Trasferimento Apple Care chi ha ragione?

Salve ragazzi,

è da tanto che non pongo domande, ma oggi mi è sorto un problema…qualche giorno fa mi trovavo all’apple store con un amico che si doveva comprare un mac book air. Parlando del più e del meno col Genius, è saltato fuori che l’Apple Care è trasferibile, previa comunicazione ad apple ed invio di documenti ecc.

Allora armato di tanta curiosità chiamo ora il numero verde Apple (avendo l’applecare sul mio iP4). Mi risponde una signora che, dopo avermi fatto l’interrogatorio sul numero di seriale nome e email, si mette a disposizione. Le pongo il quesito secondo cui se io comprassi un nuovo iPhone 4s si potrebbe trasferire l’applecare (rimanente, circa 11 mesi) dall’iPhone 4. Sorpreso mi risponde di no, e io allora le ribadisco che il Genius me l’aveva detto…quindi???

Allora ora mi son messo a cercare e sul sito Apple nei termini e condizioni del contratto applecare (che trovate a questo indirizzo: http://images.apple.com/legal/applecare/docs/081811_APP_Mac_Italian_v5.4.pdf ) è uscito fuori al punto 10.2 questo:

(ii) Con Trasferimento dall’Originale Apparecchiatura Coperta ad una Nuova Apparecchiatura Coperta. E’ possibile trasferire in via permanente una tantum la copertura sulla base del Piano ad un nuovo prodotto che sia di proprietà ed acquistato dal cliente entro trenta (30) giorni dall’acquisto dell’Apparecchiatura Coperta. Il nuovo prodotto deve essere idoneo alla copertura della copertura sulla base del Piano e al momento del trasferimento entrambi i prodotti devono essere coperti sulla base della garanzia limitata Apple di un(1) anno. Apple emetterà una Conferma del Piano per il nuovo prodotto, che pertanto diverrà l’Apparecchiatura Coperta. Una volta comunicato ad Apple il trasferimento, il cliente dovrà fornire il Numero di Contratto del Piano. Il numero seriale e la Prova di Acquisto dei prodotti oggetto del trasferimento inviando a mezzo posta o via fax, ove possibile, la comunicazione di trasferimento nei confronti di Apple come prevista dalla sezione immediatamente precedente.

Chi ha ragione?

EDIT: Per i mod: Il topic in questione non è strettamente legato all’oggetto che ho messo nel mercatino. Voglio solo chiarirmi le idee su questa questione.

Ovviamente quello che hai trovato sui termini e condizioni di contratto è quello a cui dovresti seguire visto che è tutto per iscritto!

Fa sicuramente fede il contratto scritto e no di certo una opinione (verbale) di un operatore telefonico dell’help desk :slight_smile:

Il problema è che ho appena controllato nella scatola dell’applecare e li si ferma al capitolo 8…uhmmm…in questi giorni mi vado a fare un giro all’applestore e vedo cosa mi dicono…

Dice che l’apparecchio su cui vuoi trasferire l’APPLECARE devi averlo comprato entro 30 giorni dal primo…a te sn passati 13 mesi no?

ecco dove sta il pezzo mancante del contratto.
Se cè scritto che devi trasferirlo entro 30 giorni allora non puoi più farlo!

No non avete capito cosa intendo. Mettiamo conto che io ho già un iPhone con applecare. Decido di regalare il mio a mio fratello e ne compro un altro. I mesi restanti di applecare si possono trasferire sul nuovo terminale? Da come sta scritto lì, sì.

Fila l’esempio?

c’è scritto che la puoi trasferire solo se il nuovo dispositivo l’hai acquistato entro 30 giorni dall’acquisto del primo.
Se oggi compri un iPhone, attivi Apple care e fra 29 giorni ne compri un altro, puoi trasferire Apple care su questo nuovo dispositivo, se passano più di 30 giorni non puoi più

Ecco questo che scrivi tu è la conferma che la frase presente nei termini e condizioni è più che ambigua…

Ho appena chiamato l’assistenza al numero verde (di nuovo) e il ragazzo, questa volta gentilissimo e abbastanza preparato, mi ha spiegato (avendo chiesto prima ad un suo supervisore) la situazione. In pratica la puoi trasferire su un nuovo terminale solo se l’AppleCare l’hai acquistata da 30 giorni…passati i primi trenta giorni dall’acquisto dell’applecare non puoi più associare un nuovo terminale…

Però scusate…ma dalla frase non si evince per niente quello scritto da loro…io capivo una cosa…tu un’altra…e loro un’altra ancora…farò leggere tutto a mio fratello (avvocato) e vedo cosa ne tira fuori…