Recentemente ho acquistato un iPhone 15 pro venendo da un iPhone XS, un bel cambio, meritato. Ovviamente ho voluto trasferire tutti i dati mediante QuickStart, che è andato a buon fine, ripristinando addirittura le app aperte in background. Tuttavia devo aver fatto un po’ di confusione con Whatsapp. Semplifico dicendo che sono stato 6 ore a togliere e mettere SIM, registrare e eliminare l’app di Whatsapp, alla fine non ho potuto ripristinare le chat per i seguenti motivi :
trasferisci chat su whatsapp (nuova opzione da qualche anno): non mi funziona. provato 2 volte. ho seguito tutte le indicazioni: mettere in carica i due telefoni, collegarlo alla rete wi-fi. c’è scritto che dovrei avere l’ultima versione da iOs , ma io mi chiedo come faccio a mettere iOs 18 su un telefono del 2018? ma poi è questo il motivo per cui ho cambiato telefono, cioè il fatto che non aggiorna più ed è “vecchio”, sennò mi tengo il mio XS con ios 18 e mi immagino che bomba è .
backup icloud: l’ultimo backup whatsapp di icloud risale al 2023. un anno e mezzo fa. non ne posso fare un altro sennò me farei uno a settimana almeno, perché non ho assolutamente spazio. mi servono 25 gb per fare un backup completo e io ne ho 64 di archiviazione. Nemmeno se elimino tutto.
se vado su impostazioni > spazio iphone su questo xs mi segna 23 gb di chat, questo vuol dire che tutte le chat me le ha salvate sull’archiviazione del telefono. C’è un modo definitivo per riuscire a ripristinare queste maledette chat senza perdere del tutto o avere solo quelle da aprile 2023 in poi?
pensavo che magari la soluzione era inizializzare l’iphone 15 pro e riprovarci da capo con quickstart trasferire tutto poi aprire whatsapp e nel momento in cui lo apro sposto la sim al 15 e dovrei recuperare questi 23 gb che dovrebbero far parte della voce “dati” noe momento in cui inizializzo .
scusate se sono stato prolisso ma sto veramente impazzendo, con quanto ho pagato questo telefono il minimo è che me lo fa da solo il trasferimento. altrimenti sono costretto a riportarlo indietro, anche perché ormai è 3 giorni che c’è l’ho ed è nella scatola inutilizzato.
Ti ringrazio per la risposta innanzitutto. Il problema è che non ho proprio spazio per fare praticamente nulla, infatti ho solo WhatsApp e le foto e le app di sistema. Solo con questi arrivo a 58/64 GB. Perciò non posso fare l’aggiornamento.
Il mio messaggio era relativo a questa tua asserzione:
In realtà un modo ci sarebbe… basterebbe usare iCloud.
Poi potresti fare un backup, un ripristino e aggiornamento da DFU con iTunes e recupero del backup.
Così avresti iPhone XS con iOS 18.0.1 e tutto ciò che ti sarà necessario trasferire.
Altro metodo per le chat e il backup, da WhatsApp, delle stesse. Ovviamente userà sempre e comunque iCloud.
Utilizzando poi le nuove funzionalità, con attivazione account WhatsApp ecc, potrai recuperare il tuo backup, ovviamente usando lo stesso account Apple.
Infine, il backup su iCloud ti farebbe avere tutto sul nuovo terminale.
Chiaramente il pianto gratis da 5gb è escluso.
Idem quello da 99centesimi da 50gb
Minimo dovresti usare il 200gb a 2,99 al mese
Va bene, grazie ancora per l’aiuto. Oggi proverò a portarlo da un tecnico e vediamo. Tanto se
mi faccio prendere dalla smania di farlo da solo rischio di fare confusione e basta… comunque la logica di Apple non la capirò mai…
Ciao, potresti optare per un’acquisto (almeno per il momento) di abbonamento iCloud da 99cent. In questo modo avresti 50gb di spazio da sfruttare per fare il backup whatsapp completo. Anche perché quando dici
Stai “mischiando” le cose: con iCloud il backup non va a interagire con lo spazio memoria in iPhone ma con il “pacchetto” dello spazio iCloud (5gb gratuiti, gli altri a pagamento).
Fossi in te io procederei in questo modo:
acquisto pacchetto iCloud
backup iCloud whatsapp
recupero backup da nuovo terminale
Poi deciderai se tenere o meno iCloud a pagamento o tornare in versione free
Comunque @Lorenzo_Panti, essendomi trovato in una situazione simile con il mio 13, non ti sto capendo…permettimi e senza offesa. Se non hai spazio su cloud come le vorresti trasferire le tue chat? Come detto da @zioddo per soli 99cent acquisti 50gb di spazio su cloud, fai il trasferimento e poi eventualmente disdici l’abbonamento tutto al costo appunto di 99cent.
PS. IMHO credo che uno dopo che ha acquistato 1300-1500 euro di telefono se li possa permettere 99cent per acquistare uno spazio aggiuntivo noo!
@zioddo@albug68 ma ha solo 5gb liberi sul dispositivo.
il backup deve “lavorare” più di 3/4gb da caricare in rete… ed il suo backup di WhatsApp è di 8gb+10gb di video da caricare (prima foto)…
Il dispositivo non lo creerà mai per poi poterlo caricare in rete.
Deve svuotare il dispositivo prima e poi creare il backup.
Idealmente con il piano da 200gb potrebbe spostare 10gb di foto e memo vocali su iCloud… liberando così il dispositivo.
Poi potrebbe cancellare qualche app “pesante” che usa meno/non usa e che non ha dati all’interno…
A quel punto, fare tutti i backup… e spostare tutto sul nuovo.
Sai che pensavo anche io che fossero correlate le due cose? Non riuscivo a fare nuovo backup whatsapp per mancanza di spazio. Liberavo giga e giga dalla memoria del telefono (arrivato anche a 10 liberi) ma non andava (se non ricordo male era di roba come 4-5 giga) e ho quindi desistito.
In secondo momento, con memoria fisica quasi piena (forse 2-3 giga liberi) ho svuotato quella iCloud e ha fatto backup senza problemi (cancellato vecchio backup per sostituirlo col nuovo).
I misteri della tecnologia
Buongiorno e scusate ma non avevo visto le risposte… penso di non aver spiegato bene, io ho un terabyte di spazio disponibile su iCloud, il problema è che ho solo 64 giga di spazio di archiviazione nel dispositivo. Whatsapp mi segnalava che per effettuare un backup di iCloud mi serviva anche un minimo di spazio di archiviazione(che non ho, perché con 64 non si riesce a fare veramente niente). Comunque ho riprovato a fare il trasferimento chat con la nuova impostazione che c’è su WhatsApp da qualche tempo e mi è riuscito, senza usare né iCloud né provare a re inizializzare il dispositivo. Naturalmente la prima cosa che ho fatto è stato fare un backup completo sul nuovo telefono visto che ho 256 gb (che penso sia il minimo necessario al giorno d’oggi). Per ora mi trovo bene, ovviamente c’è stato un salto generazionale, noto una fluidità nettamente migliore come la velocità del processore e i vantaggi di avere 3x l’archiviazione di prima. Ma ho un problema, la batteria dura veramente poco… non arriva nemmeno a fine giornata. Secondo me era meglio il 15 plus o 16 plus (solo che lo schermo mi sembra eccessivamente grande, e a parità di prezzo ci correva un risparmio non così tanto allettante)