non sono sicuro che questa sia la sezione corretta, nel caso pregherei la moderazione di indicarmela per poter ripostare
sono passato da qualche giorno alla nuova linea Telecom Fibbra.
dopo un periodo iniziale di malfunzionamento, non si raggiungevano le velocità dichiarate, sembrava che tutto si fosse messo a posto.
infatti con ipad air 2 e iphone 6 le velocità di download sfiorano i 30 Mbps con collegamento wifi
il problema nasce con ipad 2 e con un portatile HP con win 8.1. sempre in wifi con entrambi raggiungo velocità di download di 1(uno) Mbps. persino caricare la pagina per fare lo speed test diventa un problema.
la telecom mi ha fatto tutta una serie di discorsi tecnici per dimostrare che hanno ragione, ma il succo è che ho due dispositivi che non posso usare.
sto valutando se annullare “l’operazione fibbra” , sostituire i dispositivi mi sembra una stupidaggine.
conoscete il problema? qualcuno lo ha già affrontato e risolto?
ciao, da quello che dici, la fibra non c’entra nulla. nel senso che stai parlando di un probelma che interviene a valle, di comunicazione tra router wifi e dispositivi. E’ questo tratto che devi verificare, la velocità fino al router evidentemente c’è, per cui la spiegazione di Telecom è del tutto plausibile.
Confermo, è senza ombra di dubbio un problema di trasmissione. Il cambio di canale del router è la prima operazione da fare. Scegli un canale basso, 4 o 6. Sono quelli che funzionano meglio con Apple.
Dal libretto di istruzioni, è scritto come fare per accedere alla pagina, tramite browser, per la consultazione ed il cambio di alcuni parametri.
Nella normalità, l’indirizzo è hxxp://192.168.0.1 oppure hxxp://192.168.1.1 (http… ho scritto hxxp per non far attivare il link automatico) (il tutto è riportato sul libretto in dotazione)
Dovrai poi inserire nome utente e password di accesso (sempre sul libretto o sotto il router)
Una volta “dentro”, dovrai cercare la sezione WiFi e da li cambiare il canale di uscita. Salvataggio e riavvio.