Taratura neri e contrasto display per me non ottimale

Buongiorno, esprimo la mia questione sperando di farmi capire perchè non è cosi semplice da spiegare.
L’unità di paragone per questa questione è il mio iphone precedente, l’ iphone XS.
Ho notato nel 14 pro una taratura del display eccessiva riguardo i neri e il contrasto. Lo schermo in ogni circostanza ha uno stacco più netto tra i neri e il resto, il nero su bianco è più marcato e i caratteri di testo sono piu’ corposi tendendo quasi al grassetto. Su iphone XS tutto questo non c’è, è presente un contrasto che rende il display più retroilluminato sul fondo creando un effetto più omogeneo tra bianchi e neri. Nel pro anche se aumenti la luminosità noto molto più lo stacco tra nero e bianco quindi facendo risultare tutto più scuro. Spero di essermi spiegato.

Trovo fastidiosa molto anche l’ app facebook dove i testi sono più cicciotti e marcati e danno fastidio, cosa strana che se scrollo il testo verso l’ alto proprio sotto la dinamic island il testo diventa meno marcato e come dovrebbe essere. Questo solo su facebook. Grazie

Buongiorno
Le caratteristiche dei 2 pannelli sono nettamente differenti.
Qui puoi leggere le diversità, a favore del dispositivo più recente è più performante.

Nessun difetto, quindi, solo caratteristiche.

Con l’uso comune, ti abituerai al cambio.

Ho visto il sito apple con il confronto ma non risponde alla mia domanda in merito al contrasto su nero e bianco. Vorrei sapere se quanto da me descritto è normale oppure ho una taratura anomala.
Perchè ha i caratteri di testo più neri e corposi che staccano di più?

Sono display diversi prodotti a circa 5 anni di distanza l’uno dall’altro. Sicuramente sono diversi come resa cromatica. Tuttavia per questa tua specifica esigenza, solo un Apple Center può aiutarti. Prendi appuntamento e sapranno dirti loro se il tuo display è tarato bene oppure no. Anche perchè scusa :slightly_smiling_face: ma quì sul forum, come ti si può dire se un carattere è più nero rispetto ad un altro terminale?

Condivido il pensiero di @albug68.
La resa cromatica, in particolare il contrasto che risulta essere 2.000.000:1 su iPhone 14 Pro, contro 1.000.000:1 di iPhone XS, evidenzia quello che tu ritieni fastidioso.
Resta più che ovvia la differenza, oltre che sulla carta, tra un dispositivo prodotto 5 anni fa e con 5 anni “sulle spalle”, quindi di consumo, ed un dispositivo nuovo.

In Apple, se vorrai, sapranno spiegarti bene.

No però in un forum c’è chi può aver notato differenze tra i due tipi di display e confermando si o no se il 140pro tende più allo scuro (anche in foto) e al maggior contrasto

@1979JD
E la differenza tecnica tra questi due contrasti a parte i numeri?

Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, devi modificare il tuo ultimo messaggio.
Per rispondere a più utenti, usa @nomeutente prima del periodo di riferimento.

Risposta
iPhoneItalia.com è un forum non ufficiale di supporto. Non esistono tecnici Apple che possono fornirti risposte così accurate.
C/o un Apple Store, con la dovuta cortesia nella richiesta, saranno lieti di aiutarti ed alleggerire i tuoi dubbi.

Buona continuazione.