

  • Prendo il vecchio, ripeto l’operazione con l’inserimento del numero, mi arriva messaggio sul nuovo, lo inserisco sul vecchio. Ho il vecchio come prima.

Tutto questo indipendentemente da iCloud, backup, ecc

Procedura per creare WhatsApp figlio stile WhatsApp web

  • Apro WhatsApp su nuovo dispositivo
  • Tocco le 3 lineette in alto e scelgo Procedura corretta (non la ricordo nello specifico, ma è molto intuitivo e poi c’è la guida sul sito di WhatsApp)
  • Dovrò inquadrare il QR Code su iPhone padre, andando, da WhatsApp, su Impostazioni > Dispositivi Collegati > Collega Dispositivo.
  • La procedura continuerà in automatico ed avrò 2 dispositivi P, con 2 WhatsApp identici ed aggiornati nello stesso momento.

Se ben ricordo ho iniziato con la seconda opzione (con inquadramento del Qr code) sino a che ad un certo punto sul secondo (quello che cioè avrebbe dovuto ricevere la copia di whatsapp) mi ha chiesto di inserire un numero di telefono (senza tanto specificare quale ed io ho scelto di inserire quello che avevo sul primo, anche perché il secondario è senza sim), poi se non erro mi ha chiesto di leggere la conferma del codice sull’altro ed una volta inserito mi ha disconnesso, senza prima avvertirmi di ciò (a meno che la mia memoria non se ne sia andata proprio a farsi friggere…), altrimenti non avrei poi subito lo shock di vederlo sparire improvvisamente se fossi stato precedentemente avvisato… A questo punto (e qui mi sono arenato) analogamente mi richiedeva sul secondo di leggere il codice inviato a whatsapp padre il quale però mi domandava se intendessi trasferire la cronologia whatsapp. Ma trasferire dal secondo al primo o dal primo al secondo? :thinking: :roll_eyes: Anche questo è un altro rebus (però dalle tue parole sembrerebbe per completare il trasferimento da whatsapp padre al ricevente e quindi non dovrebbe esserci il rischio di sovrascrittura di un whasapp vergine su uno con conversazioni al suo interno).
Ovviamente infinitamente grazie per la dettagliata procedura su come effettuare il trasferimento di whatsapp. Spero tanto possa tornarmi utile qualora riuscissi ancora a riottenere le mie conversazioni…
Comunque potrei forse avere come ultima ancora di salvezza il backup su iCloud qualora fosse stato impostato (ed onestamente non mi ricordo).
Ma whatsapp permette di poter eventualmente inoltrare tutte le conversazioni -comprensive di diversi video- avute con una determinata persona sé questa è d’accordo? Ovviamente non intendo a terzi, ma tra i due soggetti che si sono parlati. E se fosse invece una chat di gruppo (tre persone -io, mio fratello e mia cognata-) occorrerebbe anche l’assenso degli altri due per ricevere io appunto l’inoltro di quella chat di gruppo?

…questo purtroppo è impossibile.
La procedura con QR Code, non prevede con certezza l’inserimento del numero di telefono.

Il resto, viene da sé.

Anche questo non lo ritengo concepibile… bei nostri terminali c’è la nostra vita, i documenti, i conti correnti, le carte di pagamento… tutto è di più.
Come si può essere approssimativi nelle impostazioni? Io so che se da un momento all’altro dovesse rompersi o spartirmi l’iPhone, nello stesso momento potrei averne uno nuovo con all’interno il 100% di quello che avevo sul vecchio.

Qui si entra in cavilli legali che sul forum non sono trattabili.

Eppure io così mi ricordo… Anche perché per capire come fare ciò ho cercato copia su un altro dispositivo e non trasferimento whatsapp da un dispositivo all’altro… E mi ricordo però che mi hanno chiesto pure il numero di cellulare tanto che sono andato a cercarlo in rubrica perché non me lo ricordavo. Comunque sono stato uno stupido: sarei dovuto passare prima qui per chiedere informazioni, invece mi sono avventurato da solo pensando fosse facile e questi sono stati i risultati.
Ora non ho capito se, accettando (operando sull’iPhone con whatsapp padre) di trasferire la cronologia chat su iPhone c’è il rischio che registri sopra il whatsapp vuoto del secondo XR, oppure se concluda il trasferimento dal primo al secondo. E contemporaneamente non sappiamo se ignorando invece tale procedura potrei ritrovare le conversazioni whatsapp sull’iPhone padre. È come lanciare una monetina in aria sperando che capiti ciò che ci si augura.
Domando scusa poi per la domanda inopportuna. Pensavo ci fosse un apposito comando per consentire ciò che avevo chiesto. Evidentemente così non è e quindi come non detto.
Grazie ancora per la estrema sopportazione, davvero sei stato di una disponibilità più unica che rara… Ora sta a me trovare la forza di sfidare la sorte e lanciare, e come, i dadi. Bbrrrrrr :cold_face: , paura…
Ah sì, il concetto che ho di iCloud è ancora piuttosto astratto e comunque mai all’idea che mi sarei potuto ritrovare in un casino del genere…

Chiedo scusa se pubblico ancora un altro messaggio, ma, dopo diversi giorni di profonda incertezza, ho degli aggiornamenti. In pratica, decidendomi a completare il trasferimento (che forse però non include anche i file multimediali presenti nelle chat whatsapp :face_with_diagonal_mouth:) sono riuscito a farmi inviare il codice da whatsapp figlio su di un altro telefonino (visto che non so perché su whatsapp padre non arrivava nemmeno l’sms). Una volta arrivato sul cellulare l’ho immesso sempre su whatsapp figlio che mi ha mostrato il quadratino Qr da inquadrare con whasapp padre (ossia da inquadrare con l’iPhone su cui vi erano le conversazioni di cui avrei voluto effettuare una copia). Prendo pertanto il malandato primo iPhone e cerco di inquadrare il Qr code che mi mostra il secondo iPhone, solo che ogni volta che cerco di inquadrarlo mi dà il messaggio: “Si è verificato un errore. Riprova o continua senza trasferire la cronologia chat. Ok” e quindi in pratica non riesco ad andare avanti. Appena inquadro il QR con l’iPhone con whasapp padre mi dà l’errore. Pensavo si fosse danneggiata pure la fotocamera però le foto invece le scatta. Quindi a questo punto mi sa che sono “obbligato” a continuare senza effettuare il trasferimento. Ma se, tornando indietro, provo ad annullare il trasferimento mi informa che..: «Vuoi annullare il trasferimento? Vuoi davvero annullare l’azione? Non potrai trasferire la tua cronologia più tardi», quindi questo significa che andrà persa? Ma non dovrebbe conservarmi una copia sinché l’operazione non va in porto? Il passaggio dal vecchio al nuovo sembra essere impostato bene, solo che poi non si riesce a completare, mi sa che annullare il trasferimento è a questo punto l’unica opzione che mi rimane (sperando poi di ritrovare almeno ancora whatsapp padre sul primo telefonino), dico bene? Grazie infinite…