Buongiorno,
diversamente da quanto può far intendere il titolo del post, questa discussione sviluppa un argomento che fino ad ora non ho mai sentito trattare. Perciò mi scuso fin da ora se il titolo non è chiaro, ma non saprei come rendere l’idea di quello che cerco in così poche parole; mi scuso anche se la sezione non è adatta, ma di tutte mi è sembrata la più adeguata.
E’ da qualche mese che sto cercando soluzioni semplici ed economiche per creare una APP per iPhone personale. Con il termine personale intendo proprio un’applicazione creata su misura per me da utilizzare solo ed esclusivamente sul mio iPhone: non voglio che venga pubblicata, né condivisa, né utilizzata da altre persone o venduta a scopo di lucro: voglio che venga installata sul mio dispositivo ed utilizzata unicamente da me per me.
La cosa può sembrare molto strana ed inusuale, per questo ad oggi non ho ancora trovato la soluzione che fa per me. Tutte le guide e le risorse gratuite e a pagamento, sono finalizzate allo sviluppo di applicazioni destinate alla pubblicazione e alla commercializzazione. Ma io sto cercando qualcosa di diverso.
Vorrei creare una APP dove poter annotare e raccogliere dei dati da poter poi trasmettere ad un software sul mio computer o ad un sito e collocare nelle giuste sezioni. Quando mi trovo lontana dal computer o in situazioni che non mi permettono di accedere ad internet ma devo raccogliere dei dati magari velocemente, l’unica cosa su cui posso fare affidamento è il mio telefono, sempre a portata di mano e funzionale anche se offline. Ma se dovessi annotare ogni cosa su un foglio di carta, su una nota qualsiasi dell’iPhone o su svariate APP (ognuna con una delle funzionalità che cerco), perderei tantissimo tempo solo per raccogliere tutti i dati sparsi qua e là ed inserirli a mano nel mio software a fine giornata, appena arrivata a casa, o su internet, appena trovata una connessione internet.
Si tratta quindi di un’applicazione con funzioni talmente personalizzate da dover essere creata su misura: non mi posso appoggiare o adattare ad un’altra applicazione che si avvicina al mio bisogno, sarebbe solo una perdita di tempo e non avrei mai qualcosa di veramente personalizzato. Qualcosa che però serve solo a me ma che non avrebbe alcuna utilità per altre persone.
Esiste quindi un modo per installare sul proprio dispositivo un’applicazione senza passare per l’App Store o magari sfruttando Cydia? Conoscete dei metodi che possono rendere realizzabile questo lavoro?
Grazie!