Tentativo di accesso a idapple da estranei

Buongiorno,

oggi per tutta la giornata mi sono arrivate continue notifiche sul mio iphone di un tentativo di accesso al mio idapple da una città lontana dalla mia residenza. Naturalmente ho negato l’accesso alle richieste, ma mi chiedo se cio è sufficiente a garantire la sicurezza del mio account. Inoltre mi chiedo se non esiste la possibilità, una volta individuato il tentativo truffaldino di accedere al mio account di bloccare una volta per tutte l’accesso dallo stesso dispositivo. Inoltre, non esiste la possibilità di individuare il personaggio che sta tentando di accedere al mio account?
Grazie Enrico

Sei sicuro non fossero mail di phishing? In ogni caso non esiste modo di individuare l’autore, almeno per noi comuni mortali

Grazie per la risposta. Non era un’email. Era una notifica che mi appariva appena accendevo l’iphone. Mi diceva del tentativo di accesso da un imac a Catanzaro (io sto a Roma). Poi mi compariva una finistrella con una mappa che mi chiedeva se volevo consentire o negare l’accesso al mio id apple. Naturalmente negavo.

Capito. Non saprei che dirti perché non mi è mai successo, magari però un cambio di pw per sicurezza lo farei

Cambia la pass e mettine una ben sicura…ti dice altro la notifica? Tipo l’ip di provenienza dell accesso?

No, la notifica non mi dice altro. Ho cambiato subito la password. Però mi chiedevo perché non esiste un modo di bloccare un tentativo di accesso ostinato e senza successo. Domani proverò a chiamare la Apple e sento cosa mi dicono. Casomai pubblico la loro risposta qui sotto. Può essere utile. Grazie

Certo :wink: grazie