Tastiera Libreria App che non compare

Ciao ragazzi…è la seconda volta nel giro di qualche mese che ad un certo punto, in Libreria App, la tastiera smette di apparire e non c’è verso di farla tornare se non riavviando il telefono. iOS aggiornato all’ultima versione…non è possibile avere bug del genere…cose così non mi capitano nemmeno sui telefoni di duecento euro…scusatemi ma è anche un po’ un piccolo sfogo, mi innervosisce che un telefono di 800 euro abbia bug di questo tipo. Oltretutto dopo aggiornamenti su aggiornamenti, perché la prima volta mi capitò con iOS 16.2 forse. Dovevo cercare una cosa al volo e ho perso 10 minuti. A voi mai successo? Mi scoccia dover fare un ripristino del software e riconfigurare tutto da capo.

Buonasera @pasimo…Libreria in app??

Sono due anni che possiedo un iphone 13 e mia moglie un 12 pro da più anni e mai abbiamo avuto problemi di tastiera che scopare sia con iOS14, 15, 16, 16.1, 16.2 e 16.3!!
E mia moglie fa quasi da 7 a 10 ore di schermo acceso ogni giorno!!

Magari durante i vari aggiornamenti che si sono susseguiti è successo qualcosa oppure c’è qualche app che hai installato che interferisce. Prova a fare un semplice “Ripristino delle impostazioni”. Non ti cancella nulla ma dovrai solo rimette l’Apple ID.

Ciao, grazie per la tua risposta…ripristino delle impostazioni lo feci già una volta e poi dovetti ripristinare tutto da zero, perché ti cancella tutte le
Impostazioni sulle notifiche da consentire o meno su ogni app…

Non saprei che fare onestamente, mi è capitato solamente due volte ma è fastidioso perché perde di affidabilità…di ripristinare il telefono ancora una volta non mi va!

Libreria app è quella sezione che hai quando scorri a destra e hai tutte le app.

Ciao :slight_smile:

Io solitamente quando devo cercare qualcosa al volo, faccio slide da metà schermo verso il basso. Si apre una schermata “suggerimenti Siri” e da lo è più veloce la ricerca!

Comunque confermo che non è mai capitata una cosa similare in tanti anni

Mannaggia ma che posso fare? Mi sembra veramente strano che sia un problema degli aggiornamenti, perché mi era già capitato mesi fa con la 16.2. Probabile che ci sia anche sui vostri ma che non vi è mai capitato…davvero mettermi a ripristinare il telefono un’altra volta proprio non mi va :frowning:

Buonasera
È più probabile che ci sia solo sul tuo in realtà.

Personalmente il telefono lo uso molto, principalmente per lavoro e poi per le cose personali.
Non è mai successa una cosa del genere.

Purtroppo anche se scrivi in ogni post che “non ti va di ripristinare” la situazione non cambia. Il bug, se presente (2 volte nel giro di qualche mese, definirlo bug è, passami il termine, deprimente) c’è solo sul tuo iOS, sul tuo terminale.
Se non ti va di ripristinare, ogni “qualche mese” potrebbe (condizionale) succederti di dover riavviare il dispositivo.

In alternativa puoi sempre contattare il servizio clienti Apple. I Genius saranno lì ad ascoltarti e, qualora dovessero presumere sia realmente un bug degno di segnalazione al team software, verrà messo in coda per la risoluzione con i prossimi aggiornamenti.

@pasimo, ieri sera prima di scriverti ho domandato a mia moglie perchè lei ogni giorno fa, come ho scritto, 7-10h di schermo acceso (praticamente sta sempre li sopra) e mi ha confermato che non le è mai capitato fin da iOS14 (OS presente all’acquisto del 12 pro).

Quindi se per te questo “bug” che si manifesta all’incirca una volta al mese è così importante non averlo mai, proverei a fare ripristino delle impostazioni :slightly_smiling_face: anche se dopo dovrai riprogrammare le notifiche.

Ho capito, ma ho la netta sensazione che se mi risbattessi da capo per reinstallare il firmware da zero (cosa che ho già fatto una volta) non risolverei il problema, perché secondo me è un qualcosa che c’è…ripeto ragazzi, nemmeno con telefoni di 200 euro mi era capitato di dover dubitare del sistema operativo e dover pensare se fare o no un ripristino totale, solo il fatto che si consigli questo, non è normale…

Ci penso un attimo, se ricapita provo a ripristinare un’altra volta…

Ma se comunque con un hard reset risolvi e ti capita raramente la scomparsa della tastiera non mi sembra questo grave problema…l’ hard reset impiega un minuto per ripristinare il telefono giusto il tempo di esguirlo e aspettare che il telefono si riavvi…Certo non si presentasse l’ inconveniente sarebbe meglio ma comunque non inficia l’ utilizzo del telefono… Pensiero personale ovviamente

Purtroppo con le sensazioni non si va da nessuna parte :wink:
O vai in un centro apple e ti fai provare un 13 e verifichi se anche li ti fa il problema oppure il ripristino DFU o il ripristino delle impostazioni dovrai prima o poi farlo. A te la scelta.

@kactus76 Risolvo col riavvio del telefono…si per ora mi è capitato due volte nel giro di tre mesi forse. E con due versioni diverse di iOS. Ma si non parliamo di una roba gravissima…il problema però è che perdo fiducia nel sistema capito? Cioè due volte mi è capitato che dovevo cercare una cosa e non l’ho potuto fare per questo problema, quindi ok, riavvio il tel e torna tutto ok…ma cmq perdo fiducia, non se mi spiego.

@albug68 no lo so però lo vedo proprio come un qualcosa che c’è e basta, secondo me siete stati fortunati a non beccarlo mai…perché cmq funziona, non è che non funziona. Se faccio comparire la tastiera 100 volte compare 100 volte…

Potresti anche prendere in considerazione l’idea di riavviare ogni tanto lo smartphone per prevenire questo contrattempo! Così non avrai la sfortuna di incappare in questo problema proprio quando ti servirà cercare qualcosa nella Libreria App :slight_smile: Pensa che io, che non ravviso tale comportamento, spengo ogni tanto il cellulare e alle volte lo faccio anche caricare da spento per mia routine (procedimento fatto con tutti gli iPhone posseduti proprio per abitudine).

Si ma io ogni una o due settimane lo riavvio, il problema è che devo essere “fortunato” nel riavviare il telefono quando si è presentato il problema…magari lo riavvio ma il “bug” non si era verificato.

Comunque boh, mi sembra veramente strano che sia legato ad un aggiornamento andato male. Anche perché insomma io il telefono in genere da quando lo compro a quando lo butto, non lo ripristino mai…

Provo a monitorare un po’, se mi ricapita nel breve termine e se non si dovesse risolvere con la 16.4, valuto un altro ripristino in dfu.

Grazie per le risposte finora