Buongiorno a tutti. Mi chiamo Silvia e sono nuova del forum.
Volevo sottoporvi un quesito per vedere se c’è qualche mente preparata in grado di aiutarmi.
Ovviamente il problema è estate - vacanze - estero - dati all’estero.
Allora, dato che IMessage funziona solo tramite wi-fi o con il roaming dati attivo, e che la tariffazione dei dati all’estero con operatore 3 funziona per Megabites scaricati, mi chiedevo se esiste un modo per lasciare il roaming attivo e bloccare tutte le applicazioni che usano i dati tranne appunto Imessage (ad. esempio bloccare Safari, Facebook, etc). Secondo quanto visto nei dettagli il traffico dei dati relativo ad Imessage è esiguo e facendo 2 calcoli sarebbe più economico fare così che inviare sms normali.
Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di partecipare in maniera costruttiva alla discussione!
Buona giornata a tutti!
Traffico dati attivo solo per IMessage; possibile?
Purtroppo no…
Ma la domanda é: a cosa ti serve bloccare l’accesso ad internet alle app?
Visto che ne sei consapevole, non basta chiuderle e non usarle? E usare quindi solo iMessage??
Esempio, se safari lo tieni chiuso non usa traffico…
ma quindi secondo te se non apro le applicazioni e blocco le notifiche sono a posto? compreso il fatto di configurare la mail perché scarichi le mail solo quando apro l’app e non ogni tot tempo?
ad es. l’applicazione facebook se disattivo le notifiche non si collega?
Traffico dati attivo solo per IMessage; possibile?
Per le mail è come hai detto… Imposti il download delle mail lo metti in manuale… Se con Facebook vuoi la sicurezza basta andare nelle impostazioni e fare il logout…
Poi quando ti trovi sotto wifi rifai il login…
Un po’ come se fossi da pc… Si tratterebbe solo di reinserire le credenziali…
personalmente dell’app facebook mi fiderei come di un serial killer finche’ e’ installata, poi vedi tu.a meno che forse non ti tieni scollegato come dice paga7
è vero, il traffico dati generato da imessage è esiguo, ma il costo “dati in roaming” di H3G è estremamente alto.
Consiglio. Evita qualsiasi connessione di rete. L’iphone è un terminale CREATO per essere SEMPRE connesso alla rete. Mail, ad esempio, controllerà sempre e cmq la posta ma non la scaricherà, generando cmq traffico… l’ora è controllata anche tramite segnale internet, per essere sempre aggiornata, il meteo si aggiorna automaticamente… e queste sono solo 3 ipotesi di connessioni continue.
quoto jd, il traffico dati, te lo dico per esperienza, e’ difficile da tenere sotto controllo. se vuoi evitare costi inaspettati ,blocca il roaming e usa i buoni vecchi sms, per qualche messaggio in meno nessuno dei tuoi amici ti dara’ per disperso
Tutto vero, così anche come il controllo periodico delle eventuali app da aggiornare… sono troppe le variabili, qualche kb ci passerà sempre ma è un pò il conto da pagare (con attenzione) quando si è all’estero con questi “aggeggi”