Ciao a tutti,
scusate se corro e non passo prima a presentarmi (ma giuro che lo farò) però la questione è abbastanza urgente in quanto mi scade la garanzia tra 5 gg!
Il punto è: ho sempre usato TomTom Italia e a Luglio ho preso anche TomTom Europa per il mio 3GS 32gb. Sono stato in vacanza, con iOS 4.0.1, e in 4300 km di strade per l’europa neanche un problema… anzi il nav ha funzionato in modo davvero impeccabile. Sono tornato e iTunes mi ha installato il firmware 4.0.2, ieri mattina mi metto in macchina, accendo Tom e niente!! Per lui sono fermo quando mi muovo e viceversa! Ovviamente arriva a dare le istruzioni con 500 m di ritardo!! Inutilizzabile. L’unica altra cosa che è capitata, di diverso rispetto all’aggiornamento iOS, è stato un surriscaldamento dell’iPhone domenica mattina. E’ andato in blocco e poi si è ripristinato tutto.
Ora: ho chiamato il supporto di TomTom e dicono che è responsabilità Apple.
Quindi, chiamo Apple. Inizia l’avventura. Il primo operatore, dopo 15 minuti di attesa pagata a caro costo, mi dici di fare un ripristino del sistema. Bene, lo faccio e il problema permane. Richiamo: 10 minuti di attesa, parlo con una signorina e sul più bello cade la linea. Richiamo, altri 15 minuti di attesa (a 14 centesimi al minuto più lo scatto!!!) e Niccolo mi tiene al telefono 25 minuti pe rfare delle prove. La conclusione è che se “Mappe” funziona allora non c’è nessun problema hardware oppure legato all’aggiornamento di iOS. Mi dice di fare le prove essendo sicuro che ci sia copertura 3G e rispondo che non è possibile visto che il TomTom funziona benissimo anche senza copertura 3G! Infatti all’estero il roaming dei dati era disabilitato e tutto era ok!! La situazione quindi è che Mappe funziona (presumibilmente con la triangolazione del segnale telefonico e del 3G) e TomTom usando la sola antenna GPS, no! Quindi la mia conclusione è che possa esserci un problema sull’antenna GPS ma secondo apple non si può verificare se Mappe funziona (le quali Mappe non usano peraltro l’antenna)!! Insomma: ci fosse un’applicazione apple, supportata da apple per verificare il solo funzionamento del GPS “puro” allora si potrebbe procedere altrimenti no!!
E adesso??? Se lo mando in assistenza mi diranno che Mappe funziona. Il supporto di TomTom è sparito e il mio navigatore non va. E tra 5 gg scade la garanzia sull’iPhone! Incredibile.
Avete qualche suggerimento/consiglio?
Possibile davvero che se Mappe funziona è sintomo che non c’è nessun problema hardware che richieda l’assistenza? E se fosse un problema legato all’aggiornamento del firmware, di chi è la responsabilità??
Grazie mille per qualunque tipo di aiuto!
Luke