Tastiera T9 Italia: il punto della situazione

Ciao a tutti,
sono pochi giorni che sono in possesso di un ip4 4.3.3 JB e sto pian piano mettendolo a posto secondo le mie esigenze. Sono giorni che cerco informazioni sull’esistenza o meno di un app che possa inserire nel sistema una tastiera abc-def con dizionario T9 in italiano, ma la mia sembra essere la ricerca dell’El Dorado.
I vari B9 e it9sms, al di là del fatto che coprono solo la scrittura di SMS o mail, non sembrano il massimo come stabilità, e oltretutto io vorrei una tastiera utlizzabile come tastiera “di sistema”, cioè fruibile non solo per sms, ma anche per agenda, mail ecc.
Anche perché non so voi, ma chi proviene da un nokia col quale si scrivono gli sms praticamente ad occhi chiusi, passando alla qwerty dell’Iphone, che richiede l’uso di entrambe le mani e che ha una dimensione sui tasti virtuali non sufficiente a evitare il più possibile refusi, incontra non poche difficiltà.
Possibile che su un terminale così completo o per lo meno completabile con le migliaia di app (anche inutili) che vi sono state sviluppate, non sia stato pensato di introdurre una modifica di tale importanza fondamentale?
Ad oggi non vi sono novità?
Grazie a tutti per l’attenzione,
cari saluti.

sicuramente non c’è niente in AppStore, credo nemmeno in cydia.

Per quanto riguarda la comodità, è solo questione di abitudine

P.S. sto scrivendo con una mano…e sto guidando :wink:

Non lo metto in dubbio, ma proprio ieri ho provato a mandare un sms mentre guidavo, sia con l’iphone che col 5800. Considerato che mentre si guida (al di là del fatto che bisognerebbe fare solo quello e non giocare col telefono!) l’unico dito utilizzabile per scrivere è il pollice, con iphone è stata una tragedia, col 5800 sono andato a diritto facendo pochissimi errori. Insomma per me il T9 è vitale e, nonostante stia prendendo confidenza con l’iphone e cominci ad apprezzarne le peculiarità, questo T9 mancante è proprio un handicap non da poco… Grazie per la risposta.