[Tim] Costi esorbitanti LTE e dubbio?

Innanzitutto vorrei chiedervi qual’e l’offerta per smartphone piu economica della Tim per avere la LTE sul cellulare… Io le ho trovate a 25€ il mese, possibile???

E poi volevo capire la differenza che si vede sul sito della Tim tra 42 Mbps e LTE

Grazie!

Con tim per navigare in LTE devi pagare 15 euro per un giga e 25 per due, inoltre le offerte sono solo per chi ha un abbonamento. Concordo sul fatto che siano esobitanti, tre per esempio farà pagare l’opzione LTe solo un euro in più della normale offerta.
Per quanto riguarda la differenza tra 42 Mbps e LTE, la prima è ancora tecnologia 3G ed è disponibile in più città, LTE invece è una tecnologia di quarta generazione con velocità teoriche fino a 100 Mbps e ping decisamente ridotto. Essendo stato attivato da poco LTE è disponibile chiaramente in meno città e con una copertura decisamente più ridotta.

Continuo a chiedermi…
Costi/giga disponibili ne vale la pena?
Cosa si fa con una velocità maggiore se hai poi pochi giga a disposizione?
La tv di SKY e youtube lo guardi anche in 3G…

Infatti ad oggi secondo me non conviene (a perte tre ovviamente), costa troppo per quello che uno ci deve fare su uno smartphone. Discorso diverso ovviamente per le chiavette che possono essere una valida alternativa a chi fa un uso sporadico di internet o non è coperto dall’adsl a 20 mega. Ricordiamoci però che si tratta di una rete mobile che non potrà mai offrire le potenzialità di una rete fissa magari cablata in fibra ottica quindi è assurdo pensare che vengano offerti piani da decine di giga anche per gli smartphone o peggio delle flat.

Allora l’LTE non ha senso!
Parere personale…

[Tim] Costi esorbitanti LTE e dubbio?

Non ci sono altre offerte per smartphone con Tim, per 10 euro in più c’è la 15 gb ma vale per i tablet.

Sent from my iPad using Tapatalk

Non è vero che non ha senso, solo che al momento il prezzo non è giustificato. Sicuramente in futuro avremo delle soglie dati più alte ma non possiamo pensare che vengano dati standard 20 giga o più per ogni smartphone, la rete collasserebbe subito. Inoltre anche se adesso non ne vediamo l’utilità di una tale velocità su un telefono dobbiamo solo aspettare perchè, come è successo in passato, verranno creati nuovi servizi per utilizzare al meglio questa nuova rete.

Ovvio che se nascono nuovi servizi che al momento non possiamo immaginare,che serve obbligatoriamente una velocità superiore al 3G per poterlo utilizzare allora ne possiamo riparlare,ma in questo momento anche pochi euri in più io non li spendo,figuriamoci prezzi folli proposti da TIM,poi se si vuol regalare soldi ai gestori,accomodatevi…

Non mi hai ancora spiegato,a cosa serve adesso,con i servizi che ci sono,e a prezzi maggiorati,l LTE…

informative disussion…
thanks for sharing this topic…
:slight_smile: :slight_smile:

Guarda che io la penso come te, ad oggi la rete LTE non vale assulutamente la pena su uno smartphone a questi prezzi proprio perchè il traffico generato è comunque modesto e non c’è bisogno di velocità così alte. Dicevo solo che comunque la rete LTE diverra più utile in futuro con nuovi servizi, prezzi più bassi e soglie dati maggiori. Ad oggi la consiglierei solo per quelli che fanno poco traffico e intendono sostituire l’adsl di casa con una chiavetta o per chi ha un tablet e scarica molto, ad esempio file salvati nel cloud ma per uno smartphone proprio no.

Come spesso scrivo in merito all’LTE, secondo me è il caso di aspettare un pò che la diffusione sia accettabile e soprattutto che le tariffe si stabilizzino su offerte sensate e più interessanti.