Trasferimento chat whatsapp da android ad iphone 13 pro

Io sono passato da Android a Is a gennaio 2022 e non esisteva nessuna voce su Whatsapp Android che mi consentisse il passaggio.
L’app “passa ad IOS” passava tutto meno whatsapp.
Ora, per non perdere tutto ho lasciato un backup su Android e l’ho scollegato dalla rete.
Ma siamo nel 2022 e non è possibile avere dei problemi del genere.
Applicazioni di terze parti che ovviamente vanno escluse perché non garantiscono il risultato.
Mi chiedo, ma è proprio così difficile fare recepire un backup in dati da IOS?

Buongiorno anche a te
Un saluto, come primo messaggio, sarebbe stato gradito da tutto il forum.

Piccola polemica sollevata direi inutile.
La scelta non era e non è di Apple ne tantomeno di Android.
Semplicemente è tutto nelle mani del team Meta, ex Facebook, che gestisce WhatsApp.

Android ed Apple hanno collaborato con le app Passa a iOS per poter avere il tutto. Le app che hanno aderito a questa opzione, vengono gestite in fase di attivazione del nuovo dispositivo iOS. Il team Meta ha aderito, magari in ritardo, ma allo stato attuale (quindi nel 2022), è tutto possibile seguendo la guida Apple postata poco sopra.

Qui trattiamo problematiche relative ai dispositivi iOS, quindi Apple.
Per problemi, reclami o consigli sulle app occorre scrivere ai vari produttori, nel tuo caso al Team Meta gestore di WhatsApp.

Certamente e scusate per non avere salutato. Pensavo di farlo in altro post ma lo faccio ora.

Ciao a tutti, racconto la mia:

ad aprile ho preso un iphone a mio padre che aveva uno xiaomi. Dopo tutte le ricerche e le prove possibili (compreso passa a iOS) era evidente che non si poteva trasferire normalmente le chat da android ad iphone, cosa invece fattibile al contrario. Quindi alla fine ho optato per un’app a pagamento (non so se posso dire quale, in caso chiedete in dm) e con quella ho trasferito tutto perfettamente, chat e file multimediali.