Telecom fibra e ipad 2 non si connettono?

buongiorno a tutti

non sono sicuro che questa sia la sezione corretta, nel caso pregherei la moderazione di indicarmela per poter ripostare

sono passato da qualche giorno alla nuova linea Telecom Fibbra.

dopo un periodo iniziale di malfunzionamento, non si raggiungevano le velocità dichiarate, sembrava che tutto si fosse messo a posto.
infatti con ipad air 2 e iphone 6 le velocità di download sfiorano i 30 Mbps con collegamento wifi

il problema nasce con ipad 2 e con un portatile HP con win 8.1. sempre in wifi con entrambi raggiungo velocità di download di 1(uno) Mbps. persino caricare la pagina per fare lo speed test diventa un problema.

la telecom mi ha fatto tutta una serie di discorsi tecnici per dimostrare che hanno ragione, ma il succo è che ho due dispositivi che non posso usare.

sto valutando se annullare “l’operazione fibbra” , sostituire i dispositivi mi sembra una stupidaggine.

conoscete il problema? qualcuno lo ha già affrontato e risolto?

grazie per le info e le dritte

ciao, da quello che dici, la fibra non c’entra nulla. nel senso che stai parlando di un probelma che interviene a valle, di comunicazione tra router wifi e dispositivi. E’ questo tratto che devi verificare, la velocità fino al router evidentemente c’è, per cui la spiegazione di Telecom è del tutto plausibile.

si, fino al ruter c’è.
ma dopo il ruter c’è solo il collegamento wifi che con il vecchio ruter adsl mi faceva viaggiare a 14 Mbps.

ora con il nuovo ruter per la fibbra, dopo un periodo in cui viaggiavo a 6/7 Mbps, la velocità è caduta a 1.

e nel contempo su ipad air 2 viaggio a 30

a questo punto mi viene da pensare che il problema sia la scheda wifi (o come si chiama) di ipad 2 e del portatile

Inizia col provare altri canali di trasmissione sul rOuter.

Inviato da iPhone 4s+Tapatalk

Confermo, è senza ombra di dubbio un problema di trasmissione. Il cambio di canale del router è la prima operazione da fare. Scegli un canale basso, 4 o 6. Sono quelli che funzionano meglio con Apple.

Bene, grazie per le risposte, ma come si fa a cambiare il canale di trasmissione del rOuter? Il router che io ho è quello fornito da Telecom.

AGGIORNAMENTO

sono andato a smanettare sul modem (198.162.1.1) e sul wifi 2.4 ho fissato il canale di trasmissione su 2 spostandolo da automatico che era.

Ora anche ipad 2 viaggia come iPad Air, ed anche il portatile raggiunge un dignitoso 22 Mbps

Grazie ancora per i suggerimenti

Alla faccia del tecnico Telecom! :slight_smile:

Dal libretto di istruzioni, è scritto come fare per accedere alla pagina, tramite browser, per la consultazione ed il cambio di alcuni parametri.
Nella normalità, l’indirizzo è hxxp://192.168.0.1 oppure hxxp://192.168.1.1 (http… ho scritto hxxp per non far attivare il link automatico) (il tutto è riportato sul libretto in dotazione)

Dovrai poi inserire nome utente e password di accesso (sempre sul libretto o sotto il router)

Una volta “dentro”, dovrai cercare la sezione WiFi e da li cambiare il canale di uscita. Salvataggio e riavvio.

Infatti è quello che ho fatto.

Grazie ancora per i suggerimenti