Buongiorno, esprimo la mia questione sperando di farmi capire perchè non è cosi semplice da spiegare.
L’unità di paragone per questa questione è il mio iphone precedente, l’ iphone XS.
Ho notato nel 14 pro una taratura del display eccessiva riguardo i neri e il contrasto. Lo schermo in ogni circostanza ha uno stacco più netto tra i neri e il resto, il nero su bianco è più marcato e i caratteri di testo sono piu’ corposi tendendo quasi al grassetto. Su iphone XS tutto questo non c’è, è presente un contrasto che rende il display più retroilluminato sul fondo creando un effetto più omogeneo tra bianchi e neri. Nel pro anche se aumenti la luminosità noto molto più lo stacco tra nero e bianco quindi facendo risultare tutto più scuro. Spero di essermi spiegato.
Trovo fastidiosa molto anche l’ app facebook dove i testi sono più cicciotti e marcati e danno fastidio, cosa strana che se scrollo il testo verso l’ alto proprio sotto la dinamic island il testo diventa meno marcato e come dovrebbe essere. Questo solo su facebook. Grazie
Buongiorno
Le caratteristiche dei 2 pannelli sono nettamente differenti.
Qui puoi leggere le diversità, a favore del dispositivo più recente è più performante.
Ho visto il sito apple con il confronto ma non risponde alla mia domanda in merito al contrasto su nero e bianco. Vorrei sapere se quanto da me descritto è normale oppure ho una taratura anomala.
Perchè ha i caratteri di testo più neri e corposi che staccano di più?
Sono display diversi prodotti a circa 5 anni di distanza l’uno dall’altro. Sicuramente sono diversi come resa cromatica. Tuttavia per questa tua specifica esigenza, solo un Apple Center può aiutarti. Prendi appuntamento e sapranno dirti loro se il tuo display è tarato bene oppure no. Anche perchè scusa ma quì sul forum, come ti si può dire se un carattere è più nero rispetto ad un altro terminale?
Condivido il pensiero di @albug68.
La resa cromatica, in particolare il contrasto che risulta essere 2.000.000:1 su iPhone 14 Pro, contro 1.000.000:1 di iPhone XS, evidenzia quello che tu ritieni fastidioso.
Resta più che ovvia la differenza, oltre che sulla carta, tra un dispositivo prodotto 5 anni fa e con 5 anni “sulle spalle”, quindi di consumo, ed un dispositivo nuovo.
No però in un forum c’è chi può aver notato differenze tra i due tipi di display e confermando si o no se il 140pro tende più allo scuro (anche in foto) e al maggior contrasto
@1979JD
E la differenza tecnica tra questi due contrasti a parte i numeri?
Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, devi modificare il tuo ultimo messaggio.
Per rispondere a più utenti, usa @nomeutente prima del periodo di riferimento.
Risposta iPhoneItalia.com è un forum non ufficiale di supporto. Non esistono tecnici Apple che possono fornirti risposte così accurate.
C/o un Apple Store, con la dovuta cortesia nella richiesta, saranno lieti di aiutarti ed alleggerire i tuoi dubbi.