Touch screen impreciso

Ciao a tutti,

Da qualche giorno (dopo aver installato ios 9 ma non penso dipenda da quello) quando il cellulare è in carica noto delle imprecisioni del touchscreen, ad esempio mentre scrivo il cursore viene spostato.
Ho pensato che fosse il cavo, ho provato a cambiare alimentatore sempre originali ma non cambia.
Ho il jb e qualche tweak tipo force touch che simulano il 3dTouch, secondo voi potrebbe essere quello?
Oppure è un problema di batteria? Visto che l’ho cambiata da neanche un anno tramite assistenza apple meglio riportarglielo?

È decisamente probabile possa essere problema di quel tweak. Per fare la prova del 9, potresti eliminarlo, fare respring e provare durante la prossima carica per accertarti possa essere risolto il problema.
Se così non fosse, potresti avere anche qualche incompatibilità tra vari tweaks presenti sul dispositivo :slight_smile:

Ogni tanto lo fa pure a me quando attaccato al mac… Ma non ho jb quindi boh… E mi è risuccesso anche in passato con iPhone 6 (adesso ho il 6 plus) e con iPhone 5…

Ho rimosso tutti i tweak che potrebbero dare noia, vediamo, comunque secondo me è un problema elettrico. Una volta mi era successa una cosa simile collegando il cellulare al 12v della moto, lo schermo era come impazzito, allo stesso modo che se provate a toccarlo con un dito bagnato.
Sembra impossibile, ma ha iniziato a farlo anche a mia moglie che ha il 5c da quando ha messo ios 9, lei non ha jb…
Vorrei fare un check dei cicli della batteria, c’era un tweak ma non è ancora compatibile con ios9, qualche idea?

E’ un problema che capita spesso con cavi e/o alimentatori non originali.
Potrebbe anche esserci un’errata lettura da parte del terminale, come potrebbero essersi deteriorati, a causa di un sovraccarico di corrente, gli alimentatori.
Di certo il jb e tutte le “porcate” che si installano grazie a questa inutile pratica, gioca un ruolo primario… forzare, ad esempio, un tipo di sistema non presente su iPhone (come il force touch), potrebbe creare noie

Riguardo la batteria, Apple da 3 mesi di garanzia sulla riparazione se non ricordo male.

Quindi stai avvalorando la mia tesi, potrebbe essere l’alimentatore interno. Io ho usato sempre cavi certificati o originali, come alimentatore a parete spesso quello dell’ipad ma ho letto che è compatibile.
Sicuramente la batteria ha subito forti sollecitazioni, cambiata a gennaio mi dura mezza giornata e la ricarico spesso con batteria portatile…

Grazie JD per la spiegazione… Ma io che uso solo cavi originali Apple come si spiega? Il MacBook gli dà una tensione sbagliata? Non ricordo se anche attaccato alla corrente mi da questo problema ma non mi sembra… L’ho notato ieri nuovamente mentre era attaccato al MacBook Pro che stava terminando il ripristino in dfu… Grazie

eh questo è strano davvero…
E’ successo anche a me di avere noie mentre iPhone era in carica, non al Mac ma con caricatore e cavo originali.
Nel mio caso, oltre ad avere noie al touch, il telefono era bollente e la batteria faticava a caricarsi.
Cambiato presa, risolto il problema.
Non so darvi una spiegazione logica… da una porta USB esce sempre pari tensione… da un caricatore, potrebbe uscire tensione differente, a causa di sbalzi improvvisi anche se, i trasformatori originali ed i cavi Apple, hanno un range di lavoro molto ampio, da 100V a 240V…
Nell’eventualità, si può sempre provare (se c’è la disponibilità) a portare cavetto e trasformatore in Apple Store per un controllo. Se non per evidenti danni da utilizzo, nel primo anno (e nel secondo se si è sottoscritta l’Apple Care+), sono coperti da garanzia.

La ricarica con batterie esterne, dovrebbe essere un’emergenza, non la quotidianità… questo si potrebbe far deteriorare la batteria.
Riguardo la ricarica con alimentatore dell’ipad, comprendo che Apple dichiari la piena compatibilità, in quanto la scheda dell’iphone, con ricarica intelligente, prende la corrente necessaria e non quella realmente erogata (quello dell’ipad ha un wattaggio ed un amperaggio superiori), ma preferisco continuare ad usare lo specifico alimentatore per ogni terminale.

IMHO, dichiarane la compatibilità… ok… ma allora perché continuare a produrre 2 alimentatori diversi? Se quello dell’ipad è compatibile con l’iphone, perché continuare a produrre quello dell’iphone?
A livelli gestionali, di magazzino e di stoccaggio, oltre che di produzione, avere 1 solo alimentatore per tutti i propri dispositivi avrebbe un “costo” nettamente inferiore, dalla produzione allo scaffale di vendita.

Consiglio, utilizzate alimentatori EXTRA solo in caso di estrema necessità. Io faccio cosi da SEMPRE, dai tempi dell’iphone 2G. Non ho Mai cambiato una batteria ad un iPhone.
Il mio 3GS, che uso come iPod, funziona ancora bene e la batteria ha una buonissima durata
idem per l’iPhone 4, usato come muletto.

Hai ragione, ma con la vita che faccio io ogni giorno ricaricare il telefono è un’emergenza.
Per l’alimentatore io penso sia come il macbook e il pro, sono diversi di amperaggio ma su quello che chiede il più potente puoi usare quello meno potente ma non viceversa (o era il contrario [emoji16])…fatto è che in una trasferta mi hanno scambiato l’alimentatore e ho dovuto cambiare batteria anche al mac!

Ho un amico che fa l’assicuratore, praticamente vive con l’iphone in mano ed in chiamata…
Anche lui carica spesso con una batteria esterna… Unica cosa, almeno, son riuscito a ficcargli nella zucca di scaricare ogni tanto la batteria a zero, lasciarlo spento 1 oretta e poi ricaricarlo senza staccarlo dalla carica per 8/10 ore… 1 volta al mese dovrebbe essere sufficiente per ricalibrare la batteria.

Ah ecco questa potrebbe essere una cosa che posso fare, non lo sapevo grazie proverò

Ti ringrazio nuovamente per le informazioni JD… L’unico dubbio che mi viene nel vedere che da problemi se attaccato al MacBook può essere che per quest’ultimo ho un alimentatore non originale attualmente e mi è successo tempo fa, che attaccando una chiavetta usb abbia fatto una scintillina proprio sulla porta… Quindi mi fa pensare a tensioni strane emesse e l’iPhone può risentirne. Proverò a collegarlo al MacBook mentre non è in carica, magari con l’uso della semplice batteria potrebbe non dare problemi… Per me la cosa importante è scongiurare qualsiasi danno all’iPhone stesso, poi se è il cavetto ad avermi abbandonata, pace!

Se il MacBook ha un’alimentatore non originale con buona probabilità il problema è quello.

La differenza di prezzo tra originale e no spessissimo lo fa la circuitazione interna che nel caso dei non originali è male stabilizzata è male filtrata lasciando passare così delle “spurie” di segnale che disturbano in primis il touch che essendo capacitivo ne risente.
Questa è la mia ipotesi… ma posso sbagliare.

send by iP6 with Tapatalk

Si sì Maxxi la penso come te vedrai che è quello… Farò in modo di collegarlo al MacBook mentre non è in carica in modo da non avere questo probabile problema… :slight_smile:

Dimenticavo!!!
Per i PowerBank il problema è identico (quelle batterie che fungono da caricabatterie portatili).
In realtà si caricano con lo stesso caricatore del telefono perché la tensione interna è la stessa di quella all’interno del telefono.
Per questo motivo non riescono a caricare un’altra batteria con la stessa tensione e per farlo hanno un circuito elevatore di tensione… che per come è fatto… può creare disturbi, frequenze, ecc che disturbano l’elettronica e il touch del telefono.

send by iP6 with Tapatalk