Buon pomeriggio a tutti,
ho un iPhone 6 da più di tre anni e già lo scorso anno ho dovuto mandarlo in assistenza (in garanzia) a causa di un mal funzionamento del microfono interno frontale in quanto durante le chiamate sentivo ben poco.
A distanza di un anno il problema si è ripresentanto ed essendo il telefono fuori garanzia ho deciso di recarmi da un caro amico, titolare di una clinica iphone della mia città. In pratica mi ha confermato che è una problematica generale dell’iphone 6 in quanto è presente vicino al microfono un magnete che attira polvere: quindi non si tratta di un guasto (solitamente) del microfono, bensì polvere. Ha aperto il telefono e fortunatamente cosi era: ha pulito tutto, aprendo e chiudendo il telefono, facendomi sentire la voce al telefono come quando il telefono era nuovo.
Dopo qualche ora però ho notato dei difetti nel touch del telefono, dove era impreciso o a volte si premevano da soli i “tasti”, aprendo app e pagine in modo casuale.
Il difetto è durato qualche ora, poi miracolosamente è passato tutto. Oggi, a distanza di 5 giorni ho nuovamente questo problema: è sporadico. Ora infatti è nuovamente risolto da solo.
Cosa può essere? Da dire anche che in concomitanza ho aggiornato il telefono a iOS 11. Può essere un problema di software? O riguarda l’apertura e chiusura? Ma non credo…
Consigliatemi anche il da fare… Grazie mille a tutti coloro che interverranno!
Ciao, benvenuto.
Purtroppo il titolo è generico; utilizza quindi il tasto “modifica” sotti il tuo messaggio per inserirne uno più specifico che spieghi esattamente il problema da te riscontrato
Ciao, grazie per il benvenuto. Ho modificato ed ho inserito un titolo più accurato: dovrebbe andare bene.
Quanto al corpo della questione, sai essermi d’aiuto?
Per il problema, potrebbe essere che il connettore del touch screen sia stato collegato male, oppure è stato danneggiato qualche componente sempre in occasione dell’apertura del dispositivo.
Potrebbe essere anche un problema software, ma per come la descrivi sembra più qualcosa di hardware.
Porta il telefono dal tuo amico e fai presente il problema
Ok grazie. Volevo andare direttamente all’apple store della mia città (centro autorizzato vendita ed assistenza Apple) per fargli fare una diagnosi al telefono. Sai dirmi se la diagnosi fuori garanzia ha un costo?
Comunque sono appena uscito dall’Apple Store della mi città dove ho eseguito una diagnosi completa del telefono e non risulta nulla. Il commesso mi ha detto che a questo punto potrebbe trattarsi di una problematica inerente iOS 11.0.2.
Tirò un sospiro di sollievo onestamente in quanto posso escludere problematiche hardware.
Ciao, non sempre i problemi hardware possono essere diagnosticati. Solo problemi di un certo tipo e di una carta natura (come componente non più funzionante) può essere diagnosticata, mentre nel tuo caso funziona ma ogni tanto ha un atteggiamento anomalo. Potresti provare a fare un ripristino in DFU senza prendere backup, ma non ho sentito ancora nessuno di questo problema e, dato che si è manifestato in correlazione con l’apertura del dispositivo, molto probabilmente il problema è legato a quest’ultima.
Quindi aprendo, staccando e riattaccando il connettore si dovrebbe riprendere?
Se non è stato causato qualche altro danno, bisogna provare così.
Devi comunque rivolgerti ad un riparatore.
Ieri sono stato dal riparatore che prima di riaprire ha voluto escludere problematiche software: mi ha effettuato un ripristino in DSU, ma dopo un’oretta il problema si è ripresentato. A breve torno per farlo riaprire, staccare e riattaccare i collegamenti interni. Ho notato (sarà una casualità) che durante il ciclo di carica non crea problemi: può voler dire qualcosa?
Ultima news: dopo aver aperto e chiuso nuovamente il telefono ancora nulla. Il riparatore mi ha sostituito a sue spese il touch ed ora sembrerebbe tutto ok. Speriamo bene :)