Tastiera per ipad, problema tasto di blocco o funzionamento normale?

Ciao ragazzi mi sono accorto che la mia zagg folio per new ipad forse ha un problema ma devo ancora capirlo bene.
La tastiera ha layout UK ma sul pad è impostata italiano, ma non cambia nulla anche impostandola uk o usa. Mi spiego:
Non funziona il tasto di blocco schermo, cioè lui fa il click come se fosse bloccato ma qualsiasi tasto premo sulla tastiera poi mi torna sul desktop saltando la lockscreen. In pratica lo schermo è bloccato solo a case chiuso ma appena lo apro si mette in attesa e anche premendo il lucchetto spegne lo schermo ma non si blocca. Mentre ho provato una tastiera di un amico è il tasto lucchetto blocca il pad infatti poi devo fare lo slide per sbloccarlo. L’unico metodo che ho per bloccare effettivamente lo schermo è farlo dal pulsante del device oppure impostare un codice di sblocco, ecco che allora quando premo qualsiasi pulsante della tastiera devo mettere il codice per sbloccare il device. Stessa cosa per quanto riguarda il blocco automatico. Che io lo imposti a 2 minuti o 5 o 10, effettivamente lo schermo si spegne ma appena premo un tasto della tastiera lo schermo si attiva saltando la lockscreen. Invece ho notato che se disattivo lo spegnimento schermo alla chiusura del case il tastino del lucchetto non funziona e funziona soltanto il tasto di accensione/sblocco del device.
Cosa mi consigliate di fare? Lunedi provo quello di un amico che ha la mia stessa tastiera per capire come si comporta, se fa cosi anche la sua allora non è un difetto ma in ogni caso anche se non fosse un difetto, la trovo una grossa mancanza.