Test di iLiberty+

iPhone nuovo di zecca e dubbio amletico: “ZiPhone o iLiberty+”???

ZiPhone si sa… è stra-testato e permette di andare sul sicuro ( avendolo anche già utilizzato sull’iTouch mi dava garanzie ).
iLiberty+ invece si presenta con i suoi indubbi vantaggi ( almeno sulla carta ), primo fra tutti il fatto di non downgradare il boot loader alla versione 3.9 irreversibilmente e quindi di permettere il ripristino del telefono alla versione “stock” con conseguente eliminazione di ogni traccia di sblocco ( utile nel caso si voglia una riparazione in garanzia e credo fondamentale nell’upgrade al firmware 2.0 ).

Dopo alcune ricerche, trovato l’appoggio di BigBoss e della DevTeam, decido che per il mio iPhone voglio tutto e il possibile e quindi decido di utilizzare iLiberty+.


----- RIPORTO QUI DI SEGUITO LA PROCEDURA COMPLETA in 2 o 9 PASSI -----

( 2 passi se è tutto ok… 9 se invece vi va male qualcosa! Sperando di aiutare chi come me decida di utilizzare questo programma e incappi in qualche problema, come poi è successo a me, ecco tutta la spiegazione )

Prima di cominciare ho scaricato iLiberty+ sia per OSX che per Windows e dopo averli analizzati un po’ ho deciso di utilizzare la versione per Windows ( pur avendo un MacBookPro… eheh ) perchè mi sembrava più rifinita e quella con più opzioni.
Quindi la mia situazione iniziale era la seguente:
Sistema operativo = Windows Vista Ultimate ( eseguito nativo su MacBookPro )
Applicazioni installate = iTunes 7.6.2.9 ed iLiberty+ 1.3.0.113

01 - Collego l’iPhone ( con tanto di sim col quale l’ho comprato inclusa ) e parte subito iTunes visualizzando la schermata che mi invita ad attivare il contratto telefonico con l’operatore accoppiato… lascio iTunes li, aperto.

02a - Apro iLiberty+ scelgo tutte le opzioni della prima pagina, flaggando tutti i box ( consiglio di scegliere anche nei pacchetti opzionali: installer, perchè di default iLiberty+ installa solo Cydia ) e clicco “Go for it”.
02b - Appare la finestra che dice di scollegare e ricollegare l’iPhone, lo faccio e poi clicco OK.
02c - Il programma fa una serie di operazioni a video ed in basso appare la scritta “Booting Ram Disk…”
02d - Ora vi consiglio di aspettare almeno 5 min. perchè non ho capito se il software sta lavorando oppure si blocca… io purtroppo non ho atteso ( preso dall’ansia ) e ho deciso di rifare tutto! Se il programma si blocca NIENTE PANICO è tutto sotto controllo, se invece va, allora bene siete fortunati!
( a me naturalmente si è bloccato… e in questo momento mi viene da maledire il momento in cui ho deciso di usare iLiberty+ per Windows!!! Forse con quello per OSX non sarebbe successo??? Mah… mistero ).

03a - Per uscire dalla fase di stallo vado nel tab “Advanced” e scelgo “Jump out from Recovery Mode” ( l’iPhone è sempre collegato ).
03b - L’iPhone si riavvia e cominciano ad apparire le scritte di iLiberty+ sul display, sembra che il programma abbia fatto il suo dovere ( sempre iPhone collegato ).
03c - Scorrono le varie applicazioni che si installano, abbiate pazienza perchè alcune impiegano anche 1, 2 minuti quindi non temete se il telefono si ferma ogni tanto su qualche operazione. Al termine appare la scritta “Completed”.

04 - Il telefono si riavvia e finalmente appare la SpringBoard ( in italiano! ).

05 - Riparte iTunes dicendo che è collegato un telefono con “sim bloccata” e che quindi non può far nulla e non si può avviare.

06 - Stacco l’iPhone inserisco la mia sim ( italiana ), sul telefono appare la scritta “Sim bloccata” clicco su “Sblocca” insrisco il mio pin ed il telefono parte… Purtroppo sembra che non ci sia segnale, aspetto un po’ e provo a fare una telefonata ma mi dice che non c’è segnale! Non prende! Ancora una volta NIENTE PANICO.

07a - Riattacco l’iPhone al computer parte iTunes, mi dice di inserire un nome per il telefono, lo metto e nella schermata successiva scelgo di non sincronizzare nulla.
07b - iTunes mi mostra le informazioni sul dispositivo ed appare che il firmware è l’1.1.2!!!
07c - Mi viene chiesto se voglio aggiornarlo all’1.1.4, accetto e comincia il download del firmware seguito dall’installazione da parte di iTunes ( durante l’installazione il telefono si riavvia ).
07d - Dopo il riavvio riappare la schermata “Sim bloccata”, spengo il telefono, lo scollego e rimetto la sim che mi era stata data insieme al telefono.

08a - Ricollego e riavvio. Su iTunes riappare la schermata del contratto telefonico ( come al punto 01 ) la lascio li.
08b - Riavvio iLiberty+ scelgo le stesse opzioni ( come al punto 02a ) e clicco “Go for it”.
08c - Appare ancora la finestra che dice di scollegare e ricollegare, lo faccio e clicco OK.
08d - Parte la fase “Booting Ram Disk…” e stavolta non si blocca e sul telefono è possibile vedere le varie fasi di installazione di iLiberty+.
08e - Al termine il telefono si riavvia da solo.

09a - Visto che ho ancora inserita la sim “che non voglio” scollego il telefono, chiudo iTunes ed iLiberty+ ed inserisco la mia sim.
09b - Accendo l’iPhone e mi viene chiesto il pin, lo inserisco e magicamente il telefono prende ed è tutto ok!
Firmware, installer NullRiver, installer Cydia, Bootloader 3.9FB e BaseBand corretto!

Alla fine ho avuto qualche intoppo ma credo proprio che ne sia valsa la pena!
Probabilemente con le nuove versioni di iLiberty+ non si avranno questi problemi però nel frattempo se qualcuno dovesse avere qualche intoppo o come me fosse indeciso su quale “Jailbreaker” utilizzare spero di essere stato d’aiuto…

In definitiva vi consiglio iLiberty+ e consiglio anche quando possibile di utilizzare l’installer Cydia ( per ora non è possibile utilizzarlo sempre perchè non ha ancora il supporto all’aggiunta delle sources ) anzichè quello NullRiver perchè è leggermente più veloce, permette di vedere cosa sta facendo e di esplorare e sapere quali file vengono messi sul nostro iPhone!

grazie per la tua testimonianza. ma ora che esiste pwnage tool si può usare ziphone tranquillamente… tanto comunque iliberty installa un BL tarocco… se il cell si rompe e non si può ripristinare il BL originale apple sicuramente preferisce vedere un 3.9 originale al posto di un 4.6 piuttosto che un 3,9 tarocco…

iLiberty installa il 3.9FB che è sì “tarocco” ma è taroccato apposta per poter ( se vuoi ) rimettere il 4.6 “stock” e cioè originale.
Non è vero che il BL originale non lo puoi rimettere…
Lo puoi rimattere ma non avresti il telefono sbloccato ma tanto se lo devi riportare in assistenza è proprio quello che vuoi.

se il telefono mettimao che ti cade e si rompe e non puoi più fare ripristini o modifiche al BL e lo mandi ad apple e per assurdo apple guarda che BL hai di certo preferisce un 3.9 originale che un 3.9 FB :wink:

Ah ok… in quel caso sì, ma lo devi tagliare a metà per non poterlo più flashare! :slight_smile:

E poi…

  1. se ti succede una cosa del genere Apple ( o chi per essa ) cmq non ti da la garanzia… l’hai rotto tu!
  2. e anche fosse, ok, avresti su un 3.9 originale ( che già desta sospetto, es: telefono del dicembre 2007 con su un BL vecchio… mmmh ) ma ti sgamano cmq dalle mille applicazioni che hai installato, che visto l’inaccesibilità al telefono non puoi togliere.
    In quella situazione stai certo che sei fregato sia con ZiPhone che con iLiberty.

Invece se hai problemi un po’ più leggeri che però necessitano di garanzia è diverso il 3.9FB ti salva, il 3.9 no e soprattutto visto che non si sa cosa succederà con la versione 2.0 del firmware secondo me è bene poter tornare alla 4.6.

Cmq io ripeto ognuno è libero di far ciò che vuole, visto che non vedo controindicazioni ( se non qualche sbatti iniziale ), io suggerisco questo.

se è per questo la garanzia decade in ogni caso se non attivi un contratto at&t :rolleyes:

beh con pwnage torni a 4.6 ootb anche da un 3.9 ziphonato :wink:

certo, infatti io non vado contro ilibrty… dico solo che al momento è un po’ inutile…!

si infatti la garanzia decade se entro dieci giorni dall’acquisto non sottoscrivi un contratto.