Tentare di fare il punto della questione

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e devo ammettere, un po’ negato per quanto concerne l’uso dello smartphone.

Vi espongo un po’ il mio problema, che poi è in parte comune a tutti:
Ho comprato un iPhone 3G verso dicembre 2009 (per farvi capire la mia ignoranza, basta farvi sapere che ignoravo tutte le differenze, se non quella di prezzo e di capacità della memoria, tra il 3G e il 3GS).
Ho vissuta nella mia beata ignoranza tollerando il fatto che il mio iPhone fosse piuttosto lento e ogni tanto desse qualche noia; poi, mi hanno parlato del jailbreak… all’epoca ero un firmware 3.1.3, quindi dopo qualche ripensamento, feci lo sblocco, tramite jailbreakme.

Scarico di tutto, sono felice e contento. Fino a quando, sarà stata una settimanella fa, dopo circa quattro giorni dal Jailbreaking, mi si blocca l’iphone. O meglio, non funziona più il touch.
Sono minorenne e feci tutto alle spalle dei miei genitori (che devono ancora finire di pagare il cellulare, in quanto preso in comodato). Preso dal panico sono andato da un’amica ed ho resettato l’Iphone, pensando in un malfunzionamento (quindi ho pensato "resetto, non mi beccano il jailbreak, lo mando in assistenza e vivo felice). Invece no: resetto (mi trovo resettata anche la sim) e iTunes mi aggiorna al Firmware 4.0.2

Con mio grande sgomento, ora mi trovo un mattoncino fondamentalmente vuoto (perchè voglio capire meglio riguardo il nuovo jailbreak e sono troppo pigro per ricaricarci tutto).

Le domande sono:
a) quali sono i jailbreak affidabili per il 4.0.2, considerando che dovrebbe essere un firmware recente? (se no, quanto hanno impiegato in genere gli hacker per individuare un modo sicuro per sbloccare l’iPhone nei precedenti Firmware?)
b) si può dire che la causa della lentezza e del blocco dell’iPhone siano dovuti ad un virus oppure sono solamente stato sfortunato quando ricevetti il pezzo?
c) C’è una guida per idioti per fare il downgrade al 3.1.3? Ci sono vari pezzi che non capisco ed ho paura di fare un danno mettendo le mani sul cellulare…

Ma perché continuate a fare stò maledetto jailbreak? Avrò speso si e no una sessantina di euro in app, in quasi tre anni, e ho tutto quello che mi serve. Dove sbaglio nel valutare il jb inutile, e inoltre pericoloso? Per non parlare del tempo impiegato davanti il pc per sbloccare ogni volta l’iPhone ad un nuovo aggiornamento? Leggo di gente disperata che rimane per giorni senza l’iPhone perché non sa fare/non trova il firmware giusto/per altri mille problemi col jb.

Scusate l’OT…

Argomento gia trattato.

Chiudo