Tassa governatica ABOLITA!

lo sapevate che la tassa governativa di 5,16 e’ stata abolita??? io non lo sapevo quindi all’acquisto di un abbonamento con qualsiasi operatore non c’e’ più da aggiungere quei soldi. Guardate qua…

link rimosso
[URL=“Tassa di concessione governativa cellulari abolita: come chiedere il rimborso | Settimocell”]

Marco perche’ mi e’ stato rimosso il link? credo sia una cosa interessante da sapere!

perchè i link esterni non sono consentiti

ma dagli abbonamenti in essere viene tolta o vale solo per i nuovi abbonamenti?

qualcuno ha notizie più chiare o una fonte più certa su questo argomento? io ho stipulato da circa 15 gg un abbonamento con la 3 ma il negoziante non mi ha parlato dell’abolizione della tariffa governativa anzi mi ha specificato chiaramente che oltre al canone mensile devo aggiungere i 5,16 euro di tale tassa

Idem anche io. Non credo proprio che il mio contratto tre verrà ridotto da 34€ a 29€ ma se così fosse ditemelo subito!! :slight_smile:

Chi ha notizie certe sull’abolizione della tassa governativa???

Sul web, c’è tutto un “si dice” “dovrebbe”, ma di certo non c’è nulla tanto che tutti gli operatori continuano a farla pagare…

appunto, di certo non c’è niente, quindi ad oggi gli operatori devono applicarla, se poi qualcuno di voi ha voglia di mettere un avvocato in mezzo faccia pure, ma ripeto, ad oggi la tassa è viva e vegeta

io ho letto che chi fino ad ora l’ha pagata può chiedere un rimborso tramite una lettera

Chiamato in causa come avvocato vi dirò:

  1. non mi risulta sia stata ufficialmente abolita, salvo che nel decretone Monti ci sia qualcosa (ma vi pare che sia possibile che proprio ora si abolisca un balzello?
  2. E’ vero che alcune commissioni tributarie provinciali hanno ritenuti illegittimo e quindi ripetibile il tributo, ma anche vero che non ci sono al momento decisioni di secondo grado o di legittimità.
  3. Poi, vi dirò che ci si arriva a dire che la tassa non è dovuta partendo dal presupposto che non essendovi più il monopolio sip (neanche telecom) sulle frequenze non sia dovuto alcun canone. In linea di principio è vero, ma va visto caso per caso e sopratutto senza affidarsi nè ad associazuioni consumatori, nè ad avvocati con pochi scrupoli (dico ciò pur essendo io avvocasto, ma proprio per questo cosciente di quanto accade, è accaduto e potrebbe accadere in questi casi di ripetizione di somme presunte indebiti pagamenti). Se qualcuno vi propone di recuperare pochi euro lo fa perchè potrebbe egli recuperarne molti in onorari. Se qualcuno frequenta siti a carattere legale e digita "ripetizione indebito Telecom e/o Enel, vedrà che alla fine i danneggiati oltre ad essere beffati sono i poveri consumatori.
    Diverso sarà quando dovesse pronunciarsi la Cassazione con una S.U. o ci sarà un provvedimento legislativo che espressamente abolisce la tassa.
    In campana gente!

IO sto facendo dei nuovi contratti ora, anzi mi sto informando ma la tassa governativa c’è ed è minimo di 18 euro (parlo per le imprese)

18€?

a me risulta essere di 5,16€ per uso privato e 12,91€ per uso affari

Purtroppo non è abolita ma a quanto pare sembra possibile un’azione per farsi rimborsare, potremmo, noi interessati, rivolgerci ad un’associazione dei consumatori e vedere cosa ci dicono in tal senso.
Fatemi sapere.