Buongiorno, non so se è qui il posto giusto dove devo aprire il mio nuovo argomento.
Un saluto a tutti, sono nuova.
Ho un iphone 17 base, preso in Italia in un centro commerciale, nuovo e ho già dei grossi problemi. Vivo all’estero.
Grazie per avermi accolta, pensavo che dopo 11 anni iphone fosse divenuto un po’ meno rigido nella gestione della sicurezza ma purtroppo no. E all’assistenza di persona non trovo personale tecnico preparato che mi spieghi bene cosa succede.
In sostanza ho il telefono bloccato. Non riesco a capire come e dall’assistenza ufficiale non sanno bene spiegarmelo. La teoria è che quando ho avviato per la prima volta il telefono, volevo dargli la mia mail che uso sempre, invece il sistema mi ha chiesto di creare un account apple, l’ho creato ma in qualche fase deve essere arrivata la conferma di creazione account allo stesso account creatosi, a cui non riesco ad accedere. Io non ho mai visto questa mail, e una mattina accendo il telefono e risulta bloccato “dal proprietario” che sono io.
Ho passato una giornata intera all’assistenza tecnica nel loro enorme store, senza che si riesca a fare nulla. Ho fornito lo scontrino di acquisto del centro commerciale, hanno contestato che sullo scontrino l’addetto alla vendita ha scritto a mano il numero di serie del telefono, Quindi secondo loro non era una prova di acquisto di QUEL dispositivo.
Ho chiamato il centro, mi hanno inviato una dichiarazione.
Ma nelle varie fasi di richiesta a sbloccare il mio iphone, non si potevano allegare due documenti, e io non ho avuto l’idea di fare un pdf che contenesse tutti e due. Ho inviato lo scontrino e dato le mie credenziali. L’assistenza ha detto che va bene così.
Stamattina ricevo una laconica email con scritto: “we are unable to complete your request to remove Activation Lock”.
Ho richiesto anche il reset della password dell’apple account come l’assistenza mi ha detto di fare. Manca un giorno a quanto vedo dalla pagina Iforgot
Alla mail “ we are unable to…..”
non capisco:
-
la natura del problema
-
perché non riescono
-
e quindi ? Come si conclude? Rimango con un costoso telefono poggiato sul tavolo?
Commento: Insomma mi pare assurdo che non si possa mettere mano al telefono e renderlo utilizzabile.
Altra conseguenza: La mia Esim italiana è bloccata li dentro. Non si puo’ installare una Esim in un altro telefono se prima non la si toglie da quello bloccato. Questo me lo ha confermato la compagnia telefonica ed io essendo all’estero non posso fare nulla.
Ovviamente non posso fare un reso al negozio. Ogni negozio ha la sua politica di reso. E sono oltre i termini.
Ho letto alcune cose su “activation lock” nel loro supporto ufficiale, e sinceramente non ci ho capito nulla.
EDIT
Aggiornamento. Ho chiamato l’assistenza per fissare un altro appuntamento allo store.
L’operatrice dice che il tutto si sblocca quando sarà possibile inserire una nuova password all’account icloud quando sarà terminato il tempo di attesa dalla richiesta di reset della password. Io le due cose le vedo separate, non so. Su Iforgot dice che mi restano ancora 24 ore per reimpostare la password. Hanno fissato un appuntamento telefonico per seguire la procedura tra 24 ore. Non ho niente da perdere e vedremo.
La procedura di accedere alla cloud tramite numeri di telefono o email registrate non va, perché pare che la mail sia la stessa della Cloud.