traffico dati e wifi domestica: ma si paga quando ci si collega?

Un saluto a tutti e complimenti per il forum e il sito, da quando sono diventato un felice possessore di Iphone, spesso passo a leggere e a carpire i molti consigli di tutti voi.

Ma scrivo per un problema che vorrei innanzitutto capire bene.

ho un contratto TIM e non ho nessun abbonamento internet; mi basta usare la mia rete Wifi e navigare con quella.

Ho ricevuto la mia prima fattura relativa al bimestre e aimè, trovo una voce di “dati web a tempo” di 24 ore per una cifra sugli ottanta euro. Non è tanto per la cifra, ma proprio non capisco come possa aver generato tale traffico.

Premetto che ho cambiato il VPN e ogni volta che non sono collegato alla mia rete wi-fi leggo l’avviso “impossibile connettersi ecc”

al 119 mi dicono con orrore che ogni qualvolta mi collego alla mia rete pago.
(!?).

Mi pare strano.

Io però ho un sospetto: quando ho aggiornato il 3GS alla 4.1 dopo un po mi sono accorto che si erano ripristinati i dati originali compreso il VPN.

Qualche amicevole utente mi aiuta a capire cosa è meglio fare?

  1. Utilizzare sempre e solo la mia wifi, il traffico gererato non si paga mai.
  2. si paga e sarebbe meglio fare un piccolo abbonamento.

Grazie intanto per l’aiuto!

Se dei collegato alla rete wifi non si paga, questo è sicuro! Il motivo dei tuoi 80 euro probabilmente te lo sei dato da solo.
Per il resto un abbonamento dati, con iPhone, lo consiglio sempre… Per me è troppo comodo.
Ciao

Grazie per in tuo intervento!
ci ho ripensato su, e aspetto in ogni caso che la pagine di e-bill della TIM mi dia il traffico del 6 bimestre voce per voce.

Potrebbe essere stato fatto il primo giorno di Iphone, dove ho semplicemente trasferito la SIM dal BBerry e poi ho trafficato fino a cambiare i parametri e magari tra una cosa e l’altra…

e poi mi ricordo l’apparizione del Game center dopo l’aggiornamento al 4.1…
ho una domanda: ho visto in impostazioni>utilizzo>Dati rete cellulare, e mi da inviati 460 kb, ricevuti 1,5 MB. ultimo azzeramento, mai azzerato quindi è tutto il traffico che ho prodotto, finora ne deduco che non è stato molto utilizzato.

Un errore?

Be’ se l utilizzo è quello non mi sembra giustifichi 80 euro

Mi aggiungo Anch’io nel consigliare un abbonamento flat :wink: