Sygic Mobile Maps 2009...La prova su strada, pregi e difetti!!!

Eccomi di nuovo amici!
Ho terminato la stesura del resoconto del terzo programma di navigazione in commercio per Iphone. Il Sygic Mobile 2009. Di seguito potrete leggere e discutere sulle mie impressioni e sugli aspetti tecnici riguardo questo software. La versione testata è la 7.71.1 come al solito installata su Iphone 3G 16GB FW 3.0 JB.Veniamo al dunque…

Il tragitto effettuato per il test è avvenuto di sera con cielo parzialmente nuvoloso (circa 3 ore fa pioveva alla grande dalle mie parti). Strade percorse: statale Piovese, piccolo tratto di tangenziale, giretto per Padova centro e ritorno lungo stradine interne di campagna. Per un totale di 40km. Al primo avvio dell’applicazione la schermata che compare:

ci permette di selezionare la lingua a noi più consona per ricevere le indicazioni stradali.Una volta selezionata, si passa ad un menù con guida introduttiva che può essere saltato.Successivamente si entra nel menù principale del programma:

Si intuisce subito che il Sygic ha qualcosa di diverso dagli altri navigatori.La sua interfaccia grafica richiama quella dei navigatori stand-alone (vedi TomTom) ed infatti,come ha dichiarato il produttore,si tratta di un vero e proprio porting da altre piattaforme.Corciamoci le maniche e proseguiamo :slight_smile:

1- Fix dei satelliti:nonostante le condizioni di cielo non proprio terso,il fix impiega scarsi 30 secondi.Segnale agganciato e perfettamente visualizzabile in basso a destra tramite indicatore di potenza segnale. Durante tutto il mio tragitto ha oscillato fra 2 o 4 tacche.Eccellente!

2- Interfaccia grafica e interazione con l’utente:qui c’e’ da perdere la testa.Davvero tante funzioni,a tratti si rischia di fare confusione.Se si vuole iniziare subito la navigazione basta cliccare sulla prima icona “naviga per”, altrimenti se volete sbizzarrirvi nelle altre sezioni…bene,avete trovato il programma adatto.Cerco di riportarvi in maniera sintetica le principali funzioni:

  • MENU' IMPOSTAZIONI:
  • selezione della veduta (dall'alto, in 2D, in 3D).
  • selezione dei colori(diurni o notturni)che è in grado di gestire in automatico.
  • possibilità di disattivazione dei suoni.
  • preferenze di pianificazione viaggio(corto, veloce,economico etc..)
  • impostazione delle strade a pedaggio.
  • preferenza visualizzazione cartelli stradali.
  • impostazioni tastiera, formato ora e data, lingua, tipo di voce.
  • inserimento indirizzo di casa(o base).

In questa sezione troviamo un’ulteriore sottomenù dove si possono regolare altri svariati parametri di navigazione:

  • regolazione per le inversioni a U,assistente di carreggiata,zoom automatico.
  • modalità di gestione luce display(sempre accesa, luci intelligenti).
  • configurazione del pannello informazioni durante la navigazione:


    Ivi possiamo configurare come vogliamo il nostro pannello informativo scegliendo al max 4 voci:io ho messo velocità,orario all’arrivo,distanza all’arrivo e potenza del segnale.Potete configurarlo come preferite.

  • attivazione degli autovelox con possibilità di regolare come essere avvisati e a quale distanza lo desideriamo distinguendo tra zone urbane e non.
  • attivazione suoni o toni di avviso per quel che riguarda il superamento dei limiti di velocità.

3- Prima parte del tragitto:percorro la Piovese in direzione Romea.Il Sygic ha un comportamento corretto.Latenza del segnale quasi irrisoria.Display che,grazie alla risoluzione ed ampia luminosità del nostro melafonino,risulta facilmente consultabile.Il funzionamento in portrait e landscape funziona bene ma a differenza del Navigon(in cui avviene in maniera istantanea)qui si presenta un piccolo flash nero durante il passaggio.Dettaglio quasi del tutto trascurabile.La visualizzazione in modalità notte è piacevole:

4- Prima nota a favore:l’assistente vocale è gradevole e soprattutto il volume è più alto rispetto alla concorrenza.A circa 70km orari con finestrino tutto abbassato non si fa minimamente difficoltà a percepire il flusso vocale. La mappa è aggiornatissima(solo le classiche rotatorie di recentissima costruzione non sono state segnalate).Lungo questo tratto di strada tutto procede nella norma.Segnale stabile,POI rilevati correttamente e strada da me richiesta indicata con precisione.

5- Tangenziale:percorro qualche km per salire in tangenziale in direzione Padova.Di proposito sbaglio strada per testare la reazione del Sygic.A differenza del Navigon che ricalcola immediatamente la rotta,il Sygic tende ad intestardire con la sua indicazione precedente.Questo fa si che si perda qualche secondo,prima di ricevere le nuove indicazioni.Procedo lungo il percorso consapevole di trovare dei lavori in corso con restringimento della carreggiata ad un’unica corsia.Ho fatto questo per testare una opzione del Sygic,ossia quella di evitare blocchi stradali x incidenti o lavori o traffico:

Questa opzione,devo ammettere,che funziona a meraviglia dato che una volta selezionato “evita i prox 5km” il Sygic ha ricalcolato la rotta indicandomi di prendere la prima uscita dalla tangenziale e proponendomi un percorso alternativo.Standing ovation!Il menù con questa opzione è facilmente richiamabile:da display in modalità navigazione basta sfiorare sul pannello informativo nero e poi selezionare “evita blocchi stradali”.

6- Direzione centro città:mi avvio verso Padova in zona Prato della Valle decidendo di fare un percorso puramente di centro storico con diverse telecamere per segnalare accesso in zona a traffico limitato.
Le telecamere poste all’inizio di queste vie vengono regolarmente segnalate dal programma.Proseguo lungo le stradine del centro,il segnale persiste bene (oscilla da 2 a 3 tacche)e do come punto di arrivo via Savonarola(che si trova dall’altro lato della città ma sempre in centro storico).Ahimè, qui il Sygic mi ha un po’ deluso.Mi ha indicato un percorso che avrà allungato come minimo di 7/8 minuti il mio tragitto.Nella stessa strada sia Navigon che iGo si erano comportati in maniera egregia consigliandomi il percorso più veloce.Per il resto tutto è proceduto nella norma.

7- Gestione POI:qui la musica cambia rispetto alla concorrenza. I punti di interesse sono completamente personalizzabili e l’interazione con essi è superba.

Un menù completamente dedicato alla loro configurazione.Possiamo:

  • aggiungerli tramite indirizzo o addirittura tramite coordinate GPS
  • modificare le etichette e rinominarle come vogliamo.
  • cancellarli singolarmente o per categorie.
  • decidere quali POI nascondere(o viceversa mostrare) ulla mappa.
  • inserire un segnale acustico per informarci che un POI, da noi prestabilito, è vicino alla nostra rotta stradale.
Davvero impeccabile sotto questo punto di vista. Batte di gran lunga la concorrenza. Per i possessori di Iphone JB c'è la possibilità di scaricare i vari POI da internet e poi, tramite SSH, inserirli nell'Iphone nel percorso:

/var/mobile/Applications/2C782F4…xxxx/Sygic Europe.app/Map/ita

E’ anche possibile inserire nuove icone e suoni,sempre tramite SSH,nel percorso:

/var/mobile/Applications/2C782F4…xxxx/Sygic Europe.app/RES/icons

/var/mobile/Applications/2C782F4…xxxx/Sygic Europe.app/RES/sounds

8- Viaggio di ritorno:come sempre provo a testare il comportamento del software di navigazione in caso di ricezione chiamata.Come per il Navigon, anche il Sygic reagisce bene continuando a funzionare senza nessun blocco. Infine,ho provato la modalità Ipod, ascoltando una playlist e il Sygic dispone dell’ottimizzazione del volume, mandando in dissolvenza l’audio Ipod ogni qual volta doveva comunicarmi delle indicazioni stradali.Non ho potuto fare la prova con la cuffia xkè l’avevo dimenticata a casa ma penso cambi nulla.

Conclusioni:
Il SygicMobileMaps è un software realizzato davvero con molta cura(per interfaccia grafica penso difficilmente avrà rivali).A mio avviso è stata una strategia dei produttori quella di renderlo un navigatore di stampo,quasi identico,ai più famosi software dei nav stand-alone, giocando sul fatto che, essendo sul mercato da diverso tempo,risultino più facili ed immediati nel prenderci la mano.Sicuramente una nota positiva che gioca a favore di questo programma ma che evidenzia,a mio avviso,una limitazione per l’Iphone.Mi spiego meglio…Il nostro melafonino ha stupito tutte le persone per le innovazioni tecniche apportate da mamma Apple(vedi per esempio il touchscreen per sfogliare le pagine,il pizzicare sul display per zoomare o ridurre).Tutte queste caratteristiche ce le possiamo dimenticare dato che si interagisce sempre tramite selezione.Il Navigon, invece, adotta i classici metodi innovativi Apple!!
Per quel che riguarda la navigazione mi ha lasciato un po’ perplesso su alcuni punti, dove invece il Navigon si era dimostrato infallibile.L’impressione a me lasciata dal Sygic è che ha delle potenzialità pazzesche ma nella realtà concreta (non dimentichiamo mai che un navigatore deve svolgere per prima cosa il portarci a destinazione) ha evidenziato alcune lacune.

Voto finale del Sygic Mobile Maps 2009: 6 e mezzo

E con questo ho finito…Come sempre spero di esser stato d’aiuto a tutti coloro stiano vagliando l’opzione di comperare un software di navigazione. Sempre pronto per eventuali confronti, discussioni e verifiche.

Saluti dal Brigante…

Carlito 4President…
aspettavo da almeno un mese che qualcuno, senza grossi sforzi da parte tua credo, postasse delle soddisfacenti recensioni sui software di navigazione…
d’altronde se ci hanno dotati di A-GPS non dovremo usarlo solo per cacciare i bancomat con AroundMe…
veramente complimenti perchè hai colpito nel segno con ogni minima osservazione che hai fatto su tutti e 3 i software di navigazione, anche se adesso mi hai messo il dubbio tra Navigon e Sygic perchè in nessuno dei due hai riscontrato pecche rilevanti (il flash nero dello schermo per passare in landscape è un difetto che ho notato in moltissimi software)…
se posso farti una piccola domanda che a mio parere è abbastanza rilevante…
i tre software hanno consumi di batteria differenti?
quanto sono rilevanti questi consumi?
io acquistando un soft di navigazione mi aspetterei che, dopo aver impostato la “rotta” e dopo averlo piazzato su un supporto, senza fare tante richieste particolari (var di percorso, gestione POI, salto blocchi stradali, modifiche nella visualizzazione) consumi poco più di Ipod, mi sbaglio?
grazie mille e ancora compliemnti per le recensioni

Buongiorno gabri!
Grazie mille per i tuoi complimenti, molto gentile da parte tua! Sinceramente ti garantisco che stendere delle recensioni riguardo applicazioni porta via parecchio tempo ma la cosa mi ha sempre appassionato e quindi alla fin fine diventa quasi piacevole. :smiley:
Cerco di rispondere alle tue domande. Innanzitutto, se avrai ancora una settimana di pazienza, posterò una tabella comparativa dove metterò a confronto in maniera sintetica e diretta il comportamento di tutti e tre i software sotto ogni punto di vista. Sicuramente ti darà una mano a chiarirti le idee ancor di più.
Per quel che riguarda il consumo di batteria, non ho mai citato nulla in proposito perchè i prog si comportano in maniera abbastanza equivalente. Ovvio che dipende dal percorso, dal tempo di viaggio, dalla potenza del segnale etc…ma è scontato che per sfruttare un navigatore satellitare in macchina, bisgogna premunirsi di carica batteria da auto!!
Io, come avrai dedotto leggendo le mie recensioni, al momento preferisco di gran lunga il Navigon. Ma è una mia osservazione puramente soggettiva. Dipende da come siamo abituati e da cosa cerchiamo. Per me un navigatore deve svolgere il suo ruolo senza troppe “cincionerie” e in maniera chiara. Il Navigon è il migliore che ci riesce. Il Sygic ha un’interfaccia notevole ma come avrai notato si è dimostrato leggermente inferiore in termini puramente tecnici. L’iGo, al momento, è quello che mi ha dato più problemi, ma attenzione:c’è un primo update in corso dove promettono di risolvere diversi bug. E’ quello che ha più potenzialità di sviluppo e magari dopo l’aggiornamento potrebbe surclassare entrambi i modelli concorrenti.
Terza, ed ultima osservazione, entro max un mese avremo a disposizione sia il Copilot che il TomTom; quindi, se non hai proprio una gran fretta nel dover acquistarne uno, ti consiglio vivamente di aspettare in modo da avere le idee chiare.
Sempre disponibile per un confronto gabri. Di nuovo grazie e buon inizio giornata!

Saluti dal Brigante…

bella brigante :smiley:
io del sygic non sopporto che non mostri la status bar, quindi la percentuale della batteria (dato quanto ciuccia l’iphone in gps, non è cosa da poco)

:lol:

p.s.: domandone…dato che fixi la posizione in 20/30 secondi, il gps lo tieni sempre attivo?
io lo attivo solo prima di avviare il navigatore e ci metto 5 minuti buoni a beccare il segnale -.-’

Hola snoze :smiley:
Rispostone…nel mio cellulare il servizio di localizzazione è sempre attivo per esigenze lavorative. Forse dipenderà da questo il fatto che con qualsiasi navigatore provato fixo in pochissimi secondi!! Proverò a disattivarlo (prima di fare un giretto) e ti farò sapere i tempi di risposta!!
Bella lì snoze!

Saluti dal Brigante…

Bella recensione sul Sygic

Io ho voluto fare un test dopo averlo acquistato, e ho voluto eseguire un test in condizioni un po’ più’ difficili di una strada ben percorribile.

Mi son messo in macchina e son salito nei paesini limitrofi alla zona in cui abito, ben riconosciuti dalle mappe del software, durante tutto il test il segnale gps ha oscillato tra 3 e il max.

la mia recensione si ferma qui. vi e’ piaciuta?

Sara’ pazzo penserete voi… eh no, non sono pazzo purtroppo, sono un deficiente. Si un deficiente per aver acquistato questo software soltanto affidandomi alle recensioni lette un po’ qui e un po’ li… quindi leggendo che alla fine aveva qualche piccola lacuna, ma che comunque si tratta di un buon software, l’ho preso.

E’ stato molto piacevole notare come il software si comporta in maniera egregia nei percorsi più’ snelli, con quella vocina suadente , e con quei tastini colorati in 3d, si mi son detto, funziona, molto bello.

Quando mi son trovato in quei paesini, un po’ trafficati con incroci ovunque, con gente che ti passa a destra e a sinistra, con auto che ti suonano il clacson, con la psicosi del volertene uscire a di tornare a casa, improvvisamente ho smesso di guardare i tastini colorati, e a disinteressarmi del timbro vocale (che per me in quel momento sarebbe potuto essere anche quello di frankstein); ecco proprio in quel momento, ad un incrocio a me sconosciuto, ho sentito il silenzio, guardo la mappa e mi accorgo che avevo sbagliato strada (Ah ecco) , "aggiornati dai… ricalcolami il percorso… " “su dai” (il triangolino di posizione era fermo, non succedeva nulla) intanto io avendo le macchine dietro che faccio… ho dovuto proseguire… ho preso a destra! caspita! e’ stato li che il MAGICO SYGIC si e’ risvegliato, AVEVO SBAGLIATO! dovevo tornare indietro, e allora io mi sono intestardito, ho girato tutto il paesino senza seguire le sue indicazioni , e ancora… e ancora… e ancora., credetemi ragazzi, il ricalcolo del percorso e’ OSCENO, (almeno per la mia esperienza)

Ora io dico, che voto si deve dare ad un NAVIGATORE SATELLITARE che più’ che complicarti la vita in situazioni di difficoltà’ non fa? semplice, bisogna dargli il peggior voto possibile, PRESCINDENDO da tutto il resto delle manfrine quali l’interfaccia, i pulsanti, i poi, li autovelox e varie.

Perché’ un NAVIGATORE SATELLITARE (come alla fine in questa recensione si dice) DEVE FARE IL PROPRIO DOVERE

pero’ si parla di “perplessità’ su alcune lacune” eh no ragazzi, qui bisogna BOCCIARE se si vuole essere attendibili .

Personalmente non acquisterò’ mai più’ dall’appstore un software di cui non mi sia data possibilità’ di provarlo con una versione LITE, che mi duri anche mezz’ora! ma se costa 70 euro io voglio provarlo prima ! ci son cascato anche per molti altri software sull’appstore, non chiedo che mi si segua alla lettera, ma se vi posso dare un consiglio, siate diffidenti da quei software privi di una versione di prova… potrei benissimo se me lo si chiede farne altri di esempi.

Diciamo le cose come stanno… i voti globali in questo genere di software non servono a nulla… basterebbe che uscisse un software con un pallino su una piccola mappa che pero’ segue in modo egregio il tuo percorso dandoti le giuste indicazioni (anche con un margine di errore… per carità’… ma non ti bloccare mentre ho l’acqua alla gola !) per beccarsi un voto nettamente superiore, insomma se a questo diamo 6,5, ad un navigatore che svolge il suo dovere cosa diamo, 50? allora si. spero infatti che la scala non sia da 1 a 10.

Ora io che faccio, ho speso 70 euro per un prodotto deludente, e? chiedo i soldi indietro? (fantascienza)
Che faccio compro magari il NAVIGON (amato, recensito) eh beh sono ricco posso comprarli tutti.

spero poiché’ non e’ intenzione di questa mia opinione apparire come una critica nei confronti di chi recensisce (anche in questa comunità’) i software, ma io sogno un luogo dove mi si recensisca un prodotto promuovendolo e bocciandolo piuttosto che facendolo apparire come potenzialmente acquistabile, perché’ quando leggo questa conclusione:

“Per quel che riguarda la navigazione mi ha lasciato un po’ perplesso su alcuni punti, dove invece il Navigon si era dimostrato infallibile.L’impressione a me lasciata dal Sygic è che ha delle potenzialità pazzesche ma nella realtà concreta (non dimentichiamo mai che un navigatore deve svolgere per prima cosa il portarci a destinazione) ha evidenziato alcune lacune.”

io intuisco che qualche problema c’e’, ma sarebbe stata più’ utile una conclusione del tipo “per adesso attendete aggiornamenti, potreste fare un acquisto avventato” “acquistate il navigon” “non acquistate nulla”

In effetti c’e’ una grande responsabilità’ nelle review di un prodotto, che sono quelle o di diffondere bugie dopo aver svolto dei test approssimativi, o di cercare di essere magnanimi…. con il risultato che tanti utenti poi finiscono inc**** come me, oppure quello di assumersi le responsabilità’ di azzardare conclusioni estremamente severe. che poi eventualmente saranno analizzate e valutate dal lettore, che comunque avrà’ una pulce nell’orecchio in più’, che forse, gli farà’ risparmiare qualche euro.

saluti a tutta la comunità’

niko