Buongiorno a tutti. Durante gli ultimi 12 anni ho percorso tutte le tappe dei palmari e dei sistemi operativi mobili. Dalle varie versioni Windows, fino ad arrivare ad Android ed adesso a IOS8.
Ho posseduto tanti palmari, dai gloriosi Palm, ai Dell, ai primi Toshiba con gli schermi 4" che allora mi sembravano immensi. poi sono passato ai vari HP, Qteck, Glofiish,HTC, Huawei e finalmente all’ipadmini e all’iphone 6plus.
Per esigenze lavorative e turistiche, ho percorso in questi anni quasi 800.000 miglia, sia in Usa che in Europa, sempre accompagnato dal mio fedele tomtom, prima col ricevitore su scheda CF, poi a filo, poi finalmente blutooth e gps integrato.
Potrete immaginare quanti P.O.I. (punti d’interesse personalizzati) ho salvato durante questi anni, un vero e proprio patrimonio d’informazioni, spesso in pieno deserto, localitá precise, che a distanza di tanti anni, potrei ritrovare solo con l’aiuto delle coordinate GPS.
Il tutto conservato in file kmz, creati per la maggior parte con tomtom, ma anche con altri programmi e poi convertiti in kmz
Ecco il problema: da qualche anno tomtom non permette di aggiungere i POI con il semplice tocco dello schermo come si faceva prima in Windows mobile, e con android mi arrangiavo aggiungendo ai POI nativi la cartella dei POI personalizzati, aggiornati giorno per giorno col PC, estrapolando i dati gps dalle foto.
Potete immaginare la mai delusione e frustrazione, dopo aver acquistato Tomtom USA per Iphone, di scoprire di non saper aggiungere una cartella personalizzata ai POI di TOMTOM.
C’è un modo per farlo? Magari col J-break? Anche se davvero non mi va di alterare l’IOs dell’iphone 6plus, che va una favola
p.s. scusate se sono stato logorroico, ma volevo spiegare bene l’importanza (per me) di questa cosa
p.s 2 ho giá provato gli altri navigatori, tutti… e proprio non mi ci trovo, sono assolutamente TOMTOM dipendente :crying: