TIM, iPhone4S e addebiti inspiegabili.

Salve a tutti. Ho preso il nuovo iPhone 4S da un paio di giorni (naturalmente iOS5 - operatore TIM, tariffa Tutto compreso 500 con opzioni SMS/MMS e Internet). Tuttavia mi ritrovo, quotidianamente, strani addebiti (30/50 cent) nel credito disponibile. Ieri sera un’operatrice mi ha detto che avevo inviato un SMS internazionale (?), tuttavia sto leggendo in rete di questo cambio di APN che sarebbe avvenuto con l’aggiornamento a iOS5.

In rete si discute se passare a APN WAP o lasciare IBOX… ma io mi ritrovo come APN: UNICO.TIM.IT. Sono l’unico?
Qual 'è l’APN corretto?
Come devo configurare il mio iPhone per non avere più addebiti?
Grazie! :crying:

Devi chiedere al 119 quale è la giusta configurazione per la tua tariffa.

Se l’addebito è unico è il sms che parte in automatico per l’attivazione degli iMessage.
Attento, se continui ad attivarli e disabilitarli, hai in continuazione l’invio del sms.

l’APN è ibox.tim.it

comunque se ti ha parlato di sms internazionale, sicuramente è il messaggio che serve per attivare FaceTime, che appunto manda un sms verso un numero UK

Ah, ecco!
Effettivamente allora ha un senso visto che ho smanettato un po’ con Facetime in questi giorni.
Ma è un SMS UNICO E SOLO PER LA PRIMA ATTIVAZIONE oppure manda SMS a ogni connessione?

Swarro, ti ringrazio tantissimo.

Quindi mi stai dicendo che dovrei cambiarlo manualmente?
Mai sentito parlare di questo APN “unico.tim.it”? Sono l’unico al mondo ad averlo??

unico.tim.it x MMS - wap.tim.it x dati cellulare… questo nel mio Iphone 4 con IOS 5 (contratto Tim x smartphone)

È uscita un informativa Tim appena prima del rilascio di ios5 dicendo che con piani tariffari come il tuo o la tim young e tanti altri l’apn da utilizzare è wap.tim.it ma solo se si ha il ios5 con i precedenti ios bisogna usare ibox.tim.it. Confermo che gli sms internazionali sono per l’attivazione di imessage e facetime.

Nel forum puoi trovare almeno 2 topic tra cui uno mio nella sezione 3gs-operatori dove viene riportato il comunicato Tim.