Buongiorno a tutti, ho un iPad Air nuovo 3G 16 gb da circa un mese.
Appena preso l’ho aggiornato a iOS 8.1.2 è andato tutto bene e sono stato contentissimo.
Bene circa 2 settimane fa ha iniziato a dare un problema: sostanzialmente io per chiudere un app’ uso i “gesti multitasking”, quindi chiudo 4 dita per tornare alla home. Il problema è che a volte chiudendo con le 4 dita rimane bloccato e si vede solo lo sfondo (senza le icone delle app) della schermata home, o rimane visualizzata l’app che stavo chiudendo con la finestrella piccola piccola, e si blocca li.
Rimane lì per qualche secondo e poi ricompare la schermata home, questa volta con le icone delle app, ma si blocca il touch screen!!! Cioè da questo punto in poi posso solo aprire le app, cliccandoci sopra, ma non posso fare niente perché il touch “dentro le app” non funziona, risulta come bloccato.
Il tasto home funziona, infatti se lo premo torna alla home ma se riapro un app il touch non funziona nuovamente.
“Risolvo” con un riavvio forzato, ma poi il problema si ripresenta dopo un minuto, dopo un ora dopo 6, insomma random.
Chiamo Apple la settimana scorsa, esponendo il tutto, mi fanno fare il test base della diagnostica, ma riscontrano che è tutto ok, al di là di alcune app che occupano troppa ram. L’operatore mi informa che il giorno stesso è stato rilasciato iOS 8.1.3 e di aggiornare per vedere se risolve.
Ieri ho fatto un ripristino in dfu e non ho recuperato alcun back up. (Quindi configurato come nuovo).
Bene il problema persiste lo stesso però, difatti mi si è ripresentato e ho dovuto fare il riavvio forzato.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se si consigli?
Grazie per l’attenzione e perdonate il wall of text.
Credo ci sia un qualche problema di gestione memoria che non è risolvibile con un DFU, cosa che hai già fatto e verificato tu stesso. Il fatto che le icone scompaiano capita anche a me ogni tanto, ma non si è mai verificato l blcco del touch screen che descrivi.
Se hai la possibilità passa presso un Appp,e Store e spieghi tutta la situazione facendo vedere il problema. Per sicurezza gira un video e salvalo nel telefono, nel malaugurato caso che quando sei alla Apple il problema non si presenti.
Se non riesci a risolvere neanche tramite dfu,é un problema hardware.Contatta Apple nuovamente ed esponi meglio il problema oppure recati tu stesso in un Apple Store
EDIT: Potrebbe anche essere un bug del software,ma essendo presente su due firmware,non saprei
Grazie a tutti per il contributo, geniale l’idea del video perché queste cose quando poi le vai a controllare ovviamente il problema in quel momento non si presenta mai.
Aggiornamenti, ho chiamato Apple, mi hanno detto di recarmi presso un punto autorizzato per controllarlo. Peccato, però, nuovo zero graffi, sempre pellicola e cover, zero cadute, che sfortuna.
Edit: ho avuto “un’idea” dato che probabilmente lo porterò settimana prossima per il check (questa settimana proprio non riesco ad organizzarmi), cercherò di usarlo senza usare il gesto multitasking che causa il blocco, e quindi userò il tasto home per tornare alla home, giusto per togliermi la curiosità è per capire se il problema hardware o software che sia parte proprio quando deve processare il gesto multitasking.
No rigenerato?
Per carità niente vs i rigenerati, perché ho un iPhone 5 a novembre sostituto e il rigenerato che mi hanno dato è meglio del nuovo che avevo.
Basta che non abbia graffi e funzioni, poi rigenerato o no amen
Comunque adesso che sto usando solo tasto home non si è ma bloccato. E la prima ora è andata.
Aggiornamento:
Mi hanno sostituito l’iPad senza neanche controllarlo, lol.
L’ho aggiornato a iOS 8.1.3 e mi è risuccesso l’errore del blocco.
Ps: in consegna mi hanno detto “ecco a te un iPad nuovo” io ho risposto “nuovo? Non è rigenerato?”
“No, è nuovo”. [emoji15][emoji15][emoji15]
Allora due cose, la prima…non i genius non danno iPad o iPhone nuovi ma sono rigenerati! Che poi dicano che sono nuovi o che vadano meglio dei nuovi…è un’altra questione. Ho sostituito un iPad 2 ad es, e me ne hanno dato uno che brucia i lettori sim! Comunque ritornando sull’argomento della discussione, il mio Air 2 soffre dello stesso problema…quindi presumo sia un bug anche dell’8.1.3! Anche io devo spegnere e riaccendere per farlo funzionare correttamente! Inizio a pensare una cosa, forse l’assistenza dovrebbe ascoltare un po’ di più i problemi che indichiamo noi consumatori…e non sostituire il prodotto solo perché non sanno da cosa dipenda! In questo modo forse non avrebbero lanciato il nuovo fimw con lo stesso e identico problema!
A me il bug persiste, stiamo facendo degli esperimenti con Apple per tenere monitorato il problema. Ho, notato che con molte app aperte il problema si presenta in modo più frequente, quindi potrebbe essere dovuto ad un problema di RAM.
Sull off-topic rigenerato/non rigenerato. Il mio iPhone 5 sostitutivo, va meglio di quello nuovo che ho sostituito, idem l’iPad, dato che ho notato una durata batteria maggiore rispetto a quello precedente, che era nuovo, garanzia ita e sostituito dopo 1 mese.
Il fatto che il genius dica che è nuovo se veramente non lo è non è il massimo:
-primo, non si mente in generale
-secondo, il cliente non è stupido, e non lo tratti come vuoi.
Se sono rigenerati o meno frega poco, anzi se se i mie due dispositivi sono rigenerati io ti posso solo che fare una pubblicità positiva dato che come detto entrambi funzionano meglio dei nuovi.
Concludo ribadendo che i clienti non sono stupidi e sanno bene che al giorno d’oggi fortunatamente molti materiali (e speriamo sempre di più) sono riciclati, dalle auto, ai prodotti di elettronica.
Cambiato nuovamente, anche per me lo è, quest’ultimo mi è arrivato con iOS 8.1.2 che è uno dei due firm (l’altro è 8.1.1) su cui ho riscontrato il problema, vi terrò aggiornati.