Da qualche giorno è disponibile questo tweak (cercate in rete le repo non voglio fare spam di repo qui ) che promette di incrementare le performance di rete dei nostri iDevice.
Sicuramente non è la scoperta dell’acqua calda, tuttavia complimenti ai developers per l’idea e la realizzazione! Ma cosa fa questo tweak?
Diciamo che installa un mini demone, che poi viene giù (non avremo nulla che mangia memoria) ma in fase di boot va a dettare tramite uno script questi valori:
sysctl -w net.inet.tcp.recvspace=292000
sysctl -w net.inet.tcp.delayed_ack=0
sysctl -w net.inet.tcp.maxseg_unacked=16
sysctl -w net.inet.tcp.mssdflt=1460
Questo sh si trova in /usr/libexec e con ifile potete editarlo come volete.
Le mie conclusioni? Trovo più che azzeccate le modifiche, volendo se ne potrebbero aggiungerne altre (le sto testando) in ogni caso va detto che i margini di guadagno sono leggeri, specie se non si mette sotto stress la rete.
Quindi il mio modestissimo parere è che sotto rete wifi fa solo bene, su 3G le differenze saranno minori, in particolare non sono poi convintissimo dell’MTU settato così alto (1460) in quanto è in valore più da LAN, però farò qualche prova i prossimi giorni.
Ah, in rete si legge che potrebbe aumentare lo scambio dati… Non è vero, anzi, se la rete del vostro gestore supporta l’MTU così alto, e lo potrebbe fare tranquillamente, in realtà mandando meno pacchetti perché questi sono più grossi si mandano meno header, e quindi si risparmiano 40byte per ogni header non inviato…
In pratica per ogni pacchetto devo mandare un header. Se mando pacchetti di 512 dovrò mandare più pacchetti e quindi più header. Se il corpo è più grande, dovrò mandare meno header perché meno pacchetti dovranno essere inviati…
Pago dazio in caso di frammentazione o pacchetti non ricevuti che dovranno essere rimandati, ma si spera che tutto sia ok, specie su wifi