Tom tom inserimento categorie di punti interesse nell'app.??

ciao a tutti, ho un iphone 5s con iOS 8.3. e uso da anni l’app tomtom europa (pesantissima ma ottima come navigazione anche offline).
fino al precedente iOS riuscivo attraverso iexplorer o ifunbox ad inserire le cartelle di PDI (punti di interesse) es.risto preferiti, etc… all’interno dell’applicazione, mentre ora questo non è più possibile (le cartelle interne dell’app tom tom e di tante altre app non si possono né visualizzare né modificare, quindi non posso inserirvi le mie categorie personali di punti di interesse)… come si può risolvere? Help me!!!

grazie in anticipo, un saluto

sposto in “applicazioni appstore” :wink:

Col Jailbreak. Altro modo non c’è :wink:

Michelinu: sarà che io uso aggioa non c’è anche nel TomTom la possibilità di importarli tramite iTunes?

Inviato dal mio iPhone6 con Tåpatålk

In TomTom i vari POI, voci ed altro sono inseriti nelle cartelle private dell’applicazione, e tramite programmi come iFunbox si riusciva ad inserire dentro quanto necessario e funzionavano senza problemi. Si trattava di una tecnica non ufficiale, dato che TomTom non ha pubblicato né una guida né è una sua funzione. Tramite iTunes si riesce solo ad accedere alla cartella Documents dell’applicazione, che lo sviluppatore sceglie o meno di abilitarla. Nel caso TomTom decida di inserire la possibilità all’utente di caricare POI ed altro ovviamente potrà abilitare la funzione di accesso alla cartella tramite iTunes e da qui far attingere l’applicazione, ma al momento non c’è modo :slight_smile:

Tramite Jailbreak questa funzione invece è ancora possibile, io ho caricato i POI aggiornati proprio ieri.

Peccato però che non riesco ad impostare un suono a questi POI manuali così che possa essere avvertito quando sono in prossimità di uno di essi. Qualcuno sa dirmi come si fa?

E ora??? possibile che non si riesca a trovare una maniera lecita per accedere alla cartella interna e fare un semplice copia e incolla delle nostre categorie di PDI??? ma che paXXX!!!

Iduan questo è uno dei tanti motivi per cui io non potrei mai rinunciare al jailbreak, che consiglio anche a te di fare a questo punto.

A tal proposito, dopo una giornata intera persa cercando su internet e smanettamenti vari, sono riuscito a [SIZE=4]inserire gli autovelox mobili ed altri PDI amatoriali come semafori, punti di pericolo, e controllo elettronico della velocità, ed a settare un allarme per i PDI amatoriali![/SIZE]

Premetto che non è semplicissimo, comunque per i più audaci la procedura è la seguente:

Bisogna innanzitutto sostituire un file all’interno dell’app denominato “mapsettings.cfg” con uno modificato reperibile sul forum POIGPS, reperibile a questo link: LINK

Successivamente vanno inseriti i PDI amatoriali scaricati dallo stesso forum, in formato .ov2, e relativa icona in formato .bmp.
Infine va creato un file audio con estensione .ogg per il suono d’allarme, che andrà rinominato nello stesso modo dei file ov2 e bmp. Quindi i files ov2, .bmp e .ogg devono tutti avere lo stesso nome, solo l’estensione deve essere diversa.

Tutti questi files vanno inseriti nella cartella della mappa all’interno dell’app (var/mobile/Containers/Bundle/Application/codice dell’app TomTom/Italia(nel mio caso)/Italiamap/

Appena avvierete il navigatore, a causa del mapsetting diverso, perderete tutte le destinazioni recenti, i preferiti, e la base. Dovrete quindi impostare subito una nuova base o un preferito affinché il mapsetting venga sovrascritto. Non dimenticate questo passo altrimenti gli allarmi non saranno attivi.

Una volta fatto ciò la procedura è terminata, e il TomTom vi segnalerà tutti i PDI amatoriali che avete inserito. Il mapsetting modificato però è impostato per suonare solo per i seguenti PDI:

Autovelox Fissi 600m
Autovelox Mobili 500m
Black Point 400m
Semafori 250m
Sicve Fine 300m
Sicve Inizio 400m

Non è possibile avere un suono per altri PDI diversi da questi, a meno che non abbiate un TomTom non su iPhone e sappiate modificare questo file. Obiettivamente credo siano inutili però altri avvisi, già io ad esempio ho evitato i Black Point ossia le curve pericolose, i semafori, ma mi sono limitato solo ad autovelox e controllo velocità.

Spero che la guida vi sia utile :smiley:

Tom tom inserimento categorie di punti interesse nell’app.??

Portare un dispositivo al rischio blocco permanente solo per poter 2 opzioni onestamente non la vedo come una grande cosa. Un 5S di listino sta a 629€, un navigatore Tom Tom parte da 100€ e puoi aggiungere tutti i PDI e le opzioni che vuoi seguendo guide ufficiali ed usando gli appositi programmi offerti da TomTom. La mia è solo un’opinione personale :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.1 beta

Beh ovviamente bisogna avere un minimo di esperienza in materia. Se si ha un minimo di conoscenza il blocco è praticamente impossibile, in quanto bisogna solo inserire dei files nella cartella dell’app, che ricordiamo fino a poco tempo fa era addirittura permesso da apple. Mal che vada non parte il TomTom ma il blocco del dispositivo proprio non è possibile

Cerca su internet “Jailbreak iTunes error 48” (ci son almeno 2 casi anche nel forum, seppur uno con l’errore 1) :wink:
Chiuso OT.

Certo,ma male che vada l’app Tom Tom non parte,il sistema ne resta fuori e perciò un blocco permanente è impossibile:)

Parlavo dei rischi del Jailbreak, non di modificare o aggiungere elementi al TomTom :wink:
Chiudo OT

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.1 beta

Buonasera Acco88,
anche io ho provato ad inserire i POI di metanoauto e non riesco più con ifunbox.
Ho il TomTom 1.21 installato su iPhone 4 con ios 7, jailbreak.
Ho trovato nell’applicazione il file mapsetting, ma non riesco a trovare in rete il file da sostituire per poter inserire i POI.
Ti sarei grato se puoi farmi avere il link dal quale accedere al file mapsetting.
Grazie tante, buona serata e a presto.

Premdan

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Buonasera Acco88,
anche io ho provato ad inserire i POI di metanoauto e non riesco più con ifunbox.
Ho il TomTom 1.21 installato su iPhone 4 con ios 7, jailbreak.
Ho trovato nell’applicazione il file mapsetting, ma non riesco a trovare in rete il file da sostituire per poter inserire i POI.
Ti sarei grato se puoi farmi avere il link dal quale accedere al file mapsetting.
Grazie tante, buona serata e a presto.

Premdan

Ciao, la versione attuale del tuo TomTom è quella presa da Cydia?

No aspetta, mi sa che stai facendo confusione. Se il tuo intento è solo quello di aggiungere i punti di interesse di metanoauto, tutto questo procedimento da me descritto col file mapsettings non ti serve, in quanto serve esclusivamente per far emettere un suono al tomtom in prossimità di un AUTOVELOX.

Per inserire soltanto dei punti di interesse, basta recarsi tramite ifunbox (o iFile) nella cartella dove è installato il TomTom, ed inserire all’interno della cartella Italiamap i 2 file che ti sei procurato, ossia quello con le coordinate e quello con l’icona da visualizzare sulla mappa. Il file sonoro non c’è e non ti serve crearlo in quanto non è possibile far emettere un suono ai POI all’infuori degli autovelox