Tocco assente con 3D touch su tastiera.

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema… Da quando ho aggiornato a iOS 9.2 se scrivo un messaggio e voglio utilizzare il 3D touch per spostarmi tra le parole, questo non mi funziona per 7-8 tentativi poi riprende a funzionare… Questo non mi accade con altre cose ma solo con la tastiera. Qualcuno ha il mio stesso problema?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

Ho visto anche dall’iPhone di un amico, che ha lo stesso problema… Suppongo non sia più esclusivamente mio, ma un problema della nuova versione software

Ciao! Hai aggiornato in OTA a iOS 9.2? o DFU mode tramite iTunes?

Aggiornato in OTA

Ed il tuo amico che ha lo stesso problema? pure in OTA?

Si esatto

Allora sarebbe più opportuno fare un ripristino in DFU mode tramite iTunes (sul forum trovi la procedura), ovviamente prima fai un bel backup (sempre tramite iTunes).
Diciamo che quando si aggiorna tramite OTA, “spesso” si verificano alcuni piccoli errori che si traducono poi con il presentare alcuni “lag” nel dispositivo o appunto alcuni blocchi per quanto riguarda la fluidità della tastiera, apertura impostazioni, spotlight, etc.; è anche vero che stiamo parlando di un dispositivo nuovo (il tuo) per cui questi piccoli errori dovrebbero essere minimi o addirittura non presentarsi così come potrebbero verificarsi in un dispositivo che è stato aggiornato tramite OTA tante volte a seguito dei vari aggiornamenti per cui un ripristino in DFU mode è prettamente salutare e consigliato.

Ti consiglio di provare il ripristino in DFU mode tramite iTunes, riportare il backup attuale che hai precedentemente salvato e vedere se si ripresenta il problema :wink:
Se hai dubbi chiedi pure!

Prima di provare con un ripristino, generalmente dove posizioni il dito? Magari premi su una lettera e quindi automaticamente non ti riconosce il “tocco”

-Ciri- prima di procedere con il ripristino, non è che hai la sensibilità del 3D touch impostata su Intermedio? In tal caso prova prima a spostarla su “Leggero” e vedere se la tastiera risponde bene al comando.
Per vedere l’impostazione vai su "Impostazioni/Generali/Accessibilità/3D Touch

Tocco assente con 3D touch su tastiera.

Vi ringrazio per l’attenzione che state dedicando a questo post ma ho gia provato tutte le alternative da voi proposte tranne quella del ripristino in DFU perchè dato che ho riscontrato lo stesso problema su un altro iPhone ho pensato che il problema si trovasse proprio nell’ultimo aggiornamento. È un peccato proprio perchè la funzione che più utilizzavo era quella del trackpad che è comodissima.

Edit: Mi sono accorto che ora per far funzionare il trackpad bisogna tenere premuta la lettera per circa un secondo e poi applicare una pressione maggiore mentre prima bastava andarci “decisi” da subito. Secondo me hanno fatto questa nuova cosa in modo da permettere l’utilizzo del trackpad anche sulle lettere accentate in modo da non intralciare le stesse.

Immaginavo infatti! Allora se le hai provate tutte, e pure l’ultimo accorgimento che ti ho chiesto di controllare, prova con il ripristino in DFU mode e vedi se si ripresenta su iOS 9.2, ultima spiaggia è il downgrade a iOS 9.1 (per questo bisogna affrettarsi, prima che le firme vengano chiuse).

Ciao , beh è ok allora!!!
Quel secondo o mezzo secondo, penso sia normale…
Io ho aggiornato via ota stavolta , ma funziona come prima… Ossia se vado deciso con la pressione , parte il trackpad…
Sennó , se premo prima la lettera e poi insisto più forte , parte il track con quel mezzo secondo di ritardo!

Un semplice riavvio , penso l’avrai già fatto , giusto?

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, l’importante è che ora sono riuscito a risolvere [emoji1]