Touch id non funzionante: è un danno hardware?

Salve, ho un iPhone 6 mai portato in assistenza, mai fatto aggiustare da altri riparatori. Qualche giorno fa ho fatto l’aggiornamento all’ultima versione di iOS, ovvero 10.3.1.
E’ da ieri che ho problemi col touch id. Inizialmente non funzionava bene, ovvero mi leggeva l’impronta con qualche secondo di ritardo, poi ha smesso del tutto e si sbloccava solo col codice.
Ho provato a rimuovere tutte le impronte e a prenderne nuove, ma una volta eliminate non mi faceva più cliccare “Aggiungi impronta” o mi dava errore “Impossibile completare la configurazione Touch id”.
Ho riavviato e appena acceso mi diceva Touch id non disponibile.
Il tasto fisico dell’iPhone è in buonissime condizioni, senza il minimo graffio, mai caduto per terra o cose simili.
Consigli? Può essere utile un ripristino? O è necessario sostituire il tastino?

Grazie mille in anticipo.
Pierluigi

ciao e benvenuto,
ti ho sistemato il titolo della discussione rendendolo più completo :wink:

Ciao, visto che il problema si è presentato dopo l’aggiornamento io proverei un aggiornamento ma in DFU mode.
Vedi se funziona, possibilmente prova a non riprendere il backup, si sa mai che porti dentro qualche bug.

Ciao ho avuto un problema identico con IOS 9 risolto con ripristino tramite iTunes da pc. Tale procedura consigliata da assistenza Apple che avendo fatto le dovute verifiche mi ha comunicato che probabilmente qualcosa durante l’aggiornamento non fosse andata bene. Ho fatto come indicato e adesso funziona alla grande. In ogni caso ti consiglio di contattare loro che sapranno indicarti meglio inoltre hanno un sistema che da remoto visualizza eventuali problemi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I danni non sono ben identificabili da remoto. Come consigliato da Alexx prova il DFU, se non dovesse andare a buon fine si tratta di un problema hardware e devi sentire l’assistenza Apple.
Non puoi sostituire il tasto home e farlo funzionare se acquistato da terze parti, solo Apple può farlo.

Se sei fuori garanzia, Apple se possibile ti proporrà la sostituzione del blocco display che include il tasto home, ma preparati a spendere un bel po’.

Salve a tutti anche io ho un problema con il toch id del mio iphone 6s dopo aver sostituito il display perche si era rotto, tutto funziona correttamente ma il toch id mi da errore con la scritta impossibile configurare il toch id qualcuno mi ha consigliato di staccare il flat del toch id e reinserirlo dovrebbe riconoscerlo ma invece niente da fare e capitato a qualcuno di voi siete riusciti a risolvere questo problema? grazie mille per i vostri eventuali consigli