Svalutazione iPhone X (mercato dell'usato)

Ho pensato di aprire questa discussione perché mai come quest’anno gli iPhone dell’anno scorso (7 Plus) si sono svalutati, certo non quanto i samsung, ma svalutazioni come queste per iPhone non si erano mai viste.
Un iPhone 7 Plus pagato lo scorso ottobre 1050 euro ora è vendibile o svendibile a 600 euro circa, sono quasi 500 euro di differenza contro i soliti 300-350 di svalutazione.

L’iPhone X costa nettamente di più, mi chiedo il prossimo settembre, ma anche la prossima primavera a quando potremo vendere gli iPhone X usati e soprattutto se c’è un mercato di utenza disposta a pagare una cifra così alta per un telefono usato.

1350 euro per il modello 256 GB, usato potremmo proporlo a 900-950 euro ? secondo voi qualcuno sarà disposto a pagare tale somma la prossima estate ?

La svalutazione è anche funzione della novità che esce, maggiore è questa, maggiore è la svalutazione del vecchio, il tutto in funzione anche del gradimento per il nuovo modello e della sua diffusione. I tempi della tenuta estrema sull’usato del’iphone Sono finiti da tempo comunque, pur essendo migliore del top di gamma di altre marche. Fondamentalmente ormai l’iPhone ce l’hanno praticamente tutti, lo vedi in mano a manager, casalinghe, ragazzini, religiosi, l’ho visto in mano a chiunque …pure il gatto ce l’ha ormai, per cui le cifre da te ipotizzate sono impensabili a prescindere.

Per esperienza personale e applicando i miei studi di microeconomia. Ipotizzando una curva di Lorenz con distribuzione normale, e sostituendo nell’asse delle ascisse il prezzo attuale dell’iPhone e di conseguenza nell’asse delle ordinate la diffusione del prodotto su una popolazione campionaria pari al territorio italiano pari alla popolazione italiana. Ipotizzando una distribuzione sul territorio italiano pari a circa 5000/6000 pezzi in un anno. Si può facilmente ipotizzare un prezzo di rivendita pari a circa “900/800 euro” attualizzato in un anno, ovviamente ciò dipende dalla diffusione del prodotto, nonché dal prodotto sostituivo (iPhone X-2?) che potrebbe calmierare il prezzo (Def: di Cannibalizzazione di prodotto). Credo di aver fatto una buona approssimazione con un grado di attendibilità pari al 90-95%.
Saluti.

Discussione molto interessante, è una domanda che mi sono chiesto anche io esattamente come te nanonano…Secondo me la valutazione per il 256gb sarà più o meno intorno ai 900-950 euro, ma la domanda è: chi è disposto a spendere quelle cifra per prendersi un telefono usato?! Discorso diverso se si pensa di cambiare l’X tra 2 anni (cosa che penso che farò io quando lo avrò) in quanto abbassando il prezzo sui 650-700 euro qualcuno è disposto a comprarlo, ma a 900 la vedo parecchio dura :unsure:

gli iPhone si svalutavano meno quando Apple toglieva dalla produzione il vecchio modello, ora non è così, l’IPhone 7 128Gb adesso è ancora a listino Apple a 769€ quando il suo prezzo di lancio era 909€…ovvio che adesso vendere un usato di un anno a circa 600€ diventa impossibile o quasi, bisogna probabilmente calare altri 100€
Quindi in pratica non si può sapere quanto si svaluterà iPhone X fino a quando non sapremo come agirà Apple fra un anno, se lascerà a listino anche iPhone X a 1000€, l’usato si svaluterà molto, se invece iPhone X verrà tolto dal listino e il nuovo iPhone Xs si posizionerà sui 1200€, l’usato manterrà di più il prezzo

Senza scomodare Lorenz e le sue curve, la “svalutazione” del prodotto si può considerare, dopo 1anno, in circa il 25/30% oltre IVA 22% , in base alle condizioni di vendita dell’usato a partire dal’usura del terminale stesso, comprendendo anche quella degli accessori di dotazione.

Il prezzo di partenza di un iPhone X usato a Novembre 2018, in condizioni estetiche perfette, con accessori nuovi mai usati e scatola, può essere definito in:
1359€ / 122% = 1113€
1113€ - 25% = 850€ circa (la partenza potrebbe essere un 900€ trattabili).

Con accessori usati (cavo e cuffie)
1359€ / 122% = 1113€
1113€ - 30% = 800€ circa di partenza, da trattare.

Ovviamente, sia le supposizioni personali come la mia che quelle scientifiche, non tengono conto delle Azioni Aziendali.
Tra 1 anno iPhone X verrà mantenuto a listino? In caso positivo, in quale taglio ed a che prezzo?
Il nuovo terminale quanto costerà? Avrà simili caratteristiche?
Il mercato, porterà alla richiesta di questo iPhone “rivoluzionario” come usato?

Personalmente ritengo inutile un topic fatto di supposizioni, di idee, di pensieri…

EDIT
scrivevo mentre @swarro postava. L’idea è la stessa.

Vero, prima si vendeva meglio l’usato. Ma credo che Apple ci abbia visto lungo e abbia deciso di rompere questa catena, proprio per vendere vecchi modelli a prezzi interessanti a chi era il target dell’usato.
Dipenderà molto da cosa farà Apple con iPhone X, se lo toglie dal listino e il nuovo non avrà un prezzo più basso, sarà semplice venderlo. Se invece te lo piazza come seconda scelta a 200€ meno tutti i ragionamenti fatti partiranno da quel prezzo…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk