Touch screen che periodicamente smette di funzionare

Buongiorno, ho un Iphone 6 che ha poco più di 2 anni di vita, e per il mio utilizzo di anziano va più che bene tant’è che con una carica ci faccio mediamente 4 giorni. Il telefono, che non è mai caduto ed ha ancora la batteria al 100%, va benissimo, non ha problemi di alcun genere fino a che, improvvisamente, smette di rispondere ai comandi del touch screen. Ho provato a spegnere il telefono e riaccenderlo, o a fare un reset (con tasto home + tasto power), ma non ho risolto nulla. A volte, quando si blocca, e non riesco per es. a rispondere a una chiamata, spengo lo schermo con il tasto laterale destro, e poi riaccendendolo, per qualche secondo riprende a funzionare ma poi si riblocca nuovamente. Questa situazione può durare 3-4 gg e poi, senza che io faccia assolutamente nulla, tutto riprende a funzionare meravigliosamente. Funziona alla perfezione per 20-30 gg ma poi il problema si ripresenta, e questa cosa sta andando avanti già da alcuni mesi. Ho pensato ad un problema hardware (schermo piuttosto che scheda madre), ma se così fosse il difetto dovrebbe evidenziarsi sempre, e non a cadenze quasi periodiche come succede nel mio caso. Non ho purtroppo nessun Apple Store a meno di due ore di macchina ed ho dunque provato a parlarne con qualche riparatore terzo, ricevendo le diagnosi più improbabili. (Sono anziano, ma non al punto di non riconoscere chi spara a caso). Qualcuno ha per caso avuto un’esperienza analoga, e se si, come ha risolto? O qualcuno ha idea di quale possa essere la causa? Mi piacerebbe almeno riuscire ad arrivarci a fine anno per valutare con calma il nodello più piccolo del nuovo Iphone 12. Grazie e buona giornata

metti in DFU e ripristina senza riprendere il backup, ma creando come nuovo iPhone

se il problema è software, questo è l’unico modo per risolvere con certezza, se il problema continua allora è hardware