[TIM]Configurazione APN Tim Special

Sono da poco nuovo cliente tim, con offerta Tim Special quella old…l’apn mi è stato configurato in automataco con wap…vorrei sapere se per iPhone 5 e una migliore navigazione, meglio tale configurazione o quella che utilizza come apn indirizzo ibox? potete spiegarmi la differenza? grazie

Ciao, differenze sostanziali non ce ne sono, io (e non solo) ho rilevato che con “ibox…” la batteria consuma un pò di più ma a parte ciò è praticamente la stessa cosa. Devi solo fare attenzione perchè con alcune opzioni la configurazione dell’APN può essere solo una delle due, diversamente rischi di pagare la connessione perchè non riconosciuta dalla tua tariffa.
Personalmente uso “wap…” senza problemi da tempo.

ah ok perfetto, allora lascio quella predefinita che mi hanno impostato…pensavo ci fosse differenza per quanto riguarda la velocità di navigazione e scaricamento dati

Confermo. Usa wap.tim.it
Rischi sul serio per alcune funzioni di sfruttare traffico dati al di fuori dei 2 giga dell’offerta.

no perchè leggevo che da iOs 6.1 era meglio ibox in termini di velocità di connessione e soprattutto whats, ed inoltre prendeva meglio il 3G…oggi è ancora il primo giorno che sono tim, e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene e andava veloce, anche se qualche volta andava in 2G…

No… non è così, la ricezione e la velocità è subordinata all’intensità di ricezione, ho avuto per circa un anno “ibox” e poi quando ho cambiato con “wap” non ho avuto alcuna differenza in prestazioni, tranne la batteria che mi dura un 30% in più!
Resta con wap se va tutto bene. Ciao

ok grazie mille

Prego! :smiley:

ho notato che il mio iPhone 5 ha difficoltà ad agganciare rete 3G, e mi sembra al quanto strano…resta in Edge, e dopo un pò passa eventualmente in 3G…da cosa può dipendere?

In primis potrebbe semplicemente essere il segnale 3G basso nella tua zona. Talvolta anche all’interno di un edificio il segnale 3G precipita…

mi sembre strano però, xkè addirittura con wind prendeva in 3G, ed ho verificato copertura e dovrebbe andar bene…

Ogni gestore ha la sua copertura e fare paragoni purtroppo non serve molto… dovresti verificare in una zona dove sai (anche da altri) che TIM ha un ottimo segnale se il tuo iPhone ha problemi di aggancio alla rete 3G, giusto per capire se è un problema del telefono oppure solo perchè nella tua zona il segnale 3G non è dei migliori.

ok farò qualche prova allora

ultima cosa: ho notato che whats mi scarica in maniera molto lenta le immagini che mi mandano…come mai?

Con TIM è normale questa cosa. Diciamo che “tanto normale” non è XD ma dopo aver mandato anche delle mail agli sviluppatori di whatsapp mi hanno confermato che il problema della lentezza di invio/ricezione di immagini e video (o in alcuni casi di non invio/ricezione degli stessi) è dovuto al fatto che TIM in un certo senso castra la rete dati per l’utilizzo di questo tipo di programmi…

Anche io ho la tim special old e uso wap.tim.it e non ho problemi :wink:

Confermo in tutto e per tutto: passato a TIM proprio per avere piu’ GB di traffico, e mi ritrovo con una connessione PENOSA.

Sono ritornato in Vodafone per ovvi motivi: non e’ possibile che per scaricare immagini dalle dimensioni ridicole su WA debba tappare 3 4 5 6 volte … Guarda caso, rientrato in Vodafone , Whatsapp funziona a meraviglia…

Maledetti

Buonasera a tutti. Volevo esporre un piccolo problema che si manifesta ultimamente. Whatsapp con Tim non digerisca più molto bene l’invio e la ricezione dei video…è lentissimo!
Su iPhone 4 con operatore Tre nessun problema. Qualcuno di voi riscontra lo stesso?

ciao, fa un ripristino delle impostazioni di rete :wink:

Lo faccio sistematicamente da giorni