TomTom CarKit appena provato

Salve a tutti. Ho appena provato il nuovo CarKit della TomTom, che mi è giunto tramite corriere TNT un’oretta fa.
Andiamo per punti:

  1. Il GPS. Il segnale è saldo e preciso e segue alla lettera la propria posizione. A onor del vero c’è da dire che già l’aggiornamento dell’applicazione alla versione 1.1 aveva fatto registrati decisi miglioramenti, al punto da rendere il TomTom su iPhone quanto meno utilizzabile anche senza CarKit.

  2. L’altoparlante. Ho riscontrato un volume al massimo che risulta essere tuttosommato comunque piuttosto basso. Spero che con un aggiornamento futuro possano incrementarlo.

  3. Il supporto. La qualità dello stesso è ottima, un solo punto a sfavore, secondo me: pensavo di montare il supporto sul cruscotto grazie all’adesivo in dotazione. Questo però impone di utilizzare il TomTom in orizzontale, altrimenti per come è costruito il supporto, si è costretti a mettere l’iPhone capovolto e le mappe non si capovolgono a loro volta. Anche qui potrebbero aggiornare il software per seguire anche l’orientamento verticale capovolto, che risulterebbe però cmq scomodo dal momento in cui si esce dall’applicazione TomTom alla springboard.

  4. L’uscita AUX. Purtroppo ho una Fiat 500 con Blue&me e non ho possibilità di sfruttare l’uscita AUX impegnata dal Blue&me stesso. Un vero peccato, perché l’uscita audio del lettore sarebbe ottima per ascoltare la musica tramite lo stereo dell’auto e per amplificare tramite esso anche le istruzioni vocali del navigatore.

Questo è quanto, per quanto riguarda prime impressioni :cool:

scusami ma perchè non puoi usarlo sul cruscotto , oltre a girarlo puoi anche sollevarlo!

Cavolo è vero! Avevo dimenticato tra i vari video che c’è anche il carrellino posteriore che scorre…colpa della misera documentazione a corredo. Dopo vado subito a provare. Grazie :wink:

ciao;)

ciao, sapreste dirmi qualcosa in piu’ sul disco adesivo? io ho la necessità di usarlo su due macchine, è possibile staccarlo e riattacarlo piu’ volte? grazieee

Ad attaccarlo e staccarlo lo rovini subito. Devi acquistarne un secondo come accessorio

Grazie.
Quindi dovrei comprare due dischi eppoi? Devo lasciarli attaccati al vetro? Questa è la soluzione?

I dischi servono solo se vuoi agganciare il supporto al cruscotto. Se vuoi attaccarlo al parabrezza non hai bisogno di alcun disco, usi la ventosa direttamente.

Sei stato chiarissimo. Grazie

Come avete risolto con la cover? la mia non permette di agganciare l’ iphone, forse ne serve una morbida e non rigida? aiutatemi

Devi toglierla la custodia prima di usare il car kit

Beh, io non uso cover, ecco come ho risolto :stuck_out_tongue: Suppongo che sia l’unico modo, o la levi ogni volta che vuoi agganciarlo al supporto

Alcuni dubbi sulla praticità del supporto.

  1. la lunghezza del braccetto del supporto

  2. compatibilità ricevitore GPS aggiunto con altre applicazioni di navigazione per Iphone

  3. lunghezza del filo di alimentazione (da supporto a presa accendisigari)

Sto pensando seriamente di acquistarlo per farmi il regalo di Natale ma, prima di spendere 100 euro, vorrei risolvere i miei dubbi.
Nel caso numero 1), ho paura che sia troppo corto per poter montare sul parabrezza anteriore e visto che ho una Meriva (parabrezza lontanuccio dal posto guida), ogni volta dovrei rischiare una sciatica per allungarmi verso il telefono.
Al punto 2) mi riferisco all’uso del ricevitore aggiuntivo (che quello interno del Iphone lascia alquanto a desiderare come precisione) con applicazioni come Waze, con la quale sto lavorando parecchio, mappando un pò di strade di Roma.
Il punto 3) è in qualche modo legato al punto 1). Avendo una Meriva, se monto il supporto sul parabrezza, la presa accendisigari è piuttosto lontanuccia dal telefono: ci arriva il filo?

Grazie per le gentili e/o eventuali risposte.

Paolo

All’interno della confezione c’è un dischetto adesivo con copllante ad alta resistenza, da applicare al cruscotto. su quello potrai agganciare il carkit senza problemi.

L’antenna gps esterna funziona con tutte le app.

:confused1:ma così vado ad “appiccicare” qualcosa sulla mia mery…:wink:
grazie per il suggerimento ma non sopporto niente di “appiccicato” sulla mia macchina, da adesivi a pubblicità o gadget “****”.

Paolo

ps
??? perchè quegli asterischi?

Perdona la modifica al tuo post. Potrebbe risultare simpatico cio che scrivi ma ad altri potrebbe dar fastidio. :wink:

mannaggia li pescetti…
non c’è niente di offensivo ma solo una constatazione che esseri umani come me e te, proveniente da una cultura che non è la nostra, amino, più di altri esseri umani come me e te, mettere fronzoli, catarifrangenti e luci neon, para spigoli, miriadi di oggettini appesi allo specchietto retrovisore, sedili con coprisedili “impossibili” sulle proprie automobili.

oibò.

Paolo

Alla fine l’ho comprato anche io.
Oltre ad attivare la connessione bluetooth e la localizzazione, che altro devo fare per essere sicuro che sia il software di navigazione della Tom Tom che altri software (Waze per esempio), stiano utilizzando il GPS del kit e non quello interno del Iphone?
Il software della Tom Tom ha una voce in menu “car kit” ma riporta solamente ad una pagina web o comunque testuale e non da possibilità di scelta.

Preciso che:

  1. si, il kit è connesso via bluetooth al telefono, ho seguito la procedura indicata nelle istruzioni interne alla confezione;
  2. si, ho installato l’applicazione gratuita da ITunes che mi legge tutte le informazioni (connessione e seriale) sul kit.

Paolo