Tenere sotto controllo i propri device

Buongiorno,
lavoro in un centro dove abbiamo diversi dispositivi apple come iphone e ipad, è successo nel giro di qualche settimana che ci rubassero due ipad accedendovi e cambiando password e così facendo perderli completamente anche dal cerca il mio iphone.
avete qualche idea su come creare una rete di sicurezza nel quale per fare alcuni di questi cambiamenti bisogna avere permessi da amministratore o simili? avede qualche consiglio?
grazie mille
Luca

Buongiorno, se i dispositivi hanno una sim e quindi un imei allora la cosa più semplice è fare una denuncia con tanto di imei che poi saranno bloccati nella rete GSM. Poi non so se è possibile localizzarli quando tentano di accedervi. Quindi i ladri si ritroveranno poco più di un mattone. Se invece non hanno la sim la vedo dura. Tuttavia non mi è chiaro come hanno fatto ad eludere l’apple ID e la Password!!

Ciao
Per cambiare la password del ID-Apple, occorre conoscere la password vecchia, oppure avere accesso alla mail di registrazione (id Apple) ed effettuare la complessa procedura di ripristino, rispondendo alle domande di sicurezza.
Ora… i casi sono 2

  • gli iPad erano privi di codice di blocco, quindi privi di riconoscimento biometrico (touch-id/face-id), con accesso alla mail e magari tutte le password riportate nelle note.
  • chi ha fatto sparire gli iPad, conosceva le password ed i codici di blocco.

Nel primo caso, resta chiaro dover “adempiere”, per propria sicurezza, all’uso di tutte le misure messe a disposizione da Apple:

  • Codice di Blocco
  • Riconoscimento Biometrico
  • Rete Dov’è
  • Password complessa
  • Autenticazione a 2 fattori
  • Password salvate in specifica area messa a disposizione da Apple, oppure in app dedicate. Se nelle note, con nota protetta da password.

Nel secondo caso, occorre controllare le “tasche” dei vostri collaboratori.

Prendo come esempio i miei dispositivi…

iPad Mini 6a Gen

  • Accesso con Touch-Id e/o Codice di Blocco
  • Autenticazione a 2 fattori attiva
  • Rete Dov’è attiva
  • Note importanti protette da password
  • Password del dispositivo e personali su iCloud in specifica area protetta da accesso con Codice di Blocco e Touch-ID
  • Password ID-Apple Complessa (Lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli, oltre 8 caratteri)

iPhone 12 Pro Max

  • Accesso con Face-Id e/o Codice di Blocco
  • Autenticazione a 2 fattori attiva
  • Rete Dov’è attiva
  • Note importanti protette da password
  • Password del dispositivo e personali su iCloud in specifica area protetta da accesso con Codice di Blocco e Face-ID
  • Password ID-Apple Complessa (Lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli, oltre 8 caratteri)

Tecnicamente fuori dalle mie mani, sono 2 mattonelle utili come fermacarte, perché in caso di ripristino, non sarà possibile andare oltre l’accensione, senza conoscere il mio ID-Apple e la mia password.

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Infatti era quello che mi chiedevo anch’io!! Come è possibile scoprire apple id e password di una device?

Molto probabilmente è stato rubato da persone che lavorano nel centro, comunque non hanno una sim

Allora ciao :neutral_face: dispositivi!!

ormai ce ne siamo fatti una ragione, però vorrei implementare una soluzione che faccia in modo che ciò non accada più

Ciao, senza ombra di dubbio, seguirei quanto detto sopra:

In questo modo difficilmente (se non proprio impossibile) si potrà bypassare e resettare il terminale.

A mò di battuta: diversamente mettete i catenacci stile AppleStore su iPad e lasciateli nei vari desk sempre collegati all’alimentatore (oltre che telecamere per scovare i moderni Lupin).

…si che poi, se è gente che lavora nel centro, anche l’autenticazione a 2 fattori, avendo preso più di 1 dispositivo avente lo stesso iD-Apple, la scavalcano senza noie
Sanno user e password… hanno un secondo dispositivo dove arriva la notifica dell’autenticazione a 2 fattori… manca giusto un biglietto di ringraziamento ed una banconota da 50€ in omaggio…

Comunque…

Oltre a quello che ti ho scritto non puoi fare

Consigli?

Creare un iD-Apple diverso per ogni dispositivo, tutti facenti capo ad un gruppo “in famiglia”, così da avere App, abbonamenti, ecc disponibili per ogni ID e dispositivo.

Tutti i dati relativi agli ID-Apple vari, ovvero user, password e domande di sicurezza, devono essere tenute da 1 sola persona, “eletta” responsabile della sicurezza dei dispositivi, quindi responsabile anche di aggiornamenti, ecc, e mai fornite a nessun dipendente, componente, aggregato, cliente, ecc.

È chiaro che Apple metta a disposizione la sicurezza ma spetta all’utente proteggere i propri dati, anche perché sugli ID-Apple possono essere registrati metodi di pagamento ecc… quindi accessibili a chiunque.

iOS, con i nuovi aggiornamenti, ha aggiunto la sezione Controllo e Sicurezza nella sezione Privacy e Sicurezza delle impostazioni.
Da li, mediante il sotto menu Gestisci Condivisione e accesso (foto sotto) sarà possibile configurare maggiore sicurezza nelle app messe a disposizioni di chi non conosce i codici di accesso.


Non esiste un numero massimo (6) di id apple, inseribili nel gruppo “in famiglia” ?

In alternativa/aggiunta si potrebbe abilitare lo ScreenTime , con un pin diverso da quello che sblocca l’iphone, poi abilitare le “restrizioni contenuti e privacy” e quindi bloccare le modifiche account ( e del codice!)
ciao
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