Temperature preoccupanti MacBook Pro 13 mid 2012

Buongiorno, mi hanno regalato da poco un MacBookPro 13 mid 2012 sul quale ho installato MacOs Catalina. Ho deciso di cambiare la pasta termica e aggiungere 4 gb di memoria per un complessivo di 8. Lo uso per l’editing video ma ho notato che le temperature del mac salgono a 70 80 gradi solo usando chrome, youtube ecc. Le ventole stranamente non girano forte, solo quando raggiunge i 100 gradi girano più forte. Ho quindi dovuto usare un programma per aumentarne la velocità. Volevo sapere se è normale che un Mac Book di questa portata raggiungesse queste temperature. Caratteristiche: Intel core I5 2.50 ghz (due core), scheda video intel 4000 da 1500mb di memoria, sistema operativo Mac Os Catalina, mono ventola.

Ciao ma scaldava già tanto così prima di installare catalina ? Lo avevi provato prima con il precedente OS?

Inizialmente me lo avevano dato con Hight Sierra e l’ho usato per una settimana e a me sembrava tutto apposto ma non mi sono messo ad osservare le temperature, considera che nasce con Mac Os Lion.

Perché se andava bene prima e ora scalda penso , ma non ne sono sicuro , che sia perché catalina , anche se ancora lo supporta il tuo Mac , fa fatica a farlo girare perché richiede più risorse (processore,ram , magari un ssd andrebbe meglio ) .

Uso già un ssd Intel e comunque Catalina va abbastanza veloce. I programmi editing funzionano alla perfezione e sono molto veloci. Ma se non uso programmi che facciano girare le ventole al massimo arrivo fino a 102 gradi.

Ciao, i Macbook intel sono famosi per raggiungere temperature elevate… ma 100 C° mi sembra davvero eccessivo.
Hai mai provato a pulirlo, dopo tutti questi anni potrebbe aver accumulato molta polvere tra le ventole, sarebbe inoltre cosa buona cambiare la pasta termica.
Sono processi abbastanza semplici ma se non ti senti pronto rivolgiti a un tecnico o a una persona competente in materia, basta un errore per perdere l’intero portatile.
Teoricamente le temperature dovrebbero essere leggermente migliori.

Hai provato con il monitoraggio attività a vedere se c’è qualche processo strano in corso ?
Chrome ad esempio è noto per utilizzare molte risorse ad esempio.

Si, ovviamente, infatti ho controllato prima di usare chrome e altri programmi pesanti.

@Stefano1002 Guarda, ho smontato il mac 3 settimane fa e ho cambiato anche la pasta termica.
Non so

@Mark91 Oggi ho provato ad usare mac os Mountain Lion (I suo sistema originale) ma le temperature rimangono le stesse

@Jacopo_N perdonami ma i messaggi consecutivi non sono tollerati.
Quando devi rispondere a più utenti, o inserire utenti in un nuovo post, usa (come ho fatto io all’inizio di questo messaggio) @nickname e poi prosegui a scrivere.

Per questa volta ho modificato io.

Ti ringrazio.