Switch da "Roaming" a 3G (Gestore: TRE)

Buonasera,
Come da titolo avrei una domanda in merito a un presunto problema che sto riscontrando ultimamente.
In pratica quando sono in una zona dove non c’è copertura internet mi passa da TRE a TIM (quindi perdo il 3G e mi va in roaming, che io ho disattivato per evitare costi aggiuntivi). Quando torno in una zona dove c’è copertura dovrebbe ripassare da TIM a TRE tuttavia non sempre accade; a volte mi ci ripassa in automatico, altre volte sono costretto a spegnere e riaccendere i “dati” o mettere “modalità aereo” e disattivarla per tornare sotto TRE.
Volevo sapere se è una cosa normale o se ci sono problemi con l’antenna (cosa che escluderei perché sembra funzionare tutto, chiamate, sms, ecc…), comunque chiedo per stare tranquillo :slight_smile:
Grazie in anticipo.

Il cambio gestore su cui ti appoggi non è immediato, ci possono volere anche 20/30s… Per quanto riguarda usare sempre la rete TRE basta che nelle impostazioni sia attiva la voce “Abilità 3G”, mentre quella “Dati cellulare” può rimanere disattiva e attivarla solo quando desideri attivare i dati cellulare :wink:

In fin dei conti rimanere su rete TIM non comporta costi aggiuntivi a meno che sia attivo il roaming :slight_smile:

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Per quanto riguarda lo switch io parlo di tempi che vanno dai 2 minuti in su (ma ci ha SEMPRE fatto sia con questo iPhone 5 sia con altri iPhone 5 che ho sostituito).
Per quanto riguarda il “rimanere sempre sotto rete TRE” come faccio? Io se vado su impostazioni>cellulare ho solo le voci “Dati cellulare” e “Abilita LTE” (entrambe attive).
Ieri pomeriggio e stasera, ad esempio, in alcune zone ho dovuto per forza mettere modalità aereo e disattivarla per uscire dal roaming e tornare a TRE con 3G. Oggi però ho fatto 3 prove andando in cantina a casa mia (dove perdo segnale TRE e mi passa a TIM) e poi uscire fuori casa dove, dopo circa 2 minuti, riprende il segnale; 3 tentativi su 3 andati a buon fine. Quindi penso di poter escludere eventuali problemi all’antenna. A volte penso che possa capitare che il telefono si “impalli” o non torni il segnale per motivi vari.
Ps: Indipendentemente da ciò, posso stare tranquillo che la cosa è nella norma vero?

Ah scusami, avevo capito male e pensavo avessi un 4S :unsure:
Il tempo per lo switch è normale… Può volerci così tanto tempo se magari il segnale TRE non è molto forte e quindi iPhone preferisce rimanere in TIM (dato che lo switch consuma un certo quantitativo di energia e anche l’iPhone consumerà più energia se il segnale e basso dato che deve “sforzarsi” per tenere attiva la connessione) :wink:

Capito. Ok, allora direi che posso stare tranquillo :slight_smile:
Il problema del “mancato switch” probabilmente è dipeso da quanto mi hai detto tu. Grazie mille :slight_smile:

Prego :wink:
Magari potresti provare anche un ripristino impostazioni di rete per stare più al sicuro, ma molto probabilmente è per via dello scarso segnale :slight_smile:

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