tasto spegnimento scatta foto del desktop invece di spegnere iphone

Salve scusate il titolo troppo lungo ma non sapevo come abbreviare questo problema. Ho cercato su internet ma l’unica cosa che avevo trovato a riguardo è di un’altra persona con lo stesso problema che aveva scritto qui sul forum ma il topic è stato chiuso dai moderatori.
Comunque il problema è questo, se tengo premuto il tasto spegnimento l’iphone e lo schermo fanno come per scattare una foto, ma non avviene. Mentre mi fa la foto del desktop se tengo premuto contemporaneamente a quello di spegnimento anche il tasto home. In ogni caso non riesco a spegnere l’iphone, potete aiutarmi per favore, grazie Marc.
Ps. aggiungo che ho un iphone 3g 16 gb, jailbrekkato con firmware aggiornato al 4.2.1. Se devo aggiungere altre info fatemi sapere, grazie ancora in attesa di una risposta.

se hai il jailbreak potresti avere installato tweak che vanno in conflitto con il funzionamento del tasto sleep

prova anche a vedere se per caso non hai impostato diversamente, mediante Activator, il comportamento di quel pulsante… cerca aprendo activator…

per quanto riguarda activator non è abbinato con nessuna applicazione nè il tasto home nè quello di sleep. Tweak invece non lo conosco mi puoi spiegare meglio dove verificare e cosa fare cosi controllo, grazie