Sync contatti gmail

Ciao a tutti!
So che la cosa è già stata discussa in diversi thread, ma non ho trovato ancora soddisfazione… E in più è il mio primo post quindi siate buoni :wink: Possiedo iPhone 4(ios6) e ipad 4 (ios7) con contatti regolarmente sincronizzati via cloud. Ho anche contatti su gmail, che mi piacerebbe tenere in sync con i due dispositivi. I contatti in gmail sono differenti dai contatti del cloud, alcuni duplicati ma altri no. Ho impostato l’account gmail su ipad, disattivato il cloud per sicurezza e avviato la sync con gmail, che è avvenuta correttamente.

Sui contatti dell’ipad visualizzo due gruppi: “tutti(ipad)” e “tutti(gmail)”: i contatti del gruppo “tutti:ipad” sono quelli pre-sync con gmail giusto? A questo punto mi chiedo:

  • la sync con gmail ha coinvolto solo il gruppo di contatti gmail? Ciò significa che i contatti prima del sync (su ipad) non sono stati passati alla rubrica contatti gmail? O sì? Infatti quando aggiungo un contatto mentre visualizzo soltanto il gruppo “tutti:ipad”, questo non si sincronizza con gmail
  • qual è il senso di avere il gruppo tuttiipad, quindi? Io ora devo disattivarne la visualizzazione per evitare duplicati…
  • c’è un modo (e ha senso?) di avere in sync i due gruppi sull’ipad (tutti:gmail e tutti:ipad)?
  • se ora disattivassi il sync gmail e attivassi il cloud, che contatti mi verrebbero passati sull’iphone? Gruppo tutti:ipad o gruppo tutti:gmail o entrambi?
  • che settaggi di sync devo mantenere su ipad, iPhone e Mac ora? Ho paura che se attivi di nuovo il cloud mantenendo gmail sync magari anche su iPhone mi si quadruplichino i contatti… Meglio lasciare la sincronizzazione solo con gmail da tutti i dispositivi immagino. E a voler invece usare il cloud? Possibile? Vantaggi?

Vi ringrazio se riuscite a farmi un po’ di chiarezza sull’argomento :slight_smile:
Enrico

Ciao benvenuto nel forum. In che senso le altre discussioni non ti hanno dato soddisfazione? Quello che tu chiedi è onestamente più facile da provare che descrivere. Sicuramente nelle discussioni che hai menzionato, inoltre, ci saranno stati gli stessi dubbi.
Il mio consiglio è di provare, ovviamente dopo aver salvato dei backup sul computer per non perdere nulla. se ancora non riesci a venire a capo, agganciati pure alle altre discussioni. :wink:

Chiudo per argomento trattato