Tacche di connessione assenti ma internet 3G funzionante!

Buongiorno a tutti, un mio amico ha un iPhone 4s da 16 GB con questo problema; presenza di connessione ad internet 3G ma impossibilità di effettuare e ricevere chiamate/sms, quindi mi ha chiesto di provare a guardarglielo dato che lui me capisce molto poco (io qualcosa in più), lui ultilizzava gestore wind, all’inizio funzionava e poi di botto, come nelle altre discussioni, niente da fare! Ho letto molto articoli e discussioni e provato tutto, almeno penso, ho utilizzato diverse microsim della 3, la mia nanosim dell’iphone 5C riadattata ma il problema persiste, ho quindiaggiornato il device ad iOS 8.4 ma senza risultati e poi come ultima spiaggia ho messo l’iPhone in DFU e fatto il ripristino senza riportare il backup, e con quest’ultimo passaggio, all’introduzione dell’iphone vedo per la prima volta le tacchettine piene (operatore tre) e 3g, configuro quindi il wifi, senza mettere ID apple dato che il device è del mio amico e non so la sua password e appena inizializzo ecco che scompare di nuovo tutto… Ho provato a mettere in mod aereo e togliere e arriva una tacca per 2-3 secondi ma poi scompare… Avete qualche altra idea o qualcosa che ho sbagliato oppure dobbiamoandarlo in assistenza?
Grazie in anticipo :blush:

ciao, sembrerebbe proprio un blocco dell imei…leggendo le varie discussioni avrai letto anche tutto ciò…dove è stato acquistato questo iphone?

probabilmente, il terminale è in blacklist per gli operatori italiani, per furto/smarrimento o rate non pagate… comunque, sono i classici sintomi di IMEI bloccato.
…ti tolgo ogni dubbio, viene bloccata solo la linea voce. E’ normale che la linea 3G dati funzioni, anche perché, sia grazie alla triangolazione celle, che grazie al 3G, potrebbero risalire ai dati dell’intestatario delle sim utilizzate per i tentativi di sblocco.

è successo anche a me… lo portai dal mio rivenditore che a sua volta lo portò da apple store e me lo cambiarono :slight_smile: