TIM con 4-5 tacche di segnale EDGE (“E”) , non naviga nè si

Allora ragazzi sembrerà una cosa assurda, ma dopo mesi (circa 4)di arrabbiature, dubbi e attente osservazioni, POSSO AFFERMARE CON ASSOLUTA CERTEZZA che quando TIM mi prende con 4-5 tacche di segnale E, non naviga né si connette a whatsapp (e qualsiasi altra app). Ma il bello è che con 2-3 tacche, anche una, si connette!
E non dipende dal mio iPhone (ne ho cambiati 3!!) né dalla zona…ora vi riassumo tutto nei dettagli.
Avevo il mio iPhone 4 con iOS 5.1.1 e Wind come operatore. Mi spostano sede di lavoro (sempre Roma), ma dove vado Wind prende pochissimo e sono costretto a passare a Tim. Diciamo che noto subito un’ottima navigazione in 3G mentre in E va a fasi alterne: normalissimo, visto che il 3G prende benissimo solo fuori, mentre negli uffici switcha continuamente in E, che si sa è più lenta. Però più passano i giorni più noto che l’E “balbetta”: il caricamento delle pagine con Safari si interrompe improvvisamente e appare l’errore “Safari non può aprire….il server ha smesso di rispondere” mentre whatsapp da continui errori di invio; la cosa anomala è che c’è segnale…e neanche va via dopo qualche secondo, come spesso accade sugli iPhone che sono un po’ lenti a comunicare l’assenza di rete. Nel mio caso il segnale rimane; e c’è anche dopo aver messo in “Offline” e anche dopo aver riavviato. Per tagliare la testa al toro, ho effettuato una chiamata ed è ok. Ho pensato potesse essere il mio iPhone 4 o iOS troppo vecchio: invece di aggiornarlo ho comprato direttamente un iPhone 5S (che a quel tempo era uscito con iOS7). Ma vi assicuro che non è cambiato nulla. Quindi chiamo il 119, dicono che ripetitori fuori uso non ce ne sono, fanno un reset della mia linea ma niente di niente. Penso che magari potrebbe essere un errore causato dal continuo switch tra 3G ed E, che porta l’iPhone in uno stato di limbo. Addirittura faccio anche una prova installando Chrome per iPhone ma sempre la stessa storia. Mi rassegno e per evitare arrabbiature aspetto che ci sia segnale 3G per navigare. Nel frattempo esce iOS8 e spero che l’aggiornamento possa risolvere questo bug: ma neanche per sogno. Poi circa una settimana fa, CASUALMENTE ho l’illuminazione. Ero per lavoro in un’altra zona di Roma. Senza neanche pensare a quanto accaduto fin oggi: segnale E debole, 2-3 tacche, però riuscivo a utilizzare whatsapp. Mi serviva aprire una pagina, naturalmente con 2 tacche di linea va lentissima, decido quindi di spostarmi vicino alla finestra e vedo che il segnale aumenta…4 tacche…5 tacche e…e…e…un cavolo “Safari non può aprire….il server ha smesso di rispondere”. Apro whatsapp e attendevo che si connettesse “connessione… connessione…connessione” e dopo un po’ appare una scritta del tipo “Impossibile…connessione assente”. E allora ho altre prove: 2-3 tacche ok, 4-5 no. Ora mi restava da fare la prova del 9 e casa mia era il luogo ideale: Tim non prende benissimo, giusto quelle 3-4 tacche che servono. Ed infatti con 3 tacche connessione ok, spostandomi vicino la finestra e dunque 4-5 tacche col cavolo che navigo!!!
Sono ormai certo della mia tesi che viene confermata con l’acquisto dell’iPhone 6 Plus venerdì mattina. E aggiungo che neanche l’immediato aggiornamento ad iOS 8.0.2 ha risolto il problema.
So che la prima cosa che direte è fare la sostituzione della SIM, ma secondo me è una stupidaggine: perché la SIM o va o non va. Le chiamate le ricevo e le invio senza problemi, messaggi idem…quindi vorrei confrontarmi con voi, se avete notato questo problema o magari potete farci attenzione se lo fa anche a voi.

hai semplicemente provato un ripristino del dispositivo senza riprendere il backup dati?

Stesso problema che riscontro io. Penso che sia comunque un problema del sistema operativo, ho anche un BB con Tim e questi problemi non li ha.

Mi conforta ció…
X klara: perkè ripristino, se ho comprato 2 iphone nuovi di fabbrica!!!

nel senso : se hai ripreso un vecchio backup dati in quel dispositivo,potrebbe essere proprio li il problema.

anche io ho tim e non ho di questi problemi.

comunque grazie Alex61 per la risposta

A ok…cmq no. Configurati come nuovi…!

È un difetto tra Tim e Iphone.
Adirittura mi hanno cambiato la sim e il problema persiste

TIM con 4-5 tacche di segnale EDGE (“E”) , non naviga nè si

Io ho Tim sul mio iPhone 6 e non ho il tuo stesso problema: il mio smartphone naviga tranquillamente anche con rete Edge, sia con 4-5 tacche sia con 3. Anzi la Tim, a mio modestissimo parere è la compagnia con la copertura migliore che ci sia. Molto strano il tuo problema…

Inviato dal mio iPhone 6 con Tapatalk

Questa cosa succede anche a me con Vodafone. Con due palline, sotto copertura 3G, va uno spettacolo, con 4 palline e sotto copertura E non si connette né con whatsapp, né con fb, né con qualsiasi app. Deve essere proprio qualche errore di rete… credo che le palline s’intendono per quella copertura, quindi anche se ce ne sono 4 ma con E, va a lumaca perché in quella zona c’è solo rete E.

E infatti è cosi che dovrebbe essere!!! Calcola che io prima avevo wind e, seppur lentamente, in E navigava!