Salve a tutti,
sono uno sviluppatore esperto. Conosco diversi linguaggi di programmazione. Java è il mio cavallo di battaglia ma conosco abbastanza bene anche PHP e c. Volevo avvicinarmi al mondo iPhone. Mi sono un po documentato in rete ed ho notato che iniziare non è molto semplice.
Ho letto che è necessario possedere un MAC ma esistono dei tool ancora in fase di lancio che permettono di sviluppare su piattaforma windows.
Poichè io non ho un MAC ma vorrei utilizzare l’SDK fornito dalla Apple, ho pensato di metter su una macchina virtuale mediante vmWare. E’ possibile? Qualcuno ha un’esperienza concreta?
Ipotizzando che riesca a creare una macchina MAC virtuale, mi consigliate i passi base da fare per sviluppare la classica applicazione Hello World per il mio iPhone 4?
Grazie a tutti in anticipo
Luca
Realizzare una macchina virtuale con OsX non è semplice e nemmeno molto legale, anzi, violi proprio il copyright di Apple. Secondo, il risultato ottenuto non è il massimo della stabilità, anzi, se dovessero esserci degli aggiornamenti non è garantito che tu riesca ad installarli, e magari sono indispensabili per il buon esito del lavoro che devi fare. Infine, è vero che esistono dei tool per programmare con win, però secondo me l’sdk di Apple è il top, in tutto e per tutto.
Quanto alle risorse per iniziare…in rete ce ne sono tantissime, di vario genere, ti consiglio di valutare il passaggio al Mac e poi di leggere molto. Io il primo passo l’ho fatto, ora mi sto dilettando con il secondo, poi si vedrà, buon lavoro comunque!
Prima di tutto ti ringrazio per aver risposto… purtroppo passare così da un giorno ad un altro al mac non è molto semplice… il mac costa un bel po… io vorrei avvicinarmi allo sviluppo apple ma soltanto dopo essermi accertato che mi piaccia, passare definitivamente alla piattaforma apple. Scusami, ma nonsapevo fosse illegale installare macchina virtuale MAC…
Grazie ancora
Non hai detto nulla di male, la virtualizzazione è una cosa che affascina molti, me compreso. Ho provato e sono riuscito a farlo con la mia licenza di OsX, non ti dico tempo e fatica, e il risultato non era per niente stabile.
Licenza: Apple di concede di installare OsX solo sulla macchina che compri o che aggiorni, tutto il resto è escluso, compresa la virtualizzazione.
Vero che Mac costa, però risparmiando come una formica, scegliendo un buon usato, direi che si può raggiungere un buon compromesso!
Come dice link è vero che un mac costa, ma tra 3 anni ti inizi ad accorgere che risparmi perché non lo devi cambiare. Poi ti posso dire ke una volta che provi osx non torni più indietro. Almeno x quanto mi riguarda.