Allora la mia proposta (come avevo anticipato anche a Nico) era di sviluppare un applicazione simulatore di chitarra…
ho trovato app da cui si può prendere spunto per quanto riguarda la chitarra… (che è una grande mancanza in band,nel senso che quella che c’è non è quella che l’utende medio e finale si o comunque un musicista come me si aspetta!)…
le app sono Pocket guitar e Guitarist ovviamente!..ecco come caratteristiche si dovrebbe per iniziare unire queste due applicazioni… e averne una sola con queste caratteristiche:
-la possibilità di scorrere il manico
la possibilità di scegliere se suonare nota/nota sfiorando la corrispondente tasto/corda o suonare con le “plettrate” scorrendo il dito sulle corde;
-la possibilità di dimensionare la lunghezza e larghezza dei tasti
-inizialmente avere almeno i tre tipi di suoni campionati (classica, acustica e elettrica con un effetto distorto ma non troppo! :-P)
Quindi le caratteristiche principali per iniziare dovrebbero essere queste!
Poi si potrebbe aggiungere:
-la possibilità di poter salvare/editare in stile Band.app (cioè suonare più volte e salvare in sequenza) per dare la possibilità di suonare canzoni anche un po complesse che richiedono tutto il manico!
-anche la possibilità di poter esportare, quindi convertire queste registrazioni e importarle nella libreria di ipod
poi ovviamente si potrebbero aggiungere un sacco di cose… ma per partire secondo me bastano queste!Se ci si riesce tutti insieme questa sarà una grande applicazione!
ok… ora come si inizia… non ho cpt bene ancora come si svolgerà il lavoro di team…e come organizzare il progetto… perche per qst applicazione ci vuole un po! di esperienza e divisione del lavoro… quindi… si inizia??
si, se è necessario e avete bisogno di un forum privato per discutere le questioni tecniche in modo che il codice e le info riservate non siano di libero accesso fatemi sapere…
Bé…io personalemente…studiando ingegneria informatica…mi piacerebbe seguire gli sviluppi e anche la parte del codice mi piacerebbe vedere…poi non so come vi trovate meglio…;).
Una sezione dedicata dove possiamo incollare pezzi di scripts è ottima!
Altrimenti si dovrebbe mandare mails su mails con allegati.
Io più che programmatore sono grafico potrei pensare a quelo e alla struttura dell’applicazione.
Sarà difficile campionare gli accordi. Un conto è farlo per la singola nota, un altro poi è far suonare insieme più note (accordi) o in sucessione come quando usi il plettro- suono pure io la chitarra: una Eco acustica.
guarda… la cosa complessa sta nel fatto di associare in modo efficiente e sonoramente buono il tasto premuto alla nota giusta… il resto sono solo poca roba