Sviluppatore iPhone alle prime armi

Salve a tutti,

sono uno sviluppatore software ma non ho mai sviluppato nulla per iPhone. Conosco molto bene linguaggi di programmazione ad ogetti tipo JAVA e .NET. Da qualche giorno ho deciso di iniziare a sviluppare qualcosa per iPhone.

Mi sono documentato in rete ed ho scaricato un po di materiale ma ho alcuni dubbi che vorrei chiarire grazie al vostro supporto.

Ho letto che per poter poter sviluppare un app per iPhone devo obbligatoriamente chiedere la licenza ad Apple che rilascia licenze annuali per circa 99 dollari. Confermate? La licenza è obbligatoria anche se voglio solo sviluppare e testare sul mio iPhone o è necessaria soltanto per pubblicare le proprie app su Apple store?

L’ambiente di sviluppo ufficiale è disponibile esclusivamente per piattaforma MAC e si chiama xCode. Confermate?

Mediante l’ambiente di sviluppo avrò la possibilità di testare l’applicazione su un simulatore iPhone virtuale. Ma ho anche la possibilità di caricare l’app sul mio iPhone 4?

Il linguaggio di programmazione da utilizzare è Objective C. Sto iniziando a leggere qualche tutorial, ma la sintassi è un po ostica. Cosa mi consigliereste di leggere? Vi ricordo che le bsi della programmazione le ho quindi non parto da zero. Secondo voi sarà molto faticoso?

Grazie a tutti in anticipo

KM

Qui spiega cosa bisogna fare ed i costi:
Programma la tua

Questi i primi passi da iPhoneItalia:
Programmare per iPhone: ecco le principali risorse online - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Grazie

Grazie

Una piccola domanda:

io sono abituato a sviluppare app desktop e web quindi solitamente mi appoggio a database tipo oracle, mysql, postgres e altri. Se dovessi sviluppare un app iphone che necessita di una banca dati, cosa devo utilizzare?

Grazie in anticipo

Qui trovi la risposta a TUTTE le domande che ti poni, esaustivo, tecnico, (a volte poco) pratico, senza fronzoli!