Testo sovrapposto dopo ios 15 iphone X e altri problemini

Salve a tutti
dopo l’aggiornamento ad ios 15 su iPhone X ho notato alcuni comportamenti strani

  1. a volte il telefono si blocca completamente per 15-20 secondi quando apro l’app telefono. bloccato sulla schermata recenti (non aggiornata) per poi aggiornarsi al risveglio
  2. molto più fastidioso, su whatsapp quando provo a mandare una foto, tutti i pulsanti in alto (per intenderci, la X, la T, la matita ecc) sono troppo in alto, con la X sovrapposta all’orario sulla sinistra e gli altri sullo stato del segnale a destra. questo ne impedisce la funzionalità (non sono cliccabili)

sono oramai passati diversi aggiornamenti ulteriori ad ios 15.2 e diverse versioni di whatsapp, ma ho oramai rinunciato a sperare che si risolva magicamente.

cosa è meglio fare? backup e ripristino? disinstallazione whatsapp e sua reinstallazione? a tal proposito, non ho il backup su iCloud, ma solo tramite itunes, come faccio a recuperare poi tutti i dati di whatsapp?

Ciao
In primis: hai attiva la funzione Zoom?
Hai installato iOS 15.1 (15.2 non esiste. È 15.0.2).

Il ripristino da DFU è la soluzione più consona ma temo che riprendendo il backup, riprenderai anche la problematica.

chiedo scusa, 15.1
no nessuna funzione zoom attiva
ho provato a modificare la dimensione testo… ma niente


per farvi capire cosa accade quando provo ad inviare una foto. al di là dell’angolo in alto a destra, un pochino rovinato, ma non mi da fastidio

Hai provato a riavviare? Oppure cancellare l’app ed installarla nuovamente?

Sembra un bug dell’app in merito alla visione verticale/orizzontale.

salve, grazie, avevo pensato a disinstallare whatsapp e rimetterlo, ma non avendo il backup in icloud ma solo su itunes, come posso fare a non perdere tutto?