Tastiera non reattiva su Whatsapp su iPhone 8+ con iOS12

Buongiorno,
Ho aggiornato il mio iPhone 8Plus a iOS12 tramite OTA ripristinando il backup precedente. Negli ultimi giorni ho riscontrato un fastidiosissimo problema riguardante la tastiera in Whatsapp che mi sta facendo pentire di aver aggiornato. Mi spiego meglio, mi capita circa 4/5 volte al giorno che quando apro Whatsapp da una notifica la tastiera si blocchi per due o tre secondi prima di essere utilizzabile, nel senso che non risponde al tocco e quando torna “attiva” scrive tutto quello che avevo premuto mentre era bloccata.
Inoltre, premesso che per il momento non ho riscontrato questo problema su altre applicazioni perché a lavoro utilizzo principalmente Whatsapp, spesso mi capita che questa App nonostante l’abbia lasciata in background un paio di minuti prima, al tocco sulla notifica ci mette 4/5 secondi a riaprirsi, come se si stesse appena avviando. Ho l’iPhone 8Plus da Luglio e questi problemi li sto riscontrando solo da quando ho installato iOS12. Avete avuto anche voi questo problema? Come mi consigliate di agire? Sto pensando di ripristinare a iOS11 ma non avendo fatto un backup prima di aggiornare (mea culpa) non mi va di perdere tutto quello che ho sullo smartphone e ricominciare da 0. È un vero peccato perché Apple aveva annunciato che iOS12 sarebbe stato più veloce del precedente e invece mi ritrovo con questo problema che riscontravo (molto più spesso) anche sul mio vecchio iPhone 6.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buonasera,
siamo chiaramente di fronte al più classico degli errori. Se il problema lo riscontri solo con WhatsApp, la colpa non è di Apple e quindi di iOS 12 ma di WhatsApp… ma è anche ovvia come cosa…

Soluzioni? Ripristino WhatsApp, quindi cancellare l’app e riscaricarla, per poi attendere il ripristino del backup dell’app singola.

A me ad esempio non si apre più l’app di ENI Gas e Luce… ma la colpa non è di iOS 12 e ne sono consapevole. Inoltre hai un dispositivo di ultimissima generazione… come può il fw andare a dare queste noie?

Salve,
Grazie per la risposta
Purtroppo ho degli aggiornamenti da fare. Da stamattina ho controllato con attenzione quando mi facesse il problema e ho notato che lo fa anche in altre App (Telegram, Facebook) quando deve fare più operazioni contemporaneamente.
Mi spiego meglio: nel caso di whatsapp il problema si presenta quando, in sequenza e molto velocemente faccio il raise-to-wake, apro una notifica di messaggio quindi sblocco il telefono col Touch ID e l’iPhone deve entrare in Whatsapp direttamente nella notitica. Nel caso di Facebook se ricevo una notitica e faccio lo swipe a telefono sbloccato per entrare in un post e rispondere velocemente a un commento. In linea di massima sembra essere collegato alle notifiche delle app. Sta di fatto che da stamattina l’avrà fatto una decina di volte tra Facebook, Whatsapp e Telegram e sta diventando fastidioso. C’è ancora la possibilità di tornare all’ultima versione di iOS11? Considerato anche che l’unica funzione che più mi interessava di questo iOS12 continua a non funzionarmi (Non Disturbare programmato a disattivarsi quando lascio un luogo) credo che aspetterò ulteriori bugfix prima di riaggiornare al 12.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aggiornamento dopo vari giorni, la tastiera continua a fare queste lag inaspettate non solo su Whatsapp ma anche nella risposta rapida dalle notifiche. Sono l’unico che l’ha notato? A volte mi capita per 3/4 volte di fila… ed è molto fastidioso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io per iOS 12 ho preso il telefono, ripristinato da zero e non ho avuto nessun problema con whatsapp.

Update: ho aggiornato a iOS 12.0.1 sperando che questo problema fosse stato risolto ma con mio grande dispiacere ieri sera si è ripresentato 3/4 volte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk