Sync applicazioni: perché tutto in" grigio"?

Cari amici, sarò “imbranato” ma ancora mi sfugge il meccanismo della sincronizzazione con iTunes. Mi interessa la scheda " applicazioni". Avendo preso un nuovo portatile, ho collegato iPhone per la prima volta: ho selezionato le opzioni " sincronizza solo brani e video contrassegnati" e " gestisci manualmente foto e video". Ho eseguito il comando “autorizza questo computer” dal menù store e poi , avendo acquistato il 90% delle applicazioni direttamente da iPhone, “trasferisci acquisti” dal menù del dispositivo su iTunes e ha copiato le applicazioni. Ora però la schermata nella scheda delle applicazioni appare in “grigio”, senza possibilità di intervenire: stranamente alcune sono spuntate, altre no. Se metto segno di spunta in alto a sinistra su " sincronizza applicazioni", dopo messaggio di avvertimento, la schermata diventa chiara ma mi elimina molte applicazioni dalle schermate dell’ iPhone, ma perché??? Ho fatto sempre " annulla", ma possibile che non posso sincronizzare le applicazioni la PRIMA VOLTA che collego l’iPhone a un nuovo PC senza che ne vengano eliminate alcune? E’ chiaro che nel pc non si sono applicazioni da sincronizzare, dovrebbe solo copiare le applicazioni dell iPhone, e SUCCESSIVAMENTE avviare la vera sincronizzazione. Insomma per farla breve, non ci capisco nulla! Grazie per chi avrà la pazienza di spiegarmi. Mi basta il ramo " applicazioni", foto e video le gestisco manualmente. Grazie!

fai fare la sincronizzazione totale, dovrebbe trasferirle automaticmaente

Grazie della risposta:la sincronizzazione generale la faccio, purtroppo se tento la sincronizzazione delle applicazioni sembra che vengano cambiate tutte le cartelle che ho creato in iPhone, quello che mi chiedo è perché avviene questo alla PRIMA sincronizzazione che ho tentato,e perché mai iTunes mi modifica la disposizione e la suddivisione in cartelle che ho creato nell’ iPhone…misteri.
cmq grazie per l’ interesse, ma ho dovuto rinunciare a sincronizzare le applicazioni, rischiavo di ritrovarmi tutte le applicazioni libere nelle schermate dell’ iphone, io volevo solo salvare su pc applicazioni e loro divisione in cartelle, ma iTunes, che giudico un ottimo/pessimo programma, se sincronizzo modifica il contenuto dell’ iPhone anche senza motivo…pazienza. in fondo non c’è bisogno di iTunes per scaricare e modificare le apps…ma mi fa rabbia che non posso di fatto sincronizzare la apps… se hai altri suggerimenti sono benvenuti! grazie