TomTom e localizzazione dopo aggiornamento 4.0.2

Ciao a tutti,
scusate se corro e non passo prima a presentarmi (ma giuro che lo farò) però la questione è abbastanza urgente in quanto mi scade la garanzia tra 5 gg!

Il punto è: ho sempre usato TomTom Italia e a Luglio ho preso anche TomTom Europa per il mio 3GS 32gb. Sono stato in vacanza, con iOS 4.0.1, e in 4300 km di strade per l’europa neanche un problema… anzi il nav ha funzionato in modo davvero impeccabile. Sono tornato e iTunes mi ha installato il firmware 4.0.2, ieri mattina mi metto in macchina, accendo Tom e niente!! Per lui sono fermo quando mi muovo e viceversa! Ovviamente arriva a dare le istruzioni con 500 m di ritardo!! Inutilizzabile. L’unica altra cosa che è capitata, di diverso rispetto all’aggiornamento iOS, è stato un surriscaldamento dell’iPhone domenica mattina. E’ andato in blocco e poi si è ripristinato tutto.

Ora: ho chiamato il supporto di TomTom e dicono che è responsabilità Apple.
Quindi, chiamo Apple. Inizia l’avventura. Il primo operatore, dopo 15 minuti di attesa pagata a caro costo, mi dici di fare un ripristino del sistema. Bene, lo faccio e il problema permane. Richiamo: 10 minuti di attesa, parlo con una signorina e sul più bello cade la linea. Richiamo, altri 15 minuti di attesa (a 14 centesimi al minuto più lo scatto!!!) e Niccolo mi tiene al telefono 25 minuti pe rfare delle prove. La conclusione è che se “Mappe” funziona allora non c’è nessun problema hardware oppure legato all’aggiornamento di iOS. Mi dice di fare le prove essendo sicuro che ci sia copertura 3G e rispondo che non è possibile visto che il TomTom funziona benissimo anche senza copertura 3G! Infatti all’estero il roaming dei dati era disabilitato e tutto era ok!! La situazione quindi è che Mappe funziona (presumibilmente con la triangolazione del segnale telefonico e del 3G) e TomTom usando la sola antenna GPS, no! Quindi la mia conclusione è che possa esserci un problema sull’antenna GPS ma secondo apple non si può verificare se Mappe funziona (le quali Mappe non usano peraltro l’antenna)!! Insomma: ci fosse un’applicazione apple, supportata da apple per verificare il solo funzionamento del GPS “puro” allora si potrebbe procedere altrimenti no!!

E adesso??? Se lo mando in assistenza mi diranno che Mappe funziona. Il supporto di TomTom è sparito e il mio navigatore non va. E tra 5 gg scade la garanzia sull’iPhone! Incredibile.

Avete qualche suggerimento/consiglio?
Possibile davvero che se Mappe funziona è sintomo che non c’è nessun problema hardware che richieda l’assistenza? E se fosse un problema legato all’aggiornamento del firmware, di chi è la responsabilità??

Grazie mille per qualunque tipo di aiuto!
Luke

Ciao, soluzione stupida che magari hai già provato. Cancellare e riscaricare di nuovo l’app da iTunes store

Quoto di sfasciare i centri di assistenza apple!!! :smiley:

L’aggiornamento al fw 4.0.2 a me non ha dato problemi con il tom tom.

fatto. niente da fare…

Io da ieri devo segnalare lo stesso problema, con Iphone 3gs 16 gb. Ha funzionato tutto perfettamente per mesi, da ieri il sistema di localizzazione è altamente impreciso dopo installazione ios 4.0.2

anche io ho un problema con i servizi di localizzazione, ho postato qua http://www.iphoneitalia.com/forum/applicazioni-app-store-iphone-e-ipad/44993-tomtom-europa-problema-con-la-ricerca-locale-con-google.html devo ancora disinstallare e reinstallare, fortunatamente il resto funziona.

io ho provato a reinstallare, ho addirittura ripristinato a diversi backup diversi ma il problema sussiste: io come operatore ho 3. Fino a ieri mattina funzionava come una scheggia senza tom tom karkit.

Problema quasi sicuramente imputalibile a ios 4.0.2

Nuovo aggiornamento: sono quasi certo che il problema della localizzazione sia dovuto al firmware 4.0.2: in effetti prima mi è sempre funzionato tutto come una scheggia. Per prova ho rispolverato il vecchio 3g che ha firmware 3.1.3 ci ho installato tutte le app che utilizzano la localizzazione e BAM!
Seppur un pelino più lento, probabilmente a causa del processore inferiore al
3gS che ho ora la localizzazione è tornata perfetta al metro!

Non voglio jb il mio iphone 3gs, spero vivamente che apple con una fix al 4.1 adatti meglio il software ai 3g e 3gs.

Ho come l’impressione che per far rientrare lo scandalo antenna gate abbiano azzoppato i nostri 3g e 3gs prima perfettamente funzionanti!
:cursing: